Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Advertisements

UN INCONTRO CON GLI ANIMALI. Appena siamo arrivati abbiamo conosciuto il signor Mario che ci ha fatto vedere i pony. ERANO BELLISSIMI!!
Action painting.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Progetto Comenius Europa entdecken = Scoprire lEuropa Liceo Scientifico Leonardo da Vinci Firenze Liceo Prìpotocni Praga Liceo Solitude Stoccarda.
M. Schifano Orto botanico ’84, partic. Museo Gibellina.
Progetto A scuola di Guggenheim UN TRENO PER VENEZIA SABATO 18 APRILE 2009.
Antoine de Saint-Exupéry
MAGIA DI SEGNI … dal punto alla parola
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
EMIGRATI IN CANADA di Elia Antoniali.
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Istituto Comprensivo di Teggiano Scuola Secondaria di I grado Classe 2°B (Tempo Prolungato ) Attivita’ didattica: Storia Speriamo che vi sia piaciuto!!!
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
L'atelier degli Artisti...
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Laboratori d’arte.
La nostra avventura con Vinny comincia…. Il nostro giorno 10:00- Incontro Vinny 10:30- Arriviamo al Duomo 11:30- Mangiamo il gelato 12:30- Arrivamo al.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Il nostro cammino.
La nostra visita in Italia By Cheyenne Hansen. Mi chiamo Cheyenne, ho 14 anni. Questo è il mio primo viaggio a Este.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
Progetto «Peggy Guggenheim»
MARCO POLO UN MILIONE DI SOGNI.
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
La nostra visita in Italia
Una classe…preistorica!
By: Desirae Carpenter. E 'nata 3 marzo 1934 Era una bellissima bambina Il suo nome è di Sally May QUESTA È LA MIA NONNA QUANDO È NATA.
Le notizie dalla A alla B
Gaia Daddi Siria Greco Giulia scalone Federica Pasqua
La mostra di Leonardo da Vinci
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Un gioiello sull’acqua Venezia è una città piena di cultura e di bellezza dove molti pittori, scultori, artisti hanno lasciato un loro segno.
Classe IV a. s Collegio Gallio
Classe IV a.s Collegio Gallio
Progetto “A scuola di Guggenheim”
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Classe IV Collegio Gallio Como
UN PENSIERO.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
Ciao, il mio nome è Felicità…
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
La nostra gita a Spilimbergo
La cultura del 1922 al 1939 in italia
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
Voi ci avete fatto conoscere tante cose su Botero. Noi abbiamo fatto altre ricerche e abbiamo scoperto nuove notizie che vogliamo raccontare anche a voi.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Lavoro della classe III C
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
Partenza: Giarre Arrivo: Linguaglossa Arrivo: Linguaglossa Classe 1^ E a.s. 2015/16.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
PROGETTO INDUSTRIAMOCI: per orientarci nella scelta della scuola superiore.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Transcript della presentazione:

Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.

Il papà si chiamava Benjamin G. e la mamma Florette Seligman. La famiglia di Peggy Il papà si chiamava Benjamin G. e la mamma Florette Seligman.

Il papà di Peggy muore sul Titanic quando lei é ancora giovane. Il papà muore Il papà di Peggy muore sul Titanic quando lei é ancora giovane.

Suo zio Solomon è il proprietario del Guggenheim museum di New York. Il Guggenheim museum Suo zio Solomon è il proprietario del Guggenheim museum di New York.

Qualcosa di più sul museo Questo museo è molto importante per l’ arte della pittura; infatti per visitarlo vengono persone da tutto il mondo. E’ noto come il palazzo non finito iniziato nel 1748 su progetto dell’ architetto Lorenzo Boschetti.

Il viaggio dell’ eredità Nel 1919, appena maggiorenne, Peggy entra in possesso della sua parte di eredità, molto inferiore a quella degli altri Guggenheim . Per questo decide di intraprendere un viaggio dalle cascate del Niagara alla frontiera messicana.

Il suo lavoro Neanche ventenne Peggy comincia a lavorare in una libreria di New York, la Sunswise Turn, e frequenta importanti circoli e salotti dove conosce molti intellettuali dell'epoca. Entra così nel mondo dell'avanguardia.

