EAPN e il 2010. L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Educazione per le popolazioni rurali e sicurezza alimentare
Advertisements

Draft EuropAfrica Education toolkit:Farmers' Fair presentation
Europa per i Cittadini ( )
Educare allEuropa Rete tematica regionale Piano di azione regionale per linformazione su Istruzione e Formazione 2010.
Commission européenne La lotta alla povertà e allesclusione sociale in Europa : strumenti e prospettive Rinnovare il dialogo e la concertazione per.
Le politiche urbane nellUnione Europea Consiglio Comunale Bolzano, 11 ottobre 2007.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
1 Verso una agenda digitale locale per lItalia Dopo Bilbao, dopo Tunisi: Quale regole per la società della conoscenza Roma – Javier Ossandon Presidente.
LEuropa dellIstruzione Rete scuole polo la due giorni di informazione/formazione Giuliana Gennai USR per la Toscana Direzione Generale.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
European Social Fund1 1 EU 2020: una nuova agenda per l'Europa UE 2020 Claudio Spadon DG Employment, Social Affairs and Equal Opportunity.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
L'UNIONE EUROPEA: LE ISITUZIONI E LE POLITICHE
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Nome e titolo del relatore
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
Salve. Benvenuti in Europa
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
Il Sistema Lombardia a Bruxelles sintesi e strategie.
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Roma, 7 febbraio Progetto presentato all’ UNIONE EUROPEA da un consorzio composto da soci di CONCORD Italia: Oxfam (capofila), ARCS, CIPSI, FOCSIV,
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Lottare contro la Povertà e la Disuguaglianza Costruire fiducia nell’UE La povertà e la disuguaglianza nell’UE e il loro impatto Presentazione a cura del.
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Le proposte di EAPN e della coalizione delle ONG per il 2010 Cosa ci aspettiamo dal 2010.
JEAN-MARC MIGNON VICE - PRESIDENTE BUREAU INTERNATIONAL DU TOURISME SOCIAL SAN MARINO – 23 LUGLIO 2010 Workshop pre-congresso mondiale Il turismo sociale.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
I GAL nella programmazione
Verso la città sostenibile
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Sport e diritto comunitario
Angelo Marino incontra gli alunni di Tufara e Gambatesa 9 Maggio 2015
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Programmi Operativi Nazionali FSE: “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” FESR: “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO ” Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
Linee Guida Ocse e catene mondiali di fornitura: quale ruolo attivo per il sindacato Francesco Lauria, Centro Studi Cisl 22 marzo 2016.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Transcript della presentazione:

EAPN e il 2010

L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale) ed è impegnata nella sua messa in opera  2010 – Necessatià di riflettere a 10 anni dal MAC sociale e dalla Strategia di Lisbona – cosa è stato raggiunto?  EAPN ha richiesto nel 2004 che il 2010 fosse l'Anno europeo contro la povertà e l'esclusione sociale  EAPN è nata nel 1990 – è il ventesimo anniversario.

Costruire una coalizione di ONG per il 2010

Costruire messaggi comuni alle ONG  Messaggi comuni:  Accesso ai diritti e alla dignità per tutti  Un'economia a servizio dellepersone  Mettere il sociale in tutte le politiche  Garantire servizi universali e agire di conseguenza  Partecipazione e impegno di tutti  Solidaritità mondiale

Costruire richieste comuni Richieste comuni: Una campagna sulle cause strutturali della povertà Più dialogo con le persone in povertà e le ONG contro la povertà Una forte eredità politica Fondi per rispondere agli impegni presi per lottare contro la povertà

Costruire attività comuni  Slogan e immagine comune  Website comune : endpoverty.eu  Settimane nazionali contro la povertà  Settimana europea di primavera (Maggio )  Settimana europea in autunno (11-17 ottobre)

Le attività di EAPN  Fare pressione per un'eredità politica dal 2010 (Un'Europa di cui fidarsi)  Tre conferenze:  Eredità politica dal 2010 – Dublino, Febbraio  Povertà e Immigrazione – Cipro, giugno  Reddito adeguato e standard sociali – Bruxelles, Settembre  Sostegno alla Presidenza spagnola nell'organizzazione del IX Incontro europeo delle persone in povertà (Parlamento europeo)  Publicazioni  Pubblicazione speciale su Ricchezza e Giustizia  Video sulla giusta attivazione/pubblicazione sull'Inclusione attiva  Materiali per la campagna – manifesto e altro materiale

Le reti nazionali di EAPN  Realizzare il programma di EAPN per il 2010  Sviluppare attività e azioni a livello nazionale  Lavorare con gli Uffici nazionali di Coordinamento per assicurare il successo del 2010  Fare pressione affinché il 2010 porti in eredità misure politiche in grado di contrastare la povertà

Lavorare con le istituzioni dell'UE  La Commissione europea :  Il Parlamento europeo – suscitare il dibattito e una dichiarazione politica  Le presidenze spagnola e belga – partecipazione agli eventi di apertura e chiusura e all'elaborazione della dichiarazione finale  Comitato delle Regioni – giorni aperti  Comitato sociale ed economico europeo – Forum

Un anno dove ognuno può contribuire