BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA www.imolalicei.gov.it
“CITTADINO DELLA PRIMA CLASSE” LICEO CLASSICO CLASSICUS “CITTADINO DELLA PRIMA CLASSE”
CIVILTA’ CLASSICA ARTE ARCHITETTURA FILOSOFIA RETORICA GIURISPRUDENZA MATEMATICA LETTERATURA MEDICINA
Cratere a figure rosse
Egina, Tempio di Atena Aphaia
Raffaello, la Scuola di Atene, Musei vaticani
Busto di Cicerone
Giustiniano
Busto di Talete
Busto di Omero
Klimt – la Medicina
QUADRO ORARIO 1° biennio 2° biennio 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 1° biennio 2° biennio 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 5 Lingua e cultura greca 3 Lingua e cultura straniera: Inglese Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica* 2 Fisica Scienze naturali** Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 31
PROFILO DELLO STUDENTE Il liceo classico favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprendere il ruolo del mondo classico ed umanistico nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici ed umanistici, all’interno di un quadro culturale che consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.
Discipline umanistiche (da humanitas) CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Equilibrio Approfondimento Discipline umanistiche (da humanitas)
I NOSTRI OBIETTIVI Metodo di studio efficace Capacità critiche Padronanza espressiva Formazione ampia e flessibile
UNA SCUOLA PER CHI? Per chi pensa che lo studio sia indispensabile per costruire il proprio futuro Per chi ritiene che la cultura sia formativa e fondamentale per la vita Per chi vuole poter accedere a qualsiasi facoltà universitaria
PISA Programme for International Student Assessment: 500.000 studenti, che ne rappresentano 28 milioni, di 74 paesi hanno risposto per 2 ore a domande messe a punto a livello internazionale La prova non verifica tanto se gli studenti sono in grado di ripetere quanto è stato insegnato loro… … ma piuttosto la loro capacità di estrapolare da quanto sanno per applicare in modo creativo le loro conoscenze 17
PISA risultati in lettura: Mondo Emilia Romagna 502 486 22% variazione 18 Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011
Risultati per tipo di istruzione +153 +119 +123 19 Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011
Risultati di lettura Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011
Risultato medio in lettura Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011
Punti di forza e punti di debolezza: aspetti lettura Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011
Punteggi PISA e voti di italiano Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011
La definizione di «competenza» matematica secondo PISA «la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo». Roberto Ricci – 7 novembre 2011 24
PISA risultati di matematica Europa Italia Emilia Romagna 25
I risultati per tipo di scuola Roberto Ricci – 7 novembre 2011 26
PISA risultati di scienze in Europa, Italia, Emilia Romagna 27
INVALSI Rilevazioni nazionali 2014: ITALIANO In evidenza la 5^ A Ginnasio 28
INVALSI Rilevazioni nazionali 2014: MATEMATICA In evidenza la 5^ A Ginnasio 29