BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
BENVENUTI AL LICEO SCIENTIFICO G.MARCONI E LICEO ARTISTICO STATALE
Liceo “G.Fracastoro” Verona
Il tuo futuro in una scelta
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
In vigore per le classi prime Liceo “Marie Curie” – Meda
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Istituto Montessori Benvenuti ! Anno scolastico 2011/2012.
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. MATTEI”
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane
Via T. Campanella, 1 tel fax
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
Quadro Orario settimanale
SERVIZI SOCIO-SANITARI
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
ISTITUTO S. CATERINA Madri Pie
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
Istituto certificato ISO 9001
CODICE MECCANOGRAFICO
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Per conoscere i fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali Lo scopo del Liceo è fornire ai ragazzi strumenti.
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
PRESENTAZIONE OPEN DAY
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
PRESENTAZIONE OPEN DAY
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
1°ann o 2°anno3°anno4°anno5°anno italiano44444 Storia e Geo33 Storia222 Filosofia222 Scienze Umane33333 Diritto-Economia33333 Inglese33333 Tedesco33333.
Piano di studi MATERIA IV GinnV Ginn.I liceoII LiceoIIILiceo Lingua e letteratura italiana44444 Lingua e cultura latina55444 Lingua e cultura greca44333.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

BENVENUTI AL LICEO CLASSICO RAMBALDI DI IMOLA www.imolalicei.gov.it

“CITTADINO DELLA PRIMA CLASSE” LICEO CLASSICO CLASSICUS “CITTADINO DELLA PRIMA CLASSE”

CIVILTA’ CLASSICA ARTE ARCHITETTURA FILOSOFIA RETORICA GIURISPRUDENZA MATEMATICA LETTERATURA MEDICINA

Cratere a figure rosse

Egina, Tempio di Atena Aphaia

Raffaello, la Scuola di Atene, Musei vaticani

Busto di Cicerone

Giustiniano

Busto di Talete

Busto di Omero

Klimt – la Medicina

QUADRO ORARIO 1° biennio 2° biennio 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno   1° biennio 2° biennio 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno Lingua e letteratura italiana 4 Lingua e cultura latina 5 Lingua e cultura greca 3 Lingua e cultura straniera: Inglese Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica* 2 Fisica Scienze naturali** Storia dell’arte Scienze motorie e sportive Religione cattolica o Attività alternative 1 Totale ore 27 31

PROFILO DELLO STUDENTE Il liceo classico favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprendere il ruolo del mondo classico ed umanistico nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici ed umanistici, all’interno di un quadro culturale che consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Discipline umanistiche (da humanitas) CARATTERISTICHE DEL PERCORSO Equilibrio Approfondimento Discipline umanistiche (da humanitas)

I NOSTRI OBIETTIVI Metodo di studio efficace Capacità critiche Padronanza espressiva Formazione ampia e flessibile

UNA SCUOLA PER CHI? Per chi pensa che lo studio sia indispensabile per costruire il proprio futuro Per chi ritiene che la cultura sia formativa e fondamentale per la vita Per chi vuole poter accedere a qualsiasi facoltà universitaria

PISA Programme for International Student Assessment: 500.000 studenti, che ne rappresentano 28 milioni, di 74 paesi hanno risposto per 2 ore a domande messe a punto a livello internazionale La prova non verifica tanto se gli studenti sono in grado di ripetere quanto è stato insegnato loro… … ma piuttosto la loro capacità di estrapolare da quanto sanno per applicare in modo creativo le loro conoscenze 17

PISA risultati in lettura: Mondo Emilia Romagna 502 486 22% variazione 18 Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Risultati per tipo di istruzione +153 +119 +123 19 Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Risultati di lettura Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Risultato medio in lettura Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Punti di forza e punti di debolezza: aspetti lettura Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

Punteggi PISA e voti di italiano Siniscalco, Bologna 7 novembre 2011

La definizione di «competenza» matematica secondo PISA «la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quell’individuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo». Roberto Ricci – 7 novembre 2011 24

PISA risultati di matematica Europa Italia Emilia Romagna 25

I risultati per tipo di scuola Roberto Ricci – 7 novembre 2011 26

PISA risultati di scienze in Europa, Italia, Emilia Romagna 27

INVALSI Rilevazioni nazionali 2014: ITALIANO In evidenza la 5^ A Ginnasio 28

INVALSI Rilevazioni nazionali 2014: MATEMATICA In evidenza la 5^ A Ginnasio 29