IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
Advertisements

Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Etica e Turismo Fonte: Etica e Turismo, N. Tonini, Ed. San Paolo, capp Sabrina Pedrini – Lunedì 11 ottobre 2010.
Federico Rajola CeTIF - Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano ICT e Paesi in via di sviluppo: alcune riflessioni preliminari V Conferenza.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Star bene mangiando, un progetto bioetico
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Giornata nazionale del Ringraziamento
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
progetto : Sviluppo eco-sostenibile Referente : prof.ssa Annalisa P al u m b o Il progetto sostiene un percorso formativo di educazione ambientale in.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Educare all’amore.
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
DAL FINE AGLI OBIETTIVI DELL'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
CON-DIVIDERE PER MOLTIPLICARE FAMIGLIE E STILI DI VITA
Oltre il lavoro: l’organizzazione empowerment oriented Maria Luisa Barbazza Executive Coach & Consultant.
IPSSAR SAN PELLEGRINO TERME
NIDO D’INFANZIA “CASA GIRASOLE” Società Ad Personam di Besenzone
Azione Cattolica Italiana
11 novembre 2010 A scuola di mobilità sostenibile L a mediazione informativa, educativa e partecipativa nelle politiche pubbliche Paolo Tamburini Responsabile.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Piano Regionale di formazione Anno scolastico 2014/2015 Torino, 27 gennaio 2015 A cura di Donatella Gertosio Incontro con i tutor /facilitatori.
Gli italiani e l’agricoltura Anteprima del IV rapporto Focus su Expo 2015 e lotta alla fame Maggio 2014.
Banchi alimentari,sprechi e povertà
Giornata per i CDAVx - 19 aprile Torreglia.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Nutrizione-Cultura-Dignità manifesto per una nutrizione consapevole.
Il ruolo della Comunità:
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Progetto Genova Smart Food. Alcuni dati… Circa persone muoiono ogni giorno nel mondo per la fame. (Fonte: ONU) Si stima siano le persone.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
Educare insieme: una comunità che educa Pierpaolo Triani Lodi 23 novembre 2011.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA Cibo, ambiente e stili di vita IL CIBO: RISORSA PER EDUCARE A NUOVI STILI DI VITA Sara Bornatici Milano, 9 ottobre 2014 Dott.ssa Sara Bornatici

Difficoltà di accesso al cibo Spreco di cibo Difficoltà di accesso al cibo Dott.ssa Sara Bornatici

Eccesso di alimentazione Denutrizione Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Necessità di «Educarsi ed educare ad una rinnovata concezione dell’essere uomini”(Scola) Dott.ssa Sara Bornatici

Questione di stile di vita (M. Sberna)   Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici L’educazione alimentare è un’emergenza del nostro tempo Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Uno spazio pedagogico nell’approccio al cibo richiede di incontrare come interlocutori, capaci di responsabilità e di consapevolezza le persone, i modi del loro esserci, gli sguardi, le intenzionalità Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Solo una società consapevole ed informata può generare stili di vita autentici Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Esperienze autentiche di consumo possono costituire un’opportunità per responsabilizzare i consumatori, aiutandoli ad accrescere la fiducia nelle proprie possibilità e nel proprio futuro Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Il ruolo dell’educazione, in questo contesto è tutt’altro che occasionale Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici QUALE VIA SEGUIRE? Dott.ssa Sara Bornatici

Alcune evidenze pedagogiche Dott.ssa Sara Bornatici

Necessità di educare nei luoghi formali e non formali dell’educazione Bisogno di recuperare alcuni valori educativi Possibilità di aprire nuove vie verso la sostenibilità Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Scuola Percorsi didattici specifici, testimonianze, conferenze, azioni concrete Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Famiglie Educare alla presa di consapevolezza e alla capacità di distinguere il necessario dal superfluo. Educare a controllare la data di scadenza dei cibi, consapevoli che essa è indice di conservazione solo per i cibi altamente deperibili. Colmare mancanza di conoscenza su come utilizzare il cibo in modo efficiente (per esempio sfruttando avanzi) Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Amministrazioni Creazione di collaborazioni con le realtà del territorio nella gestione/riutilizzo di materiali in esubero e/o in avanzo per situazioni di bisogno in accordo con i servizi sociali. Sostenere l’elaborazione di strategie di impresa e di politiche pubbliche per la lotta alla povertà alimentare e la riduzione dello spreco attraverso l’identificazione delle criticità e delle pratiche virtuose. Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Media Attivazione di forme di comunicazione sociale finalizzate al miglioramento dei comportamenti nell’acquisto e nel consumo del cibo. Messa in rete di produttori, distributori e consumatori per cercare di recuperare il cibo in scadenza o in esubero. Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Punti vendita Informazioni più chiare Formazione all’interno dei punti vendita Il rispetto di particolari standard fa si che vengano eliminate enormi quantità di alimenti troppo vicini alla data di scadenza. Dott.ssa Sara Bornatici

Bisogno di educazione per generare il bene comune Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Un reale cambiamento è possibile se si creano nelle persone motivazione e coscienza dell’importanza del contributo di ciascuno. Dott.ssa Sara Bornatici

Valori educativi da recuperare Equità Solidarietà Condivisione Sobrietà Responsabilità Dignità umana Conoscere per non sprecare Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici Un’attenta riflessione sullo spreco può dischiudere sentieri agiti verso la sostenibilitá in cui le riflessioni e le parole si fanno azioni Dott.ssa Sara Bornatici

Dott.ssa Sara Bornatici In sintesi Educare a conoscere Educare a rendere consapevoli le persone Educare a pensare Educare ad agire Dott.ssa Sara Bornatici

Bisogno di educazione e connessione con “Not by bread alone - Non di solo pane” Padiglione della Santa Sede ad Expo 2015 In Gesù Cristo il nuovo umanesimo V Convegno Nazionale ecclesiale Firenze 9-13 novembre 2015 Dott.ssa Sara Bornatici

EXPO 2015: un vantaggio per i consumatori? Ripensare i propri stili di vita Generare conoscenza Riscoprire il territorio Evento «lontano», che riguarda solo le imprese, le istituzioni Dott.ssa Sara Bornatici

Progetto con Fondazione Banco Alimentare Onlus Waste: an educational resource Dott.ssa Sara Bornatici