LA BATTAGLIA DI MARATONA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I persiani.
Advertisements

LA STORIA DI MOSE’.
Regioni della Grecia antica
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
Egitto A.Pojer 1A.
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
UA “ALLA SCOPERTA DI…”.
I Greci d’Asia e il Regno persiano
Crisippo e Ctesia stanno ultimando i preparativi per un viaggio daffari e commercializzano con gli Egizi, scambiando sette fichi per tre fogli di papiro.
Dalla Grecia classica all’Ellenismo
Milziade.
Teseo e il toro di Maratona
LE NAUMACHIE.
Storie di sirene.
“Le civiltà fluviali”.
Il popolo ebraico.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Lavoro di: Silvia Zubani 5u Umanistico Anno scolastico
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
A cura di Corna Nicholas
La storia di Baldovino..
Nelson Mandela Ivan P. Lorenzo T..
Roma e le monarchie ellenistiche
I cavalieri Marco Morgano. I cavalieri Marco Morgano.
ROMA – REPUBBLICA: RIFLESSIONI SULLE GUERRE
DOV'È SPARTA??. DOV'È SPARTA?? QUALI SONO LE SUE ORIGINI? Nasce dall'unione di alcuni villaggi fondati dai Dori che si stanziano in Laconia nel 1200.
La peste nera! Chiara Profili.
L’inizio della storia Giovanna D’ Arco nacque il 6 Gennaio 1412, era figlia di contadini e analfabeta. Lei credeva molto in Dio e per questo pensava che.
L'impero di Carlo Magno.
I Romani La conquista della penisola
La Guerra del Peloponneso
Un re abile e determinato
LA SECONDA GUERRA PERSIANA.
Le guerre persiane Un impero minaccia la Grecia
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Dalla Grecia all’India, le grandi conquiste
L' antica Grecia.
Lo Scontro Con La Persia
Alessandro Magno Alessandro Magno salì al trono all’età di 20 anni. Era cresciuto nel culto degli eroi omerici e aveva al suo fianco Aristotele, come educatore.
L’ETA’ DI PERICLE p Che cosa accadde dopo la vittoria dei Greci sui Persiani? Atene: ricostruì la città (incendiata da Serse nel 480 a.C.),
Le rane e la buca.
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
LE GUERRE PERSIANE.
LA CRISI DELLE POLEIS.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
SPARTA p Aspetti geografici:
ATTIVITA’ DI COOPERATIVE LEARNING (inserire i nominativi degli alunni)
Le guerre del V secolo a.C.
LA CRISI DELLA POLIS E L’IMPERO MACEDONE
I GRECI.
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
La scoperta dell’America
Lezione 2/1 Un esempio di tradizione diretta: il caso di un passo problematico di Erodoto.
Personaggi e guerre dell’antica Grecia
Le guerre del V secolo I Guerra Persiana (490)
di Fabio Fornaciari e Fernanda Ferretti
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
LA CLASSE 5C PRESENTA ANNO SCOLASTICO 2015\ 2016.
Alessandro “Magno” ( a.C.) Riprende e attua il progetto panellenico ed espansionistico del padre, indirizzando il poderoso apparato militare contro.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Grecia dopo le guerre persiane
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
ALESSANDRO MAGNO E L’ELLENISMO
Transcript della presentazione:

LA BATTAGLIA DI MARATONA

LO SBARCO A MARATONA Dati, il comandante persiano, salpò verso l’Attica dopo aver passato qualche giorno in Eubea. Secondo Erodoto fu Ippia a guidare l’esercito persiano. Prima di arrivare a Maratona i persiani schiavizzarono gli abitanti dell’isola di Egina.

LA BATTAGLIA (INIZIO) Milziade condusse i suoi soldati di notte a Maratona, lì Dati fece a loro un ultimo richiamo alla sottomissione ma gli Ateniesi rifiutarono e da lì cominciò la battaglia.

IL CAMPO DI BATTAGLIA Maratona deriva da «finocchio selvatico» (marathos). La grande espansione di Atene comprese pure il villaggio di Maratona che si trasformò in una riserva di frutta e verdura. Tuttora la terra è fertile e coltivata e priva di alberi (come in antichità). Questo spazio ridotto offriva una posizione difensiva adatta ai Greci.

PRELUDIO Gli spartiati non poterono muoversi sino alla luna piena a causa delle Carnee, quindi arrivarono con un giorno di ritardo. Per questo i Greci ritardarono l’attacco.

LA BATTAGLIA

LA CARICA ATENIESE Una volta formata la linea, gli ateniesi caricarono a passo di corsa. Quando la linea ateniese si scontrò con quella persiana il risultato del combattimento non si decise subito. Lo scontro durò a lungo ma quando la linea persiana fu sfondata si crede che i persiani si siano dati alla fuga.

FIDIPPIDE La leggenda narra che Milziade, a capo degli eserciti di Atene, dopo la vittoria sui persiani nella battaglia di Maratona (490 a.C.), incaricò Fidippide di recare la buona notizia ad Atene; la distanza tra le città di Maratona ed Atene è di circa 42 km e Fidippide percorse l'intero tragitto di corsa senza mai fermarsi; dopo aver gridato l'annuncio della vittoria di Atene sui Persiani, gridando "Νενικήκαμεν" (Nenikékamen, "abbiamo vinto"), l'araldo crollò al suolo morto, stremato dallo sforzo.

DOPO LA BATTAGLIA Immediatamente dopo la battaglia gli ateniesi usarono il bottino per consacrare dei templi. Gli ateniesi assegnarono a Milziade una flotta di 70 navi per combattere contro le isole che si erano schierate con i persiani. Al suo ritorno ad Atene Milziade fu accusato da un membro della famiglia Alcmeonide, Santippo, figlio di Arifrone, di aver tradito il popolo ateniese. Riuscì a scampare alla pena ma morì in prigione due anni dopo.

FINE Alessandro Appolloni Mario Bisogno Lorenzo Giorlandino Zhang Hong Cheng Giulio Fiorillo