Istituto Comprensivo 9 VALDONEGA 11 SETTEMBRE 2014 COLLEGIO DEI DOCENTI Istituto Comprensivo 9 VALDONEGA 11 SETTEMBRE 2014
ORDINE DEL GIORNO Presentazione del programma annuale di formazione per educatori proposto dalla Rete “Prospettiva Famiglia” a cura della coordinatrice Prof. ssa Daniela Galletta; Approvazione verbale seduta precedente; Nomina coordinatori di classe di scuola primaria e dei coordinatori e segretari dei Consigli di classe di scuola secondaria; Assegnazione incarichi di Funzione Strumentale e costituzione delle relative Commissioni; Assegnazione incarichi di Istituto e di Plesso; Sperimentazione classi con Registro Elettronico – relaziona Prof. Rigoni; Progetti di Istituto: individuazione referenti di progetto; Piano Annuale delle Attività: definizione e criteri condivisi; Presentazione programmazione educativo- didattica e PEI: termine di scadenza per la consegna; Presentazione piano delle uscite didattiche e viaggi di istruzione: termine di scadenza per la consegna; Presentazione del progetto “Psicologo a scuola” a cura del Dott. Gianluca Godino; Varie ed eventuali.
1. RETE “PROSPETTIVA FAMIGLIA” 2014-15 Presentazione del programma annuale di formazione per educatori Rete “Prospettiva Famiglia” Coordinatrice Prof. ssa Daniela Galletta
1. Approvazione ACCORDO DI RETE “Prospettiva famiglia” Contrari Astenuti Favorevoli ……0……… ……0……. tutti DELIBERA N. 1
2. Approvazione verbale seduta precedente. Contrari Astenuti Favorevoli ………0……… ……0……. tutti DELIBERA N. 2
3. Nomina Coordinatori di Classe di scuola primaria. Docenti COORDINATORI Classi «FRACCAROLI» Docenti COORDINATORI Classi «NIEVO» Vedere prospetto
3. Nomina coordinatori e segretari dei Consigli di classe di scuola secondaria. Docenti COORDINATORI dei Consigli di Classe Docenti SEGRETARI dei Consigli di Classe Vedere prospetto
4. Assegnazione incarichi di Funzione Strumentale e costituzione delle relative Commissioni. AREA 1 GESTIONE PIANO OFFERTA FORMATIVA AREA 2 CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO AREA 3 ED. ALLA SALUTE E SOSTENIBILITA’ AREA 4 INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE AREA 5 INCLUSIONE E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
4. Costituzione delle Commissioni relative alle Funzioni Strumentali AREA 1 COMMISSIONE GESTIONE POF AREA 2 COMMISSIONE CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO AREA 3 COMMISSIONE ED.SALUTE E SOSTENIBILITA’ AREA 4 COMMISSIONE INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE AREA 5 COMMISSIONE INCLUSIONE E BES Vedere prospetto
4. Altre Commissioni di Istituto 1. COMMISSIONE INTERCULTURA 2. COMMISSIONE ORGANIZZAZIONE SERVIZI SICUREZZA 3. COMMISSIONE ORARI SCUOLA PRIMARIA 4. COMMISSIONE ORARI SCUOLA SECONDARIA 5. COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI PRIME SECOND. 6. COMMISSIONE VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE Vedere prospetto
5. REFERENTI DI ISTITUTO Referente RETE CTI: Francesca Giorgi Referenti RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA: Cozzi Dama Schioppetto Referente Extrascuola e Territorio: Gabriella Garzon Referenti Sito Web: Andrea Fidesser per Istituto Paolo Biasin per Scuola Ospedale
Responsabili Biblioteche e videoteche Scuole Primarie; 5. DOCENTI RESPONSABILI Responsabili Biblioteche e videoteche Scuole Primarie; Responsabili Biblioteca e videoteca Scuola Secondaria; Responsabili sussidi Scuole Primarie; Responsabile sussidi Indirizzo Musicale Responsabile Controllo Qualità Mensa Scuole Primarie; Responsabile Controllo Qualità Mensa Scuola Secondaria. Vedere prospetto
5. Elezione Comitato per la Valutazione del Servizio DOCENTI IN ANNO DI FORMAZIONE SCUOLA PRIMARIA: Ins. Federica Sacchetto - TUTOR Salvatore Siniscalchi SCUOLA SECONDARIA: Ins. Rossana Polerà - TUTOR Rosanna Strazzer COMITATO DI VALUTAZIONE > 2 Docenti di Scuola Primaria: 1. Clarissa Tosi 2. Barbara Schlecht > 2 docenti di Scuola secondaria: 1. Silvana Cipriani 2. Luciana Erbizi > 1 supplente per Scuola Primaria: Rita Girlanda > 1 supplente per Scuola Secondaria: Giuliana Schioppetto
VERBALE PER I LAVORI DELLE COMMSSIONI E DEI GRUPPI STUDIO Con la Circolare n. 5 dell’ 8 settembre è stato consegnato il modello per la stesura del verbale dei lavori di Commissione, scaricabile dal Sito; Il verbale va compilato dal docente coordinatore del Gruppo, spedito alla DS e conservato in una cartella in formato digitale. I verbali saranno consegnati al Dirigente a conclusione dei lavori annuali per la rendicontazione.
REGISTRO PER LA VERIFICA DELLE PRESENZE DOCENTI Dal corrente anno scolastico viene posizionato in sala docenti un REGISTRO per la verifica quotidiana delle presenze dei docenti; I docenti segnano la presenza al momento dell’ARRIVO a scuola tramite apposizione della firma; I docenti appongono la firma anche al momento dell’ USCITA da scuola.
Approvazione Funzioni Strumentali e Referenze Il Collegio dei Docenti dell’ 11 settembre 2014 approva il piano di ripartizione degli incarichi di Funzione Strumentale e degli incarichi di Plesso e di Istituto presentato per l’a.s. 2014-2015 con la seguente votazione: DELIBERA N. 3 Contrari Astenuti Favorevoli ………0……….. ………0…………. tutti
6. SPERIMETAZIONE REGISTRO ELETTRONICO Sperimentazione «REGISTRO ELETTRONICO» in classi pilota: 1. SCUOLA «NIEVO» classe 4 B T.P. docenti della classe 2. SCUOLA «FRACCAROLI» classe 5 docenti della classe 3. SCUOLA «CATULLO» classe 1 C docenti Consiglio di classe Relaziona Prof. Alessandro Rigoni
7. PROGETTI IRRINUNCIABILI Progetti finanziati dai genitori con il contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa: PSICOLOGO A SCUOLA MUSICA D’INSIEME PER CRESCERE PSICOMOTRICITA’-NEUROSCIENZE POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE ORIENTAMENTO
7. Referenti Progetti di ISTITUTO Progetto Psicologo a Scuola: Schlecht Allegro D’Amato Simeoni Progetto Musica d’Insieme Fraccaroli: Sonia Rovetti Progetto Musica d’Insieme Nievo: Antonia Puccio Progetto Neuroscienze Fraccaroli: Sonia Rovetti Progetto Neuroscienze Nievo: Enrica Manfredotti Progetto Inglese potenziato Fraccaroli: Elisabetta Mondino Progetto Inglese potenziato Nievo: Giovanna Allegro Progetto Inglese potenziato Catullo: Rosanna Strazzer
7. Progetti di PLESSO (FIS) termine di scadenza per la presentazione e approvazione finanziaria Progetto ………………… Referente ………………….. NB: a) Modalità di presentazione: scheda tecnica e finanziaria b) Scadenza presentazione: venerdì 17 ottobre 2014.
8. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ FUNZIONALI INSEGNAMENTO Criteri condivisi P.A.A. PRIMARIA-SECONDARIA: 1- non sovrapposizione impegni tra primaria e secondaria per consentire al Dirigente e ai genitori con più figli di partecipare; 2. rotazione del giorno dei collegi tra martedì e mercoledì per salvaguardare i giorni liberi dei docenti della secondaria; 3. controllo delle ore funzionali all'insegnamento 40+40 per non superare il limite stabilito; 4. sinergie con altri Istituti per docenti partecipazione dei docenti con spezzoni orario.
9. Presentazione programmazione educativo- didattica, PEI e PDP Programmazione educativo-didattica (disciplina) PEI Piano Educativo personalizzato PDP Piano Didattico personalizzato termine di scadenza per la consegna 17 OTTOBRE 2014
10. Presentazione Piano uscite didattiche e viaggi di istruzione PIANO VIAGGI DI ISTRUZIONE termine di scadenza per la consegna 17 OTTOBRE 2014
EVENTI IN COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO 1. TOCATI’ dal 17 al 21 settembre Festival Internazionale dei giochi in strada con eventi culturali in onore di Mario Lodi 2. SECONDA STELLA A DESTRA dal 26 sett. al 2 ott. Visita Planetario presso Arsenale: aperte iscrizioni, prezzo più basso 3. PEDAGOGIA DELLA BELLEZZA 1 incontro al mese in arrivo calendario degli incontri presso la Società Letteraria di Verona 4. CORSO DONNE SICURE: 2 cicli di incontri a partire dal 4 ott. 5. CORSO “PALESTRA DI INGLESE”: nel progetto Extrascuola.
11. PROGETTO “PSICOLOGO A SCUOLA” Presentazione del Progetto “Psicologo a scuola” a cura del Dott. Gianluca Godino Specialista della RETE PROSPETTIVA FAMIGLIA
12. VARIE ED EVENTUALI
grazie per l’attenzione e… buon lavoro ! Buon lavoro !