MIUR - La “Buona Scuola”…digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
INCONTRO REFERENTI DISABILITA’
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Formazione Formatori 2010/11. Perché un POF non faccia FLOP! Lidentità è fondamentale, devessere consolidata e condivisa. Definisce la Vision dellistituto.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Un’analisi dei dati del triennio
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

MIUR - La “Buona Scuola”…digitale GENOVA 5 – 6 NOVEMBRE 2014 Scuole in Rete e Fondazione Rosselli: Territorio e Bisogni formativi - “IIS Margherita di Savoia” di Roma

Verso una scuola digitale Progetto di formazione e aggiornamento sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica per il Polo formativo del Lazio Istituto Margherita di Savoia Polo formativo del Lazio

QUALE IL RUOLO DELLE SCUOLE POLO? strutture burocratico – organizzative strutture propulsive per la creazione di una condivisione di progetto

Storia di un percorso formativo: dentro il Polo Costituzione del Polo a partire da Scuola+ www.innovalascuola.it Progetto della Fondazione Rosselli e della Fondazione Roma ‏Creare/sostenere il gruppo dei referenti Individuare gli elementi di forza e le criticità nella realizzazione del progetto formativo Iniziare da «noi» : analisi dei bisogni formativi del Polo Declinare i contenuti dei singoli corsi per costruire un frame di riferimento per i formatori La formazione di secondo livello

IL POLO FORMATIVO Il Polo formativo è composto da 24 scuole 2 della Provincia di Frosinone, 4 della Provincia di Latina, 18 della Provincia di Roma Capofila : IIS MARGHERITA DI SAVOIA di Roma IIS BLAISE PASCAL di Pomezia IC VIA BRAVETTA di Roma LC PLAUTO di Roma IIS VIA S. D'ACQUISTO, 69 di Velletri IIS CESARE BATTISTI di Velletri IIS A. CEDERNA di Velletri ITIS G.VALLAURI di Velletri IC ETTORE MAJORANA di Lanuvio IC MARIANNA DIONIGI di Lanuvio IC di LARIANO di lanuvio IC VELLETRI-SUD EST VIA ACCADEMIA IT.DELLA CUCINA di Velletri I.C. VELLETRI SUD OVEST di Velletri IC di VELLETRI CENTRO di Velletri IC VELLETRI NORD di Velletri IC. CASSINO 2° di Cassino IC CASSINO 1° di Cassino IIS SANDRO PERTINI di Alatri IC. FROSINONE 1 di Frosinone IC VOLPI di Cisterna di Latina IC N. VIA BACHELET – LATINA di Latina IC VIA ORATORIO DAMASIANO di Roma LC GIULIO CESARE di Roma IC VIA TIBURTINA ANTICA 25 di Roma

SEDI FORMATIVE PER ATTIVITA’ IN AULA ISTITUTO MARGHERITA DI SAVOIA, Via Cerveteri 55-57, Roma LC GIULIO CESARE, Corso Trieste, 48, Roma IC. CASSINO 1°, V. Bellini 1, Cassino (FR) IC VELLETRI CENTRO, V.le Oberdan, 1, Velletri (RM) ITIS VALLAURI Via Salvo d’Acquisto, 37, Velletri (RM)

Analisi dei fabbisogni formativi dei docenti del Polo formativo del Lazio (600 risposte) A cura di Stefania Farsagli stefania.farsagli@fondazionerosselli.it

Informazioni anagrafiche: A che scuola appartieni? Quasi la metà dei docenti che ha partecipato all’indagine insegna nella scuola primaria Seguono i docenti della scuola secondaria di I grado (25%) e di II grado (21%).

Informazioni anagrafiche: Anni di insegnamento e inquadramento professionale Quasi la metà dei docenti insegna da oltre 20 anni (45%) Il 33% insegna da più di 11 anni e meno di 20 Solo il 15% insegna da 4/10 anni L’87% dei docenti intervistati sono assunti a tempo indeterminato

Informazioni anagrafiche: Ambito disciplinare Più della metà dei docenti (54%) insegna discipline umanistiche Il 31% dei docenti insegnano in ambito scientifico

Esperienze di aggiornamento: Hai seguito corsi di formazione sull’uso delle nuove tecnologie nella didattica? Il 63% dei docenti ha partecipato a corsi di formazione Nel 46% dei casi sono stati organizzati dal proprio istituto scolastico e nel 19% da altra scuola o rete di scuole Il 21% dei corsi sono stati erogati da enti di formazioni accreditati Solo il 9% dei corsi è stato organizzato dall’USR e il 4% dall’INVALSI

Esperienze di aggiornamento: Hai partecipato ad azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale? Se sì, quali? Il 93% dei docenti che ha partecipato all’indagine ha aderito ad azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale Nel 59% dei casi si è trattato dell’Azione LIM in classe Nel 34% dei casi i docenti hanno partecipato all’Azione Cl@ssi 2.0

Attività didattiche svolte con le nuove tecnologie: Come usi abitualmente il PC, LIM e dispositivi mobili per la didattica? Il 62% dei docenti usa il pc in classe (40%) o in laboratorio (22%). Il 38% non ne fa uso. Il 52% dei docenti usa la LIM in classe (41%) o in laboratorio (11%). Ben il 48% non ne fa uso. Solo il 32% fa uso di dispositivi mobili, in classe (27%), in laboratorio (5%).

Attività didattiche svolte con le nuove tecnologie: Come usi abitualmente libri digitali, risorse web, strumenti come blog/forum, software per la didattica? Il 77% dei docenti non fa uso di libri digitali Il 76% dei docenti usa risorse web e l’80% non usa strumenti come blog e forum Solo la metà dei docenti partecipanti dichiara di utilizzare software per la didattica Il 37% ha usato questi strumenti nell’insegnamento delle materie umanistiche, la stessa percentuale per le materie scientifiche. Il 15% usa tecnologie per la didattica inclusiva, l’11% per le lingue straniere. Libri digitali

Attività didattiche svolte con le nuove tecnologie: Quali principali attività hai svolto attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie? Il 29% dei docenti ha realizzato ricerche e approfondimenti su internet Il 12% attività laboratoriali L’11% giochi didattici interattivi e produzione di materiale audio-video per la didattica in classe Solo il 2% produce materiale audio-video per i compiti a casa.

Caratteristiche del corso di formazione: Interesse, periodo temporale, modalità formative Il 60% dei docenti intervistati preferisce che il corso di formazione sia realizzato nel mese di settembre Il 54% che sia realizzato in presenza, il 46% utilizzando anche tecniche di formazione on linre

Elementi frenanti nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica

Aspettative nell’uso delle nuove tecnologie nella didattica

RUOLO DELLE SCUOLE POLO Sviluppo del percorso formativo Sostegno all’attività di formazione nelle diverse sedi dei corsi Gestione organizzativa dei corsi Monitoraggio Valutazione finale dell’esperienza formativa

FARE RETE … Se vuoi costruire una nave non devi per prima cosa affaticarti a chiamare la gente a raccogliere la legna e a preparare gli attrezzi; non distribuire i compiti, non organizzare il lavoro. Ma invece prima risveglia la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarà risvegliata in loro questa sete si metteranno subito al lavoro per costruire la nave. Antoine de Saint - Exupery