Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
17 novembre 2003Il consiglio di AC 1 PFR Progetto Formazione Responsabili Incontro formativo per Presidenti parrocchiali Il consiglio parrocchiale dellAzione.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Educar si alla fede tra adulti I laboratori Una trama che dà e trova senso Una trama nella Parola Una trama nella Parola: imparare a raccontare la.
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Famiglia: piccola chiesa
Azione Cattolica Italiana
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
dell’Azione Cattolica Italiana
progetto di scuola di vita e di fede
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Orientamenti pastorali PRIMA PARTE Linee portanti degli Orientamenti pastorali Il cammino della Diocesi: continuità e unitarietà.
Sabato 20 settembre 2014 Parrocchia di Casola Canina
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Diocesi di Caserta Azione Cattolica Settore Giovani
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione La nostra storia di formazione… dei.
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Unità Pastorale Parrocchie S.Bellino - SS.Trinità – S. Filippo Neri 2 ottobre 2014.
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione L’identikit del Laboratorio Diocesano.
Giornata di formazione per volontari
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Bella è l’ACR! Appunti per una proposta di fede dell’ACI ai bambini e ai ragazzi, oggi.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi

Il PFR – Progetto Formazione Responsabili L’Azione Cattolica da sempre promuove occasioni strutturate di studio, approfondimento e crescita per coloro che sono chiamati ad un servizio educativo o ad un ruolo di responsabilità nella comunità ecclesiastica, a partire dall’Ac. La formazione degli educatori, dei formatori o di qualsiasi responsabile di Ac, è oggi una sfida tra le più importanti, giacché da essa dipende in gran parte la qualità della esperienza associativa e della crescita formativa dei nostri aderenti. Il nuovo PFR – Progetto Formazione Responsabili dell’Azione Cattolica Diocesana – vuole rispondere a questa sfida, presentandosi come “cantiere aperto” di percorsi di ricerca, aggiornamento ed approfondimento in campo educativo o associativo. Siamo certi che questa proposta formativa, se vissuta in modo continuato, consenta di preparare risorse umane competenti e motivate, capaci di vivere pienamente il proprio cammino di fede e di accompagnare efficacemente quanti, persone o gruppi, sono loro affidati su mandato della Chiesa locale e dell’Associazione.

Finalità Il PFR si prefigura essenzialmente come laboratorio di formazione in quanto si fonda su sull’idea della formazione come “spazio condiviso”, “luogo emozionale”, “ricerca autonarrativa”. La proposta si pone in continuità con il cammino in atto nella Chiesa italiana. Due le sue principali finalità: l’accompagnamento della/nella formazione in senso propriamente associativo; l’acquisizione/l’approfondimento di una nuova idea di formazione in ambito ecclesiale basata sulla scoperta dell’Io-persona e della formazione gruppale.

Obiettivi Crescere come persona e nel solco della storia dell’Ac; Apprendere il senso e i percorsi dell’essere giovani e adulti; Imparare ad “abitare la propria umanità” per vivere di fede e di grazia; Ascoltarsi per ascoltare l’Altro e gli altri; Saper fare discernimento dentro di sé e gli altri; Promuovere il dialogo, la collaborazione e il confronto nella risoluzione di problemi (problem-solving) e di conflitti; Riconoscere la comunità di appartenenza, l’Associazione e il gruppo come luogo di relazioni e spazio di vita che si fa racconto.

Struttura del PFR ANNO DI BASE Conoscenza dell’associazione e strumenti dell’Ac BIENNIO DI APPROFONDIMENTO ANNO 1L’Io-Persona ANNO 2Il Gruppo

L’anno di base È rivolto in particolar modo a quanti si affacciano per la prima volta alla conduzione di gruppi e alla responsabilità associativa. Si ripeterà annualmente fornendo dei contenuti unitari e altri specifici per ciascun settore di appartenenza, affidati alla cura dei vicepresidenti e delle equipe di settore. I moduli si svolgeranno alternando la plenaria agli approfondimenti nei settori di appartenenza. CONTENUTI FONDAMENTALI: Storia e struttura dell’Azione Cattolica; Riconoscimento dei ruoli e delle responsabilità associative a vari livelli; Attenzione ai testi associativi e all’accompagnamento spirituale.

Biennio di approfondimento È rivolto ad educatori e responsabili ‘con esperienza’. Si ripeterà ciclicamente (attivando alternativamente anno 1 e anno 2), fornendo dei contenuti unitari e altri specifici per ciascun settore di appartenenza, affidati alla cura dei vicepresidenti e delle equipe di settore. I moduli si svolgeranno alternando la plenaria agli approfondimenti nei settori di appartenenza. CONTENUTI FONDAMENTALI: ANNO 1: attenzione specifica all’Io-Persona. ANNO 2: attenzione specifica al Gruppo e alla sua conduzione.

Biennio di approfondimento – Anno 1 L’IO PERSONA Attenzione all’adultità personale per giungere all’accompagnamento alla fede. CONTENUTI FONDAMENTALI: Concetto di ‘io’ e di ‘persona’; Definizione, natura e compiti dell’età adulta; La ‘narrazione autobiografica’ come autoformazione e cura di sé; ‘Crisi’ e transizione nella vita adulta.

Biennio di approfondimento – Anno 2 IL GRUPPO Attenzione alle dinamiche relazionali del gruppo per giungere ad una conduzione/animazione efficace. CONTENUTI FONDAMENTALI: Fare formazione oggi; Animazione e formazione: competenze comunicativo-relazionali; Stili di conduzione; Identikit del conduttore/animatore del gruppo; Formare formandosi: il ‘pensare riflessivo’

Note tecniche DESTINATARI Gli aderenti di Ac che, nella propria associazione parrocchiale o ad altro livello, ricoprono incarichi associativi ed educativi. I giovani che si apprestano a vivere un’esperienza di servizio all’interno dell’Ac come neo educatori Acr (partendo dall’anno di base). ISCRIZIONI Le iscrizioni dovranno essere presentate dal presidente parrocchiale e fatte pervenire tramite all’indirizzo entro il 31 ottobre Il contributo è di Euro 20,00 a partecipante. La quota sarà versata il primo giorno del PFR presso la segreteria organizzativa.

Calendario Ogni modulo si svolgerà presso la parrocchia Madonna della Pace di Molfetta nell’intera domenica (inizio ore 9.30) secondo il seguente calendario: 16 novembre gennaio febbraio aprile maggio 2015 N.B. Pranzo a sacco!!!