LA SVEZIA Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

IL CANADA.
2° Operatore/trice commerciale
Indice Albania 1 Territorio e clima
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
LA RUSSIA.
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
LA NORVEGIA.
FRANCIA.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Finlandia. I fiumi finlandesi superano i 100 km.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
La Francia INTRODUZIONE:
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
AUSTRALIA.
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
LA GERMANIA.
L’ ASPETTO FISICO LA LIGURIA SI TROVA NELLA PARTE SETTENTRIONALE DELL’ ITALIA, CONFINA A NORD OVEST CON IL PIEMONTE, A NORD CON LA LOMBARDIA, A.
NORVEGIA S T A R T.
I Paesi Bassi.
IL VENETO: l’aspetto fisico
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
Copenaghen, centro industriale della Danimarca
Polonia.
Repubblica di Finlandia
GERMANIA.
LA SVEZIA Realizzato da Alessandro Baxiu; Lucia Donati;
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia Sara M..
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Veronica Cimatti & Matteo Giordani
Prevalenza delle aree pianeggianti.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
FINLANDIA by Silvia & Leila
Belgio.
IL LAZIO.
Svizzera ( Confoederatio Helvetica-CH)
NORVEGIA Ale e Marco.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,
NORVEGIA.
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
Il territorio e il clima
MAROCCO.
Continente : Europa Superficie : Popolazione : Capitale :Riga Governo :Repubblica Moneta :Euro Lingua ufficiale : Lettone.
Lituania 1.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
Profilo costiero molto articolato, con insenature, ampi golfi e innumerevoli isole. Territorio ricco di acque interne, con circa laghi e una fitta.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
IRLANDA.
CROAZIA.
Germania.
Transcript della presentazione:

LA SVEZIA Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale Lingua: Svedese Abitanti: 9 182 927 Moneta: Corona Svedese

POSIZIONE GEOGRAFICA Il Regno di Svezia è situato nella regione scandinava del Nord Europa, tra la Norvegia ad ovest e la Finlandia ad est. È bagnata dal Mar Baltico, e insieme alla Finlandia formano il golfo di Botnia.

IL TERRITORIO A ovest, affiancato alla Norvegia sono presenti le Alpi Scandinave alte quasi 2000 m. La parte meridionale è completamente pianeggiante. Le coste sono basse e molto articolate incise dai fiordi e dagli ampi estuari del fiume.

FIUMI e LAGHI La Svezia è un paese ricco di fiumi e laghi, soprattutto nella parte centrale e settentrionale. Uno dei fiumi più lunghi è il Torne (570 km), ma quello più lungo in assoluto è il Vanern-Gota (720 km). I laghi più grandi sono: Vanern Vattern

Vanern

Vattern

Il clima Il clima della Svezia è continentale, a sud è mite. In estate è caldo/fresco, mentre gli inverni sono freddi e lunghi, con abbondanti nevicate. Alcune aree, quelle meridionali del Paese, presentano un clima abbastanza temperato grazie alla corrente del Golfo.

LE MAGGIORI CITTA’ -La più grande città è Stoccolma, infatti è la capitale -Malmo -Uppsala -Goteborg

La Città di Stoccolma

Storia di Stoccolma Stoccolma è una città con un'intensa vita culturale, che ospita inoltre la maggior parte delle istituzioni culturali nazionali come teatri, opera e musei. Il Museo Vasa, in cui è conservato il relitto dell'omonimo veliero del XVII secolo. il Museo marittimo Nazionale, in cui sono esposti reperti riguardanti la marineria svedese. il Tekniska museet dedicato alla scienza e alla tecnica.

Storia di Malmo Vecchie industrie sono state sostituite da investimenti in nuove tecnologie e programmi di riqualificazione: l'Università di Malmö, fondata nel 1998. Il suo stemma nell’antichità era un grifone.

L’UNIVERSITA’ di Malmo

Storia di Uppsala Uppsala è sede della più antica università della Scandinavia, fondata nel 1477. Carlo Linneo, uno dei più noti studiosi dell'università, visse in città per molti anni, e sia la sua casa sia il suo giardino possono essere visitati ancora oggi.

L’UNIVERSITA’ di UPPSALA

UPPSALA

STORIA di GOTEBORG Qui nacque nel 1927 l'azienda delle automobili Volvo. La città vera e propria nacque nel 1621, quando il re di Svezia commissionò la costruzione della città ad alcuni architetti olandesi. Città di notevole importanza commerciale, è il primo porto marittimo della regione scandinava. Il pesce di Goteborg è apprezzato in tutto il mondo ed arriva in città fresco di pesca.

GOTEBORG

IL PONTE ORESUND È lungo 15,9 km, collega la Svezia alla Danimarca e due città, quella di Malmö e di Copenaghen. È il più lungo ponte strallato d'Europa adibito al traffico stradale e ferroviario con una campata centrale di 490 m; fu inaugurato il 1º giugno 2000 alla presenza del re di Svezia Carlo XVI Gustavo e dalla regina di Danimarca Margherita II. I piloni sono in cemento armato, raggiungono un'altezza di 206 metri.

FESTIVAL SVEDESI La Svezia è una nazione che offre tantissime opportunità di approfondimento culturale, con festival ed eventi legati all’arte, all’architettura, al design e alla tradizione popolare.

I SETTORI Il settore principe è il terziario, che occupa oltre il 70% della forza lavoro, seguono il settore secondario con oltre il 23% e il primario il 7%.

L’AGRICOLTURA In Svezia è soprattutto coltivato la colza: La colza è un fiore tutto giallo da cui si ricava un liquido giallo scuro, con il quale dopo si produce l’olio; è molto amaro ma ottimo per la frittura dei prodotti. Si coltivano anche: orzo, frumento, cereali, avena, patate e barbabietola da zucchero.

L’ALLEVAMENTO Si allevano: bovini, capre, pecore, renne e ovini. È molto sviluppata la pesca a strascico. (i pesci vengono catturati in delle gabbie alla quale vengono fatti ingrassare)

PERSONE CELEBRI della Svezia Ingrid Bergman (Stoccolma, 29 agosto 1915 – Londra, 29 agosto 1982) è stata un'attrice svedese. Nel corso della sua carriera ha recitato in molti film sia di produzione europea che statunitensi. Ha vinto tre premi Oscar, due Emmy Awards, e il Tony Award per la migliore attrice. Secondo l'American Film Institute è la quarta più grande star femminile del cinema statunitense di tutti i tempi.

INGRID BERGMAN

FINE TERMINè THE END