L’ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L’ARTE Laboratori didattici a cura di: dott.ssa Giovanna Amenta Istituto “Carducci” – Comiso Venerdì 24 ottobre 2014
Premessa Moratti 2003 ARTE IMMAGINE Educazione all’immagine (primaria) Educazione artistica (secondaria I grado) Moratti 2003 ARTE IMMAGINE
Linee guida (L. Moratti, 2003) Educare a: Visione e percezione del bello Competenza comunicativa in campo iconico Osservazione e descrizione globale di un immagine Confrontare e riconoscere opere e generi Identificare tecniche bi e tridimensionali Usare tecniche grafiche e pittoriche Conoscenza e uso consapevole del colore e della luce Affrontare le arti come espressione di altre culture
Curricolo verticale + + Infanzia Primaria Secondaria I grado Risultante delle scelte: Infanzia Disciplinari Culturali + Primaria + Secondaria I grado Pedagogiche Metodologiche
Approccio operativo Basato su: Attività percettive e manipolative Sperimentazione di tecniche, materiali, strumenti espressivi Conoscenza teorica e operativa dei codici e delle grammatiche del linguaggio grafico, espressivo, artistico Partenza dai grandi artisti (Van Gogh, Pollock, Klee,…)
Obiettivi Concetto di estetica: percezione attraverso i sensi, forma di sapere per capire e cogliere il senso esistenziale e universale delle cose Creatività: “uscita” dai modi soliti di operare, superare lo stereotipo, evitare l’0mologazione, elaborare soluzioni sempre nuove, divergenza Valorizzazione e inclusione delle diversità Sviluppo dell’elemento estetico, emozionale
Metodologie Apprendimento laboratoriale Apprendimento cooperativo, per lo sviluppo delle abilità sociali Interdisciplinarietà Percorsi di ricerca-azione: mettono in relazione teorie, prassi e soggetti Prassi Teorie Soggetti
L’arte è… Forma di trasmissione delle tradizioni e della memoria storica Progetto per il futuro Apporto fondamentale per la sfera affettiva Potenziamento delle capacità espressive Dilatazione della comprensione del mondo Sviluppo dell’interiorità
Analisi ragionata del messaggio iconico Scopo ultimo Analisi ragionata del messaggio iconico Sviluppo di potenzialità I livello: denotativo, descrittivo e classificatorio II livello: analisi connotativa, comprensione approfondita (“educazione allo spirito aperto”, I. Wojnar)
Artista ed educatore Analogie IRRIPETIBILITÀ Atteggiamenti: ACCETTAZIONE DELL’ALTRO EMPATIA (comprensione dall’interno o “fantasia reale”, M. Buber) LOTTA RECIPROCITÀ (implicito)
RAINER MARIA RILKE “Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate, accusate voi stessi che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza, ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti”
ORA… GIOCHIAMO CON L’ARTE! In 5 gruppi uniformemente variegati 1) Graffito 2) Modelliamo… un archetipo 3) Il punto 4) La linea 5) Gli origami
1. GRAFFITO
2. MODELLIAMO… UN ARCHETIPO
3. IL PUNTO
4. LA LINEA
5. ORIGAMI