LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Trieste Trieste è una città di mare. La principale attrattiva della città è costituita da una posizione eccezionalmente felice , adagiata ai piedi del.
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
A SPASSO PER MILANO.
LA STORIA DI PITIGLIANO
Vitozza.
Prato e i suoi edifici.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
Ostia Antica.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
Castello di Montechiaro
Il castello di Vigolzone
Perché la loro costruzione?
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
ISTITUTO COMPRENSIVO Don P. Borghi Via Pascal RIVALTA - RE CLASSE 4 a A - 4 a B anno sc
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Iglesias città fortificata
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Il Castello Medioevale
Il castello Jonathan.
Conosciuto come il "Falcone d' Italia" ed oggi meta prediletta delle passeggiate dei Bresciani,
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Uscita didattica 2C 19 febbraio 2008 Caracciolo Daniela
Gita scolastica Mantova, Ferrara, Ravenna.
Castelli Medievali a Catania
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
RIONI DI LUGO Letizia Minguzzi, Marta Pini, Zanforlini Rebecca 1a.
Risalendo la val ceronda… tracce di medioevo
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
SAVIOLI-GUERRA classe IA
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Il Castello Medievale.
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
Città di Novi Ligure.
GLI ETRUSCHI Affresco della tomba dei Leopardi (Tarquinia)
Sulle orme degli Estensi
SIENA, ITALIA San Gimignano è un comune toscano di abitanti situato in provincia di Siena. Per la caratteristica architettura medioevale del suo.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Castello di Serralunga d’Alba
Teatro Marcello.
IL CASTELLO LA VITA NEL MEDIOEVO.

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
Ferrara nel
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
FIRENZE Storia della città
IL CASTELLO E LA CASA MEDIEVALE. …
Gita scolastica in Provenza Classe III A PACLE Tratt.Testi e Dati a.s. 2007/08 Nel 1251 la città entrò a far parte dei domini del duca di Angiò, conte.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a

LA STORIA ROCCA ESTENSE La Rocca di Lugo risale al periodo della dominazione estense (= dominazione degli Este) nel 1437- 1598 e si trova all’incrocio del cardo e del decumano che sono le vie principali dell’antica centuriazione romana ROCCA ESTENSE

NELL’ANTICHITA’ Il predecessore dell’enorme costruzione era un piccolo una piccola palizzata che serviva alla popolazione rurale di difendersi dagli attacchi nemici

LA ROCCA VIENE DISTRUTTA DAI FAENTINI La cittadella nel 1218 venne distrutta dai faentini E venne ricostruita a più riprese Dopo la distruzione dell’edificio a ovest si riedificò Brozzi e a est un nuovo borgo chiamato Codalunga.

UGUCCIONE DELLA FAGGIOLA Gli storici ipotizzano che l’idea di rafforzare la cittadella e cos’ di costruire un castello fu di un condottiero ghibellino UGUCCIONE DELLA FAGGIOLA

ANTICA RAPPRESENTAZIONE DELLA ROCCA LA TORRE DI UGUCCIONE Per inziativa di Ercole I attorno alla Rocca venne costruita una cinta di mura e attorno un torrente e delle torri ed è rimasta ancora oggi la TORRE DI UGUCCIONE ANTICA RAPPRESENTAZIONE DELLA ROCCA TORRE DI UGUCCIONE

LA RISTRUTTURAZIONE Il complesso quattrocentesco non appariva funzionale e allora venne interamente ristrutturato Tra il 1568 e il 1570 il duca Alfonso II fece distruggere la cittadella diventata superflua ai fini difensivi Dall’architetto ducale Alfonso il Corno viene accettata la richiesta di lasciare la torrione posto a nord e vennero aggiunti dei bastioni, baluardi e cortine per darle l’aspetto che ha ora. I resti della demolizione permisero la costruzione di nuovi bastioni

UNA COSTRUZIONE UNICA IN ROMAGNA LA ROCCA DIVENTA UNICA IN ROMAGNA Più tardi la Rocca assunse l’aspetto sia quattrocentesco sia tardo-cinquecentesco Nel 1598 col passaggio di Ferrara e così di Lugo allo stato Pontificio la Rocca diventa fino al XIX secolo dimora del governatore pontificio, carcere, magazzino. Ma nel 1775 l’edificio fu parzialmente bruciato.

Mentre le parti a sud-ovest furono impiegate per i giardini pensili LE PRIGIONI Le parti non usate piu’ a scopo militare furono trasformate in prigioni soprattutto le torri a nord-ovest Mentre le parti a sud-ovest furono impiegate per i giardini pensili

LA ROCCA ALL’ INTERNO Lungo le mura assolate trova il suo habitat la Capparis Spinosa della famiglia delle Capparidacee

esternamente Il monumento si presenta attualmente costituito dall’intreccio di due componenti: una parte emergente, corrispondente alle sovrapposizioni di epoca moderna, e una parte seminascosta, che rappresenta il residuo dell’antico organismo fortificato Il fossato esterno fu colmato a più riprese tra il XVII e il XIX secolo Il portone che c’è oggi è stato costruito con i resti dell’antico ponte levatoio. Nei giardini pensili si trova una vera da pozzo con le insegne di Borso d’Este

LE PESCHERIE Nell’antica sala artiglierie a fine 800 furono collocate le Pescherie dopo il crollo dell’edificio in stile neogotico

LE LAPIDI Sulle pareti della rocca e piantate nel terreno ci sono delle lapidi in onore di persone che hanno segnato la storia e sono stati importanti per Lugo RELENCINI COMPAGNONI GARIBALDI ecc…

CONTINUIAMO LA STORIA… Nel 1860 la Rocca divenne sede dell’Amministrazione Comunale e già precedentemente gli furono trasferiti gli edifici del Comune La Rocca ospita interessanti sale di rappresentanza: Sala d'attesa, Sala Giunta, Saletta Rossini, Studio del Sindaco, Antisala Consigliare, Sala Consigliare e Salone Estense

SI RISTRUTTURA ANCORA… Nel 1839 si proseguì con gli ultimi “ritocchi” ovvero Si tolse il fossato Ristrutturazione dell’ingresso principale Nuove costruzioni nel giardino pensile Nel 1926 si volle ripristinare la merlatura del mastio faggiolano