IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
CAMMINO verso il PERDONO
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Sviluppo di Savona dal Medioevo al Rinascimento
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
EDIFICI CRISTIANI.
Tour dell'arte 2012.
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
Prato e i suoi edifici.
semplice organizzazione sociale?
LE CROCIATE Condotte sotto la guida e l'ispirazione della Chiesa le crociate costituirono l'evidente riscontro del prestigio politico e del potere temporale.
L’edificio di culto. Dalla domus ecclesiae alla basilica cristiana
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
Una Casa per Studiare e per Vivere
XIX Passeggiata – S. Maria sopra Minerva 20 Febbraio 2011.
Basilica di San Vincenzo
Santa Maria di Castello
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
Monastero di Yuso e Suso
ARCHITETTURA ROMANICA
SAN GIOVANNI A PORTA LATINA
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
ARTE ROMANICA I cantieri emiliani Prof.ssa Zaira Chiaese.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
La Chiesa Ortodossa.
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
L’espansione dell’Europa e le crociate
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Basilica di San Crisogono
Gli Edifici PAleocristiani
MEDIOEVO Orientale con capitale Costantinopoli
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
La struttura del monastero
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
I LUOGHI DI PREGHIERA.
(Padova Maser-Treviso 1580)
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
Viaggio di istruzione a
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Abbazia di Sant’Antimo, Montalcino XII secolo
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
L’ARTE PALEOCRISTIANA
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
ARTE GOTICA IN ITALIA La prima architettura gotica italiana nasce come importazione di forme francesi a opera dei monaci cistercensi anche se la ripetitività.
ARTE ROMANICA.
Castino – Antico monastero di S. Martino
Brevi cenni storici « 14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15 né si accende una lampada per metterla.
La chiesa.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
L’arte romanica La Storia 1
romanico La fioritura artistica dell’XI sec.
Mentalità e religiosità nell’XI secolo
BASILICA DI S. FRANCESCO : ASSISI BASILICA SUPERIORE : INTERNO META’ DEL XIII SECOLO
Transcript della presentazione:

IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio di Dio Tutto ciò determinò l’esigenza di recarsi in luoghi santi a chiedere perdono: PELLEGRINAGGI

MONASTERI dove vivono i monaci o le monache MONASTERI dove vivono i monaci o le monache. All’interno aveva un chiostro CHIOSTRO significa luogo chiuso ABBAZIE sono un complesso di edifici che dispongono di terre, dormitori, biblioteche, il tutto retto da un abate Durante il Medievo lungo le vie di pellegrinaggio e fuori dai centri urbani furono costruiti molti:

Nel medioevo vennero costruite anche molte chiese Sui portali di accesso alle chiese venivano scolpite scene religiose tratte dalle sacre scritture Nel medioevo essendo molti analfabeti potevano apprendere gli insegnamenti di Dio grazie a queste immagini scolpite PERCUI POTREMMO DIRE CHE LA SCULTURA HA UNA FUNZIONE EDUCATIVA

LA CHIESA ROMANICA La costruzione appare solida e massiccia con piccole aperture così da evidenziare il rapporto LUCE e OMBRA (male e bene) HA UNA PIANTA A CROCE LATINA

È EVIDENTE LA FORMA A CAPANNA Le chiese romaniche si possono presentare con due tipologie di facciate Facciata a capanna È EVIDENTE LA FORMA A CAPANNA Facciata a salienti METTE IN EVIDENZA LO SCHEMA INTERNO CON LA NAVATA CENTRALE Più ALTA DELLE DUE LATERALI Più BASSE

Ci sono poi: è diviso in NAVATE: 1 centrale più alta 2 laterali più basse Ci sono poi: Il transetto è il braccio più corto della croce Il PRESBITERIO la zona dell’altere del clero La CRIPTA, sotto l’altare serviva a custodire la reliquia del santo

Inizialmente con le VOLTE A BOTTE Le COPERTURE (TETTI) VENNERO REALIZZATE : Inizialmente con le VOLTE A BOTTE In seguito con LA VOLTA A CROCIERA che permise di realizzare superfici più ampie