IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’impresa di assicurazione
Advertisements

“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
“RESPONSABILITÀ DA INFORTUNIO IN PARCO ACQUATICO”
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
LE PROCEDURE PREVISTE DALLART. 26 DEL D.LGS. 81/2008 OBBLIGHI CONNESSI AI CONTRATTI DAPPALTO O DOPERA O DI SOMMINISTRAZIONE.
L’iniziativa procedimentale comporta
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Il decreto Bersani: tariffe e pubblicità Collegio dei geometri della Provincia di Modena martedì 14 novembre 2006.
AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE Associazione Industriale Bresciana Martedì, 27 novembre 2007, ore H.R.M.: POLITICHE DI RETENTION POLITICHE.
Diritto del lavoro L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
LA RESPONSABILITA' CIVILE DEL TRADUTTORE Milano, 9 giugno 2007
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
L’EFFICACIA OGGETTIVA DEL CONTRATTO COLLETTIVO
LAVORO SUBORDINATO ART.2094 C.C. Prestatore di lavoro subordinato
Il contratto individuale di lavoro
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
lavoro ripartito, contratto a chiamata, part-time,
IL CONTRATTO DI AGENZIA
LIBRO IV – CAPO V Articoli dal 1559 al 1570 del Codice Civile
I CONTRATTI DI LAVORO Con l'approvazione della riforma del lavoro (cd. "Riforma Biagi") e delle modifiche e/o introduzione di nuovi tipi di rapporti di.
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
La prenotazione.
CONTRATTO D’APPALTO.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
SOCIETA SEMPLICE S.S..
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
Contratti di collaborazione e Associazione in partecipazione
Incarichi e compensi dopo il consolidarsi del nuovo quadro normativo sulla Professione di Architetto Ordine APPC della Provincia di Siena.
Responsabilità del progettista e diritto al compenso
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
NOTE INTRODUTTIVE GENERALI SULLA LEGISLAZIONE DEL LAVORO
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
CONTRATTI INTRAGRUPPO Dott. Matteo Principi Economia dei gruppi e delle relazioni internazionali.
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
L’AFFITTO (art – 1654).
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO DI TRASPORTO
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
IL CONTRATTO D'AFFITTO.
I licenziamenti individuali
IL RUOLO DELLA GIURISPRUDENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA
RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
IL DIRITTO OGGETTIVO E’ l’insieme delle norme giuridiche Realizzate dallo Stato per una civile convivenza.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Consulenti del Lavoro - Associati Co.co.co dopo il Jobs act A cura dello Studio Consulenti del Lavoro Associati Studio commercialista Dott. Stefano Battiston.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Diritto privato Altre modalità estintive. La compensazione E’ il meccanismo che consente di estinguere due debiti dal giorno della loro coesistenza. Il.
Transcript della presentazione:

IL CONTRATTO D’OPERA Trattato da: Matteo Agostoni e Luca Sardella

Il contratto d’opera è il contratto con cui una parte si obbliga, verso un corrispettivo, a compiere un'opera o un servizio in favore di un’altra, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione.

Nell'ordinamento italiano, il contratto d'opera è regolato dagli articoli 2222 e seguenti del codice civile fino al 2228

Le obbligazioni del prestatore d’opera Il prestatore è tenuto ad eseguire l’opera dedotta in contratto, rispettando le modalità stabilite dal committente e le regole dell’arte. In caso di mancato rispetto delle indicazioni della committenza, al prestatore d’opera può essere fissato un congruo termine entro cui uniformarsi alle condizioni stabilite in contratto, decorso inutilmente il quale il committente può recedere dal contratto e richiedere il risarcimento dell’eventuale danno.

L’obbligazione del committente. Il corrispettivo L’obbligazione del committente consiste nel pagamento del corrispettivo, che di norma è stabilito di comune accordo tra le parti. Nei casi in cui non il prezzo non sia fissato contrattualmente, esso deve essere determinato secondo le tariffe professionali o gli usi. In mancanza, viene stabilito dal giudice in relazione al risultato ottenuto e al lavoro normalmente necessario per ottenerlo.

Differenze rispetto ad altri istituti Il problema della distinzione si pone soprattutto in rapporto all’appalto e al contratto di lavoro subordinato. Rispetto all’appalto, va considerato che nel contratto d’opera è centrale il requisito del “lavoro prevalentemente proprio”. Rispetto all’appalto, va considerato che nel contratto d’opera è centrale il requisito del “lavoro prevalentemente proprio”. Rispetto al contratto di lavoro subordinato: la distinzione sta nell’assenza del vincolo di subordinazione e nell’obbligo di realizzare un’opera o un servizio. Nella pratica è tuttavia frequente la dissimulazione di un contratto di lavoro mediante la conclusione di un contratto d’opera (es. di un contratto di lavoro a progetto). Rispetto al contratto di lavoro subordinato: la distinzione sta nell’assenza del vincolo di subordinazione e nell’obbligo di realizzare un’opera o un servizio. Nella pratica è tuttavia frequente la dissimulazione di un contratto di lavoro mediante la conclusione di un contratto d’opera (es. di un contratto di lavoro a progetto).