Il matrimonio Si sposa nel 1922 a Parigi con Laurence Vail, un pittore squattrinato del movimento dadaista e da lui ha due figli: un maschio, Sinbad, ed una femmina Pegeen, quest'ultima con una forte predisposizione artistica.

Amicizie con i primi artisti Grazie al marito artista, a Parigi comincia a frequentare i salotti bohemens e conosce e stringe amicizie con i primi artisti dell'avanguardia europea.

Continua… Dopo il divorzio da Vail nel 1928, Peggy comincia a vagare per l'Europa con i figli, tra Londra e Parigi. Grande amore della sua vita è l'intellettuale inglese Joh Holms, scrittore alcolizzato, conosciuto nel 1928 a Saint-Tropez, che muore tragicamente nel 1934, dopo una crisi cardiaca al termine di un intervento.

L’inaugurazione della galleria Nel gennaio del 1938, a Londra, assieme a Jean Cocteau, inaugura la galleria Guggenheim Jeune: è la prima di una lunga serie di collezioni, che la renderanno negli anni la più importante sostenitrice dell'avanguardia europea.

Una fantastica idea Dal 1939 Peggy concepisce di trasformare la sua semplice collezione londinese in un vero e proprio museo: incurante della guerra, decide di acquistare un grande numero di opere d'arte, tra cui spiccano i nomi di artisti famosi.

Peggy - Pollok Grazie all'attività di gallerista di Peggy - Pollock e altri artisti americani entrano in contatto con l'avanguardia europea. Dal 1941 Peggy era infatti sposata col pittore surrealista Max Ernst. Il divorzio tra i due avverrà solo due anni dopo, nel 1943.

Una nuova casa per la sua collezione Con la fine del conflitto Peggy decide di tornare a Venezia, dove la sua collezione viene esposta per la prima volta alla Biennale nel 1948. L'anno successivo, acquista Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande, dove trasferisce definitivamente la sua collezione, che dal 1949 apre al pubblico come Collezione Peggy Guggenheim.

Il suo dono Nel 1969 le opere della collezione di Peggy vennero esposte al Guggenheim Museum di New York. In seguito Peggy deciderà di donare Palazzo Venier dei Leoni e l'intera collezione alla Fondazione Solomon Guggenheim.

La sua morte Peggy passò l'intera esistenza aiutando nuovi artisti emergenti. Morì il 23 dicembre 1979, all'età di 81 anni. Le sue ceneri si trovano nell'angolo del giardino di Palazzo Venier dei Leoni.

Il suo scopo è riuscito La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia è uno dei più importanti musei italiani sull'arte europea e americana della prima metà del 20° secolo. La collezione abbraccia opere che vanno dal Cubismo al Surrealismo e all'Espressionismo.

Altre informazioni A Peggy Guggenheim è stata dedicata a Venezia nel 2008 la mostra. Poi arrivò Peggy in onore del 60º anniversario dell'arrivo della collezionista nella città veneta. La vita di Peggy Guggenheim è stata celebrata in una storia Disney edita nel 2012.

Il suo successo Dopo la morte di Peggy Palazzo dei Leoni fu chiamato Guggenheim museum e Peggy lasciò il segno sull’ arte della pittura.

Dove si trova Questo museo si trova a Venezia sul Canal Grande e per arrivarci noi siamo andati in treno; ma, per arrivare a Venezia si può arrivare anche in macchina fino ad un certo punto.

Le nostre impressioni Il giorno 27-03-2014 abbiamo visitato il Guggenheim e secondo noi è stata una bellissima esperienza. La mattina siamo partiti con il treno e non vedevamo l’ora di arrivare. Per pranzo, dopo la visita, ci siamo recati alla palestra Delfino!

Le nostre foto

La testiera del letto Al museo di Peggy abbiamo visto anche la testiera del suo letto. Eccola!

La mappa del museo Ecco la mappa del museo!

…A Venezia… Oltre al museo di Peggy siamo andati anche alla mostra di Leonardo da Vinci dove abbiamo visto molte sue invenzioni e quadri.

Gli autori Ester  Matteo