MIUR - La “Buona Scuola”…digitale GENOVA 5 – 6 NOVEMBRE 2014 Scuole in Rete e Fondazione Rosselli: Territorio e Bisogni formativi - “IIS Margherita di Savoia” di Roma
Verso una scuola digitale Progetto di formazione e aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica per il Polo formativo del Lazio Istituto Margherita di Savoia Polo formativo del Lazio
QUALE IL RUOLO DELLE SCUOLE POLO? strutture burocratico – organizzative strutture propulsive per la creazione di una condivisione di progetto
Storia di un percorso formativo: dentro il Polo Costituzione del Polo a partire da Scuola+ www.innovalascuola.it Progetto della Fondazione Rosselli e della Fondazione Roma Creare/sostenere il gruppo dei referenti Individuare gli elementi di forza e le criticità nella realizzazione del progetto formativo Iniziare da «noi» : analisi dei bisogni formativi del Polo Declinare i contenuti dei singoli corsi per costruire un frame di riferimento per i formatori La formazione di secondo livello
IL POLO FORMATIVO Il Polo formativo è composto da 24 scuole 2 della Provincia di Frosinone, 4 della Provincia di Latina, 18 della Provincia di Roma Capofila : IIS MARGHERITA DI SAVOIA di Roma IIS BLAISE PASCAL di Pomezia IC VIA BRAVETTA di Roma LC PLAUTO di Roma IIS VIA S. D'ACQUISTO, 69 di Velletri IIS CESARE BATTISTI di Velletri IIS A. CEDERNA di Velletri ITIS G.VALLAURI di Velletri IC ETTORE MAJORANA di Lanuvio IC MARIANNA DIONIGI di Lanuvio IC di LARIANO di lanuvio IC VELLETRI-SUD EST VIA ACCADEMIA IT.DELLA CUCINA di Velletri I.C. VELLETRI SUD OVEST di Velletri IC di VELLETRI CENTRO di Velletri IC VELLETRI NORD di Velletri IC. CASSINO 2° di Cassino IC CASSINO 1° di Cassino IIS SANDRO PERTINI di Alatri IC. FROSINONE 1 di Frosinone IC VOLPI di Cisterna di Latina IC N. VIA BACHELET – LATINA di Latina IC VIA ORATORIO DAMASIANO di Roma LC GIULIO CESARE di Roma IC VIA TIBURTINA ANTICA 25 di Roma
SEDI FORMATIVE PER ATTIVITA’ IN AULA ISTITUTO MARGHERITA DI SAVOIA, Via Cerveteri 55-57, Roma LC GIULIO CESARE, Corso Trieste, 48, Roma IC. CASSINO 1°, V. Bellini 1, Cassino (FR) IC VELLETRI CENTRO, V.le Oberdan, 1, Velletri (RM) ITIS VALLAURI Via Salvo d’Acquisto, 37, Velletri (RM)
Analisi dei fabbisogni formativi dei docenti del Polo formativo del Lazio (600 risposte) A cura di Stefania Farsagli stefania.farsagli@fondazionerosselli.it
Informazioni anagrafiche: A che scuola appartieni? Quasi la metà dei docenti che ha partecipato all’indagine insegna nella scuola primaria Seguono i docenti della scuola secondaria di I grado (25%) e di II grado (21%).
Informazioni anagrafiche: Anni di insegnamento e inquadramento professionale Quasi la metà dei docenti insegna da oltre 20 anni (45%) Il 33% insegna da più di 11 anni e meno di 20 Solo il 15% insegna da 4/10 anni L’87% dei docenti intervistati sono assunti a tempo indeterminato
Informazioni anagrafiche: Ambito disciplinare Più della metà dei docenti (54%) insegna discipline umanistiche Il 31% dei docenti insegnano in ambito scientifico
Esperienze di aggiornamento: Hai seguito corsi di formazione sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica? Il 63% dei docenti ha partecipato a corsi di formazione Nel 46% dei casi sono stati organizzati dal proprio istituto scolastico e nel 19% da altra scuola o rete di scuole Il 21% dei corsi sono stati erogati da enti di formazioni accreditati Solo il 9% dei corsi è stato organizzato dall’USR e il 4% dall’INVALSI
Esperienze di aggiornamento: Hai partecipato ad azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale? Se sì, quali? Il 93% dei docenti che ha partecipato all’indagine ha aderito ad azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale Nel 59% dei casi si è trattato dell’Azione LIM in classe Nel 34% dei casi i docenti hanno partecipato all’Azione Cl@ssi 2.0
Attività didattiche svolte con le nuove tecnologie: Come usi abitualmente il PC, LIM e dispositivi mobili per la didattica? Il 62% dei docenti usa il pc in classe (40%) o in laboratorio (22%). Il 38% non ne fa uso. Il 52% dei docenti usa la LIM in classe (41%) o in laboratorio (11%). Ben il 48% non ne fa uso. Solo il 32% fa uso di dispositivi mobili, in classe (27%), in laboratorio (5%).
Attività didattiche svolte con le nuove tecnologie: Come usi abitualmente libri digitali, risorse web, strumenti come blog/forum, software per la didattica? Il 77% dei docenti non fa uso di libri digitali Il 76% dei docenti usa risorse web e l’80% non usa strumenti come blog e forum Solo la metà dei docenti partecipanti dichiara di utilizzare software per la didattica Il 37% ha usato questi strumenti nell’insegnamento delle materie umanistiche, la stessa percentuale per le materie scientifiche. Il 15% usa tecnologie per la didattica inclusiva, l’11% per le lingue straniere. Libri digitali
Attività didattiche svolte con le nuove tecnologie: Quali principali attività hai svolto attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie? Il 29% dei docenti ha realizzato ricerche e approfondimenti su internet Il 12% attività laboratoriali L’11% giochi didattici interattivi e produzione di materiale audio-video per la didattica in classe Solo il 2% produce materiale audio-video per i compiti a casa.
Caratteristiche del corso di formazione: Interesse, periodo temporale, modalità formative Il 60% dei docenti intervistati preferisce che il corso di formazione sia realizzato nel mese di settembre Il 54% che sia realizzato in presenza, il 46% utilizzando anche tecniche di formazione on linre
Elementi frenanti nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica
Aspettative nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica
RUOLO DELLE SCUOLE POLO Sviluppo del percorso formativo Sostegno all’attività di formazione nelle diverse sedi dei corsi Gestione organizzativa dei corsi Monitoraggio Valutazione finale dell’esperienza formativa
FARE RETE … Se vuoi costruire una nave non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave. Antoine de Saint - Exupery