Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Conoscere e comunicare il territorio
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Settore sistema scolastico ed educativo.
Il Centro Giovanile Comune di Osio Sotto (Bg)
Urban Experience progetta interventi innovativi di comunicazione pubblica interattiva e partecipativa, coniugando comunicazione web e azioni nel territorio,
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Processi innovativi 27 novembre 2003
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
I LABORATORI URBANI BOLLENTI SPIRITI IN PUGLIA Opportunità e rischi di un programma pilota di sviluppo locale Daniele Morciano, Fausta Scardigno Congresso.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese OPPORTUNITA PER Giovani e ImpreseGiovani e Imprese Diritto al Futuro: Fondo Mecenati N. 1 TI TROVI IN.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
BANDO DI CONCORSO NAZIONALEGIOVANI IDEE CAMBIANO LITALIA INCONTRO INFORMATIVO Comunità Montana Val Pellice Torre Pellice, 1 marzo 2007 a cura di G. Borgarello.
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Data Coop cooperativa sociale
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
… E LA CULTURA DI IMPRESA
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Settimana UNESCO – DESS
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Tre Regioni leader in Europa
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
29° corso di formazione nazionale Animatori di Comunità – III anno VALUTAZIONE E RILANCIO Contratto formativo Lecce. 9 maggio 2014.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Antonietta Fracchiolla USR MARCHE Rete per il coordinamento di esperienze sulla didattica della storia nelle Marche nata nell’a. s
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Transcript della presentazione:

Francesca Rossini Agis Puglia e Basilicata Daniele Morciano, Vito Belladonna Welcome srl – spin off Università di Bari

Il progetto Il Cinema è il tuo film è un laboratorio per la formazione di esperti capaci di promuovere le sale cinematografiche come luoghi di cultura e intrattenimento educativo rivolti soprattutto ai giovani. I partecipanti saranno accompagnati nella progettazione dinuovi servizi per il tempo libero nelle sale cinematografiche capaci di porsi in sintonia con l’offerta educativa delle scuole e con la progettualità culturale di associazioni, reti e gruppi informali attivi sul territorio.

Come nasce il progetto Ideare e progettare nuovi servizi per il tempo libero nelle sale Collaborazione tra Agis Puglia e Wel.Co.Me. srl spin off dell'Università di Bari Realizzato nell’ambito del progetto Agis Scuola Finanziato dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo (annualità 2013).

L’idea Fare di un film la fonte di ispirazione di nuove esperienze culturali e di apprendimento da vivere negli spazi del cinema Innovare e offrire servizi in collaborazione con le scuole e gli attori locali del settore cultura, spettacolo, intrattenimento educativo, tempo libero.

Come? Un concorso di idee progettuali sull’innovazione delle sale come nuovi luoghi di cultura e intrattenimento educativo Un laboratorio formativo per trasformare le idee in progetti L’avvio di esperti nell’innovazione e promozione delle sale cinematografiche capaci di attrarre nuovo pubblico, soprattutto giovanile

Il percorso Definizione dei progetti Condivisione con gli esercentiRealizzazione dei progetti Selezione delle idee Avvio del Laboratorio Pubblicazione del bando di idee Presentazione delle idee

Come si partecipa Residenti in Puglia, con età fino a 35 anni Invio di un’idea progettuale da sviluppare durante il percorso formativo. Selezione di un numero massimo di 8 partecipanti basata sulla valutazione delle idee progettuali proposte. Scadenza per candidarsi: 14 aprile 2014.

Criteri di selezione Progetti che incrementano il pubblico nelle sale con particolare attenzione ai giovani studenti Progetti che arricchiscono l'offerta formativa delle scuole Offerta di esperienze poco o non ancora presenti nelle sale pugliesi Esperienza sull’utilizzo del web come strumento di marketing e comunicazione Esperienza su ambiti attinenti all'idea progettuale

Attività previste 6 giornate tra aprile e giugno 2014 Ciascuna giornata: un seminario tematico la mattina; sviluppo dei progetti nel pomeriggio. Tutor individuali per il lavoro di progettazione. Interazione a distanza con tutor ed esperti attraverso una piattaforma on-line dedicata Avvio di collaborazione con le sale cinematografiche per la realizzazione dei progetti, con il coordinamento dell’Agis

I seminari tematici Lo sviluppo delle capacità creative Gli spazi culturali come luoghi di apprendimento non formale e informale Cinema e giovani: laboratorio di interpretazione creativa Lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi in ambito culturale Crowdfunding e crowdsourcing locale: strategie e strumenti per mobilitare risorse Animazione territoriale per lo sviluppo di nuovi progetti culturali Come comunicare il tuo progetto nel mondo digitale Risorse freeware e shareware per sviluppare progetti di comunicazione sul web

I partner Libertà di Sviluppo Cantiere di youth work Enogastronomia e territorio InForma Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti Ufficio Scolastico Regionale Puglia