L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
AREALINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA. Linguaggi verbali, iconici, sonori e corporei sono da sempre utilizzati per: narrare descrivere descrivere spazi,
Prof. Dario Ianes Università di Bolzano
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Educazione alla Salute
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
Laboratori d’arte.
Matematica e Multimedialità
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
ruolo educativo-sociale della scuola dell’infanzia enrico m. salati
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Laboratorio di linguaggi comunicativi
I saperi professionali dell’insegnante
Università degli Studi Roma Tre
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Scuola Primaria Don Milani Istituto Comprensivo di Borgosatollo
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
dalle abilità alle competenze
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
Le questioni aperte I vostri interrogativi… I dubbi … Le vostre proposte… I percorsi possibili….
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Riferimento normativo
Progettare attività didattiche per competenze
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Presentazione Offerta Formativa
MusicoterapiaEducazione musicale Musica per l’handicap Lo spazio di azione dell’intervento di sostegno.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Diocesi di Mazara del Vallo
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
Perché le TIC nella Didattica
DIOCESI DI ANAGNI – ALATRI Ufficio Scuola Pastorale Scolastica
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE Laboratori didattici a cura di: dott.ssa Giovanna Amenta Istituto “Carducci” – Comiso Venerdì 24 ottobre 2014

Premessa Moratti 2003 ARTE IMMAGINE Educazione all’immagine (primaria) Educazione artistica (secondaria I grado) Moratti 2003 ARTE IMMAGINE

Linee guida (L. Moratti, 2003) Educare a: Visione e percezione del bello Competenza comunicativa in campo iconico Osservazione e descrizione globale di un immagine Confrontare e riconoscere opere e generi Identificare tecniche bi e tridimensionali Usare tecniche grafiche e pittoriche Conoscenza e uso consapevole del colore e della luce Affrontare le arti come espressione di altre culture

Curricolo verticale + + Infanzia Primaria Secondaria I grado Risultante delle scelte: Infanzia Disciplinari Culturali + Primaria + Secondaria I grado Pedagogiche Metodologiche

Approccio operativo Basato su: Attività percettive e manipolative Sperimentazione di tecniche, materiali, strumenti espressivi Conoscenza teorica e operativa dei codici e delle grammatiche del linguaggio grafico, espressivo, artistico Partenza dai grandi artisti (Van Gogh, Pollock, Klee,…)

Obiettivi Concetto di estetica: percezione attraverso i sensi, forma di sapere per capire e cogliere il senso esistenziale e universale delle cose Creatività: “uscita” dai modi soliti di operare, superare lo stereotipo, evitare l’0mologazione, elaborare soluzioni sempre nuove, divergenza Valorizzazione e inclusione delle diversità Sviluppo dell’elemento estetico, emozionale

Metodologie Apprendimento laboratoriale Apprendimento cooperativo, per lo sviluppo delle abilità sociali Interdisciplinarietà Percorsi di ricerca-azione: mettono in relazione teorie, prassi e soggetti Prassi Teorie Soggetti

L’arte è… Forma di trasmissione delle tradizioni e della memoria storica Progetto per il futuro Apporto fondamentale per la sfera affettiva Potenziamento delle capacità espressive Dilatazione della comprensione del mondo Sviluppo dell’interiorità

Analisi ragionata del messaggio iconico Scopo ultimo Analisi ragionata del messaggio iconico Sviluppo di potenzialità I livello: denotativo, descrittivo e classificatorio II livello: analisi connotativa, comprensione approfondita (“educazione allo spirito aperto”, I. Wojnar)

Artista ed educatore Analogie IRRIPETIBILITÀ Atteggiamenti: ACCETTAZIONE DELL’ALTRO EMPATIA (comprensione dall’interno o “fantasia reale”, M. Buber) LOTTA RECIPROCITÀ (implicito)

RAINER MARIA RILKE “Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate, accusate voi stessi che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza, ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti”

ORA… GIOCHIAMO CON L’ARTE! In 5 gruppi uniformemente variegati 1) Graffito 2) Modelliamo… un archetipo 3) Il punto 4) La linea 5) Gli origami

1. GRAFFITO

2. MODELLIAMO… UN ARCHETIPO

3. IL PUNTO

4. LA LINEA

5. ORIGAMI