A cura di Enrica Dondero (Clio ’92)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source

Dagli obiettivi alle competenze
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Se hai qualche problema ti aiuto a risolverlo ……..
Comprensione e interpretazione del testo
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Apprendimento collaborativo in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
I Disturbi specifici di Apprendimento
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Didattica per competenze: quali strategie in classe
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
“Scuole di montagna in rete”
Classe 2.0 Didattica innovativa.
dalle abilità alle competenze
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
A scuola di competenze Elaborazione partecipata e condivisa del
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
(DIRETTIVA MINISTERIALE 27 DICEMBRE 2012)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
COMPETENZE TRASVERSALI
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Conoscenze, abilità, competenze
Appunti per una didattica per competenze
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Transcript della presentazione:

A cura di Enrica Dondero (Clio ’92) XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO   Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità digitale 2. Insegnare a scrivere testi in storia Istituto Comprensivo di Arcevia, Montecarotto, