SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
DANIELE MANIN SCUOLA PRIMARIA a.s. 2010/2011
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
UN GIORNO INSIEME A SCUOLA
Modelli organizzativi
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Scuola dell’Infanzia Pistoja Mastronardi
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
SCUOLA PRIMARIA DI MIASINO
BENVENUTI.
Scuola Materna “Don S. Gelmi” Open Day – 16 Gennaio 2010
La giornata tipo della scuola
PERSONALE specializzato e di esperienza DOCENTI su turni di una o due settimane mattina e/o pomeriggio coadiuvati da assistenti e personale ausiliario.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
BENVENUTI NELLA NOSTRA
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
    2.
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Insieme per una scuola MIGLIORE
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
TRE PLESSI SUL TERRITORIO
ISTITUTO COMPRENSIVO di POIRINO - SCUOLA dell’ INFANZIA-
prof.ssa Filomena Zamboli
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
L’ASILO NIDO.
POF infanzia…in sintesi
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
ISTITUTO MARCELLINE LECCE
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
scuola spaziosa e luminosa
Sito internet
Scuola dell’infanzia di via S. Bartolomeo
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
SCUOLA DELL’INFANZIA “SANT’ELIA”
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Progetto accoglienza ANNO SCOLASTICO 2011/2012 (DA SETTEMBRE A FINE OTTOBRE) NELL’AMBITO DEL PROGETTO ACCOGLIENZA I BAMBINI COLLABORANO ALLA CREAZIONE.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPE SAN GINESIO La scuola dell’infanzia è situata a Passo Ripe San Ginesio, in via Verdi. Il plesso è di recente costruzione e si sviluppa su un unico piano, è privo di barriere architettoniche e circondato da un ampio spazio (parcheggio, giardino attrezzato con giochi).

La scuola ospita attualmente una sezione e mezza con tre insegnanti ed è così composta: - di un ingresso attrezzato con appendiabiti; - due aule per attività didattiche, gioco libero e motoria;

- un piccolo salone dove si effettuano attività di accoglienza, di routine (i giorni della settimana, appello, il tempo…); - un bagno e un antibagno con fornitura per il cambio degli anticipatari; una mensa ampia e luminosa. Adiacente e comunicante alla scuola dell’infanzia si trova l’asilo nido “TITTI”.

LA GIORNATA SCOLASTICA: ORARI E ATTIVITA’ La scuola è aperta dal lunedì al venerdì; i servizi attivati, per coloro che ne hanno fatto richiesta sono : pre-scuola dalle ore 7,30 alle ore 8,00 gestito dai collaboratori scolastici post-scuola dalle ore 16 alle ore 18,30 gestito dal personale dell’asilo nido “Titti”. La giornata scolastica è organizzata tenendo conto sia delle attività di routine, quali l’arrivo, l’accoglienza, la colazione, il bagno, il pranzo e l’uscita, sia dei momenti di gioco libero o guidato e delle attività finalizzate. I vari momenti della giornata si susseguono con ritmo costante, tenendo conto che è importante permettere ai bambini di comprendere e riconoscere i tempi e i modi del “fare”. 8 ,00 - 9,30 entrata e accoglienza, gioco libero 9,30 - 10,00 colazione 10,00 - 10,30 le tre fasce di età stanno insieme per fare l’appello, calendario, conversazione 10,30 - 12,00 attività didattiche con divisione per fascia d’età 12,00 - 12,15 preparazione per la mensa e uscita dei bambini che non ne usufruiscono 12,15 - 13,15 pranzo 13,15 - 14,00 giochi liberi e di gruppo guidati dall’insegnante e rientro dei bambini che non hanno usufruito della mensa 14,00 - 15,30 attività didattica e laboratoriale 15,30 - 15,50 riordino della sezione 15,50 - 16,00 uscita

ORARI DI SERVIZIO DELLE INSEGNANTI : PRIMA SETTIMANA INSEGNANTI LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ TOTALE ORE STIZZA 8,00-12,30 10,30-16,00 8,00-13,00 25,00 RIBICHINI 9,30-14,30 9,30-14,3O RAPONI 11,00-16,00 SECONDA SETTIMANA INSEGNANTI LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ TOTALE ORE RAPONI 8,00-12,30 10,30-16,00 8,00-13,00 25,00 STIZZA 9,30-14,30 RIBICHINI 11,00-16,00 TERZA SETTIMANA INSEGNANTI LUNEDI’ MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’ TOTALE ORE RIBICHINI 8,00-12,30 10,30-16,00 8,00-13,00 25,00 RAPONI 9,30-14,30 STIZZA 11,00-16,00

L’insegnante Ribichini opera con i bambini di 3 anni, i Le insegnanti svolgono settimanalmente a rotazione i sopraelencati turni affiancate dalle insegnanti di sostegno Gatti Lucia e Cantolacqua Sara. L’insegnante di religione Rinaldi Morena è presente tutti i mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle ore 13:15 alle ore 14:45. L’insegnante Ribichini opera con i bambini di 3 anni, i L’insegnante Stizza con i bambini 4 anni, le L’insegnante Raponi con i bambini 5 anni, gli ORARI DI SERVIZIO DEI COLLABORATORI SCOLASTICI : EMILIOZZI GUGLIELMI CESOLARI LUNEDI’ 9,00-16,12 7,30-9,00 - MARTEDI’ MERCOLEDI’ GIOVEDI’ VENERDI’

PROGETTI PROGETTO FATTORIA

3. CONTINUITA’ EDUCATIVA Questo progetto nasce per volontà delle insegnanti dei due servizi educativi, consapevoli e attente alle problematiche e alle possibilità di prevedere un percorso comune finalizzato a favorire il passaggio dei bambini da un ciclo educativo al ciclo successivo, valorizzandoli come protagonisti e destinatari del progetto pedagogico di accoglienza e continuità. Il tema della continuità educativa nido/scuola dell’Infanzia è compreso nel progetto pedagogico di entrambi i servizi ed è parte integrante della loro programmazione, pur preservando la specificità e l’identità pedagogica di ciascuna istituzione. I momenti principali di incontro sono soprattutto le feste: il Natale, il carnevale, la festa di fine anno…