LCA e le filiere agroindustriali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CREMONA 20 marzo Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola è una Associazione riconosciuta ai sensi del D.P.R. 361/2000 Soci: - organizzazioni agricole,
Advertisements

Amici della Terra Italia Onlus, è unAssociazione ambientalista attiva in Italia dal 1978 con sedi e recapiti su tutto il territorio nazionale. Gruppi regionali.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 LINNOVAZIONE DELLA METODOLOGIA MIPS NEL CALCOLO DELLEFFICIENZA DELLE MANIFESTAZIONI SPORTIVE Firenze giugno 2007.
Una visione d’insieme dei rischi e delle opportunità nel nuovo scenario globale Situazione Attuale Ampliamento su scala internazionale delle opportunità.
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 4. Impresa e sistemi produttivi: sviluppo innovativo per lambiente e per.
Analisi dei sistemi agricoli
Ruolo e aspettative degli enti pubblici di ricerca agroalimentare e ambientale in riferimento al VII Programma Quadro e ai programmi di ricerca nazionali.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
1 progetto progetto Bilancio Energetico di prodotto.
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Futuro Cereali nelle Marche
Centro Ceramico Bologna Lapplicazione di IPPC al settore ceramico – Assopiastrelle, 20 Ottobre 2005 LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA DI AIA: Approccio.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
Le attività svolte nellambito della ricerca PACMAn: la «governance di filiera»
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Strumento per l'innovazione di prodotto eco-compatibile per le PMI
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
Un marchio nazionale per la Produzione Integrata: i vincoli e le opportunità AGRICOLTURA INTEGRATA DALLA PRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Piacenza, 13-novembre.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Modelli.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Dalla Ricerca sul settore agricolo, idee di sostegno oltre gli incentivi Alberto Sturla INEA – Sede Regionale per la Liguria Incontro pubblico « Verso.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Le misure per la competitività della filiera agroalimentare Farra di Soligo 16 ottobre 2014.
Seminario IPPC VALORIZZAZIONE AZIENDALE ATTRAVERSO STRUMENTI DI TIPO LCA E EPD Torino – 10 Febbraio 2006 Leonardo Maffia
Introduzione a rural 4 teens
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Verso l’Economia Verde: analisi di scenario per la sostenibilità
PARCO TEMATICO Fabbrica Italiana Contadina. I NUMERI DEL CAAB OGGI: 350/400 MILIONI DI EURO DI FATTURATO ANNUALE OCCUPATI 19 AZIENDE GROSSISTE 5.
Nutrizione e Alimentazione Animale
Etichette Ambientali Strumenti di Valutazione di Ciclo di Vita (LCA) per la Piccola e Media Impresa Introduzione a eVerdEE Patrizia Buttol.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
SOlidarietà a DOmicilio
Gruppo di lavoro “Legno Arredo” Metodi e strumenti per l’eco-innovazione nel settore legno arredo L’approccio del “Laboratorio LCA & Ecodesign” di ENEA.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
pacchetto territorio SIPRO è il soggetto promotore dell’intero territorio provinciale Aree industriali a vocazione multisettoriale Sistema del credito.
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
MISURA 16 –TIPO DI OPERAZIONE Gruppi operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura CRITERI DI SELEZIONE Focus Area.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
CCPB - VIALE MASINI 36 BOLOGNA La certificazione della sostenibilità ambientale, un supporto per il settore agroalimentare GIUSEPPE MAIO–
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
rispetto allo stato dell’arte per il calcolo della CO2 si è spostato l’obiettivo da singola coltura o allevamento o processo di trasformazione, a intera.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

LCA e le filiere agroindustriali Paolo Masoni ENEA Presidente Associazione Rete Italiana LCA Iniziative per la sostenibilità delle filiere agroindustriali Salone Internazionale del Gusto – “Terra Madre” Torino, 24 ottobre 2014 24 ottobre 2014

Il ciclo di vita degli alimenti La valutazione del ciclo di vita, (Life Cycle Assessment – LCA), è il metodo che permette di quantificare un ampio numero di indicatori di impatto ambientale, di uso delle risorse e di impatto sulla salute umana, considerando l’intero sistema tecnologico relativo al prodotto, ossia l’estrazione delle materie prime e delle fonti energetiche, la produzione primaria, il processamento ed imballaggio, la distribuzione, la conservazione, il consumo (compresa l’eventuale cottura), il lavaggio delle stoviglie e la gestione dei rifiuti 24 ottobre 2014

Vantaggi dell’LCA Permette di misurare l’impronta ambientale Evita lo spostamento dei problemi Coglie la complessità che si nasconde dietro ad un prodotto anche semplice Consente di individuare/valutare opportunità di ecoinnovazione Aiuta ad organizzare i dati aziendali Aiuta a organizzare la filiera 24 ottobre 2014

Quantificazione dell’impronta ambientale 24 ottobre 2014

Identificazione dei contributi delle diverse fasi 24 ottobre 2014

Evita gli spostamenti di problema PREV Evita gli spostamenti di problema Ad esempio i biocombustibili: riducono le emissioni di CO2 ma richiedono più terra per la loro produzione, sono responsabili di altre emissioni climalteranti come l’ossido nitroso, possono causare emissioni tossiche per l’uso di pesticidi 24 ottobre 2014

Esempio: schema semplificato del ciclo di vita del latte

Esempio: utilizzare un digestore anaerobico per recuperare il contenuto energetico degli escrementi animali Fonte: http://blog.equiwatt.it

Esempio di dati agricoli

Gestione della filiera Aiuta ad attribuire correttamente responsabilità, valore ed informazione ai diversi attori della filiera prodotti, informazione €

Difficoltà I sistemi agricoli sono molto complessi, con relazioni difficili da modellare fra gli input (nutrienti, suolo, clima, ecc.) e gli output (raccolto, emissioni) e fra le tecniche colturali e il mantenimento della qualità dei suoli a lungo termine. LCA ha un focus sugli aspetti di efficienza a scapito di altri molto importanti in agricoltura L’LCA richiede competenze e risorse; questo può essere un problema per aziende piccole e medie La comunicazione della qualità ambientale richiede strumenti specifici 24 ottobre 2014

Come superare le difficoltà? La Ricerca deve sviluppare metodi semplici ma solidi per supportare l’LCA dei sistemi agricoli L’Italia si deve dotare di un sistema nazionale di valorizzazione della qualità ambientale dei prodotti, in linea con gli sviluppi europei A questo sistema si deve affiancare un insieme di misure di sostegno alle imprese, in particolare le piccole e le medie, quali strumenti semplici da usare, supporto tecnico e, soprattutto, dati. 24 ottobre 2014

L’importanza dei dati Tempi, costo e qualità del risultato di una LCA dipendono direttamente dalla disponibilità di dati di adeguata qualità, rappresentativi dei processi agricoli ed industriali italiani e di costo nullo o molto contenuto Per questo è necessario sviluppare una Banca Dati di LCA nazionale Oltre a ridurre il costo e semplificare il lavoro, essa permetterebbe anche di sistematizzare e valorizzare il patrimonio di studi già fatti 24 ottobre 2014

In sintesi LCA, strumento per quantificare e comunicare la qualità ambientale dei prodotti, ha molti vantaggi ed alcune difficoltà. l’Italia sta già utilizzando in modo significativo l’LCA nel settore agroalimentare: Sono state censite più di 160 pubblicazioni scientifiche di studi italiani di LCA Più del 70% delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto alimentari (EPD) sono di ditte italiane 26 aziende del settore hanno siglato accordi volontari con il MATTM Sono aziende alimentari la maggioranza delle 117 imprese partecipanti ai bandi sull’impronta di carbonio Associazioni e aziende italiane partecipano alla sperimentazione della Product Environmental Footprint Adeguate misure di sostegno possono permettere di superare la gran parte delle difficoltà dell’LCA Tra queste, la realizzazione di una banca dati nazionale è prioritaria 24 ottobre 2014

Grazie per l’attenzione Laboratorio LCA ed Eco-progettazione, ENEA Via Martiri di Monte Sole, 4 40129 Bologna paolo.masoni@enea.it Paolo Masoni