La Stazione Meridionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
‘’Adotta un monumento‘’
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
Le cattedrali.
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
 La crisi economica del 1873.
A SPASSO PER MILANO.
Le tecniche del costruire
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
26 marzo 2012 IL CASTELLO DI MIRAMARE Il Castello di Miramare e il suo Parco sorgono per volontà dellarciduca Massimiliano dAsburgo che decide, attorno.
Le città universitarie del Baden-Württemberg
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
IL CASTELLO DI MIRAMARE
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
Delegazione-Foce.
Resti ed archeologia della città
Memoria.
L'architettura del ferro
Gli alunni delle classi quinte in viaggio a…
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
Lombardia La storia 1.
“La chiesa di Santa Croce in Gerusalemme”
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Il Palazzo Reale di Napoli è una delle quattro residenze reali usate dai regnanti borbonici durante il Regno delle Due Sicilie;
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
TESINA INTERDISCIPLINARE PER L’ESAME DI STATO
LE ORIGINI DEL CONFLITTO (I)
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
2 ottobre 1483 Mastro Matteo da Ancona presenta la convenzione per la fabbrica della torre del Comune 21 maggio 1558 Viene emanato il decreto per stabilire.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Delegazione San Teodoro 1)Il sestiere di S. Teodoro ha origini assai antiche, poiché esso prese corpo attorno alla chiesetta omonima di cui si hanno.
Torre eiffel♥.
P R E S E N T A.
Il rinascimento By Greta.
Delegazione-Foce.
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
LIBERTY A TORINO APPUNTI DI UN'USCITA CON L'ARCH. CLAUDIA MENSA DELL'ASSOCIAZIONE “ARCHIMETE”
Industria Inizio anni quaranta: costruzione delle ferrovie: risveglio economico della Germania. Dalla fondazione del regno fino alla prima guerra mondiale.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
La prima guerra mondiale
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
LE LINEE-GUIDA DEL PROGETTO
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Niccolò Machiavelli Biografia.
Il giallo della morte di Mozart

03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
Ferrara nel
L'Europa del Cinquecento
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Studio Altieri Von Gerkan, Marg e Partner : progettazione
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Piazza XX settembre Un'immagine del primo complesso di Villa Santa Caterina negli anni Venti.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Si può raggiungere Castano con le Ferrovie Nord Milano. Questa è l’immagine dell’arrivo del treno oggi.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

La Stazione Meridionale

La Ferrovia Meridionale 14 maggio 1850 l’imperatore Francesco Giuseppe pose solennemente la prima pietra dell’approdo meridionale della linea ferroviaria Vienna – Trieste (via Lubiana)

Carlo Ghega (Venezia, 1802 – Vienna, 1860) Grazie alle sue capacità progettuali furono risolti molti problemi costruttivi. Nel 1851 ottenne dall’imperatore il titolo di Cavaliere della Corona. In tale anno viene realizzata questa incisione.

La Ferrovia Meridionale 27 maggio 1857 Dopo anni di lavoro venne inaugurata la linea. La realizzazione della ferrovia fu particolarmente impegnativa a causa della morfologia del territorio su cui dovevano passare i binari.

Il viadotto chiuso sul lazzaretto Per motivi igienici è stata costruita un viadotto chiuso sul tratto di ferrovia che passava sopra la lazzaretto di Santa Teresa. Questa struttura è stata demolita nel 1878 (mentre il lazzaretto lo era stato già nel 1869) per far scendere i convogli sulle rive. La fotografia d’epoca è conservata presso la fototeca dei Civici Musei di Storia e d’Arte di Trieste

La stazione provvisoria Mentre per gli impianti per le merci e quelli per il ricovero e la manutenzione di locomotive e veicoli furono sviluppati in via definitiva. Per i viaggiatori fu realizzato un fabbricato provvisorio di modeste dimensioni.

La stazione provvisoria Si trattava di un edificio costruito in legno secondo lo stile svizzero. Anche questo edificio nel 1878 venne in parte demolito e in parte utilizzato per gli alloggi del personale (casa dei ferrovieri). Nel corso degli anni Settanta del sec. XX quel che resta dell’edificio verrà demolito.

Giovanni Varoni, Stazione di Trieste, Trieste 1857 (da Zu Erinnerung an die … 1857) Da questa litografia si intuisce come sin dal 1857 esisteva un’idea progettuale su come doveva essere la futura nuova stazione. Si noti lo scalo merci verso il porto. La facciata dell’edificio in origine doveva essere come quella della stazione passeggeri.

G. Varoni, Stazione di Trieste, Trieste 1857 Come si può notare la facciata era qualificata da due torrette laterali collegate da un ingresso porticato sovrastato da una fila di finestroni con arco a tutto sesto.

Un confronto 1857 1878

Un ulteriore confronto Giuseppe Sforzi su progetto di Georg Heinrich Friedrich Hitzig, Ferdinandeo, 1856 – 1858.

La fonte d’ispirazione Paolo Veronese, Paesaggio (particolare), 1561 ca., Villa Barbaro, Maser

La nuova stazione Nel 1875 iniziano i lavori di costruzione della nuova stazione. Il progetto dell’edificio è affidato all’architetto tedesco Wilhelm Gustav Heinrich von Flattich.

Wilhelm Gustav Heinrich von Flattich Nacque a Stoccarda nel 1826 e morì a Vienna nel 1900. Studiò al politecnico di Stoccarda. Lavorò in Germania, in Francia e in Svizzera. Nel 1855 giunse in Austria e si specializzò nella realizzazione di stazioni ferroviarie. Dal 1871 al 1880 fu direttore generale della costruzione delle principali stazioni ferroviarie austriache (Graz, Innsbruck e Vienna).

In fase progettuale Flattich dovette tener presente delle seguenti due richieste: Il committente (Imperial Regia Privilegiata Società della Ferrovia Meridionale) non voleva un edificio di grandi dimensioni perché non era previsto un grande traffico di passeggeri. Sempre il committente desiderava che i costi fossero contenuti. L’amministrazione comunale auspicava invece che l’edificio avesse una facciata decorosa dato che avrebbe dato sul nuovo piazzale della Stazione.

Giovanni Varoni, Stazione di Trieste, Trieste 1857 (da Zu Erinnerung an die … 1857) Anticamente questa era detta piazza del Macello (esistente dal 1780) e dove si affacciava l’Istituto dei Poveri (1818). Nel 1856 viene inaugurato il viale di Miramare. Questa è stata ampliata grazie all’interramento di un vasto tratto di mare (anni ‘70 e ’80 del sec.XIX) e alla demolizione del Macello e dell’Isituto dei Poveri. Nel 1878 viene piantato il giardino.

La nuova stazione La nuova stazione venne inaugurata nel 1878. I lavori, in ogni caso, furono completati nel 1888.

La facciata Due torrette laterali aggettanti. Nel complesso il linguaggio architettonico è quello del Rinascimento maturo.

La facciata (particolare) Cinque aperture ad arco a tutto sesto con pensilina di ferro. Al piano superiore delle bifore su finti balconi a balaustra.

La stazione nel 1914 32. 500 uomini triestini (tra i 19 e i 42 anni) furono chiamati alle armi. Dalla stazione meridionale partirono le prime truppe dirette verso la Galizia.