11 marzo 2014. fragmentum 3: ian cusianes duonus ceruses dunus Ianusve vet pom melios eum recum Ianeus iam es, duonus Cerus es, duonus Ianus. Venies potissimum.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Unità di apprendimento 13 capitolo 2
Assolutismo francese.
IL SABATO.
LA STORIA DI MOSE’.
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario 14 novembre 2010.
Vangelo.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
CHIAMATA E SEPARAZIONE
La nascita e le origini di Roma
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
Scuola Secondaria di I° Grado
Vita religiosa e collegi sacerdotali
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Chi è l’alpino? Per me significa soccorso, fiducia, coraggio, altruismo, forza, sentirsi in mani sicure.
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
La società romana arcaica
G I O R N D N A T L E.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
La Storia della Nascita di GESù
IL PRINCIPATO DI AUGUSTO
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
SANTO NATALE 2012.
di Marottikkal Sindhu Abraham
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
XXIX/C * dopo due “domeniche” (XXVII e XXVIII) sulla “fede”: Lc 17, 5-19: - > - > * due domeniche sulla “preghiera” … continua.
L'impero di Carlo Magno.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
I MICENEI E L’ARTE DELLA GUERRA
Giosuè. Tema L’insediamento di Israele nella Terra Promessa. Il libro di Giosuè mostra una promessa compiuta da Dio. In Giosuè era il Signore stesso che.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
PowerPoint di Storia su ROMA
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
Se il Mio popolo prega …Io lo esaudirò
Influsso sulla religione romana degli Etruschi e dei Greci.
Appena fondata Roma, nel periodo monarchico, il re decise di espandere il suo impero. Consultò i sacerdoti, e chiese loro se fosse opportuno. Il re era.
DOMENICA 19 t.o. Anno A Ascoltando: “Signore, Gesù” di T. L. da Vittoria, sperimentiamo il Suo aiuto.
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
GIONA: la preghiera del penitente
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
Vita religiosa e collegi sacerdotali
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
VIAGGIO VIRTUALE.
l’apogeo dell’Impero romano
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica di Quaresima.
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
E' arrivato ancora il Natale!
Dalle città stato all’impero
Lezione 4/1 Tucidide come fonte per la questione della mutilazione delle Erme.
Roma imperiale.  Ottaviano, vinta la battaglia contro Antonio e Cleopatra (che intanto si erano suicidati), dichiara l’Egitto provincia romana e si appresta.
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
GLI INGREDIENTI DELLA PREGHIERA
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
Un lungo secolo di imperialismo romano
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Istituzioni di diritto romano
Transcript della presentazione:

11 marzo 2014

fragmentum 3: ian cusianes duonus ceruses dunus Ianusve vet pom melios eum recum Ianeus iam es, duonus Cerus es, duonus Ianus. Venies potissimum melios eum recum Questa preghiera risale ad un’epoca certamente anteriore al V sec. a.C.

I sacerdoti Salii erano custodi degli ancilia, scudi-talismani portati in processione in occasione dell’inizio della stagione delle guerre

Liv. I, 19, 2: ad infimum Argiletum (cfr. Serv. ad Aen. VIII, 607: circa imum Argiletum) “alla fine dell’Argiletum” Cass. Dio LXXXIV, 13, 3: prò tôn thyrôn autoû “davanti alle porte della curia” Procop. Bell. Goth. I, 25: “nel Foro di fronte alla Curia a breve distanza dai Tria Fata”

Procop. Bell. Goth. I, 25: “era di forma grosso modo quadrata e di dimensioni tali da poter contenere la statua cultuale del dio che misurava 5 cubiti”

Piccolo edificio che al momento dello scavo presentava quattro setti in muratura disposti obliquamente verso gli spigoli dell’edificio e una porta orientata in direzione O

La statua cultuale del dio Ianus era bifronte (diprόsōpon) secondo l’orientamento E-O e anche le due porte avevano lo stesso orientamento

13. Ianum] Quirin[um, quem cl]aussum ess[e maiores nostri voluer]unt, cum [p]er totum i[mperium po]puli Roma[ni terra marique es]set parta victoriis pax, cum pr[ius quam] nascerer, a co[ndita] u[rb]e bis omnino clausum [f]uisse prodatur m[emori]ae, ter me princi]pe senat]us claudendum esse censui[t].

Il tempio di Ianus Quirinus, che i nostri antenati stabilirono che fosse chiuso quando fosse stata ottenuta la pace con le vittorie per tutto l'impero del popolo Romano per terra e per mare, e che, prima che io nascessi, dalla fondazione della città, fu chiuso in tutto due volte (sotto Numa e dopo la conclusione della Prima Guerra Punica), sotto il mio principato per tre volte il senato decretò che fosse chiuso.

Sotto Augusto il tempio fu chiuso tre volte: nel 30 a.C., dopo la battaglia di Azio nel 25 a.C. dopo la conclusione delle Guerre cantabriche in una terza data ancora incerta.

Penes Ianum sunt prima, penes Iovem sunt summa “Giano ha in tutela gli inizi, Giove ha in tutela le cose più alte”

Il sacerdote di Ianus è il rex sacrorum; il sacerdote di Iuppiter è il flamen Dialis Nella gerarchia sacerdotale, il rex sacrorum occupa il primo posto, il flamen Dialis quello immediatamente successivo (Super flamen Dialem in convivio, nisi rex sacrificulus, haut quisquam alius accumbuit)

Il flamen Dialis, ci dice Livio, fu istituito per adempiere ad alcune funzioni sacrali del rex incompatibili con la conduzione della guerra (Liv. I, 20, 2) il flamen Dialis era –ci dice Aulo Gellio- cotidie feriatus, sempre in festa: non poteva vedere un esercito in armi; non poteva montare a cavallo, usare arnesi di metallo, portare lacci o nodi, vedere un uomo tenuto in prigionia, non poteva allontanarsi da Roma per più di tre notti, non poteva prestare giuramento.

Iuppiter pace metastoria essere guerra storia divenire Ianus

Pace non come condizione metafisica, ma come interruzione dell’azione della guerra, simbolicamente rappresentata dalla chiusura temporanea delle porte del tempio di Ianus La guerra è quindi condizione della pace, secondo il motto: Si vis pacem, para bellum (Se vuoi la pace, prepara la guerra)

Sul tempio di Giano: F. Coarelli, Il Foro Romano – Periodo arcaico, ed. Quasar, Roma 1983, pp Sulla dialettica Giano – Giove: D. Sabbatucci, Lo stato come conquista culturale, Bulzoni, Roma 1976, pp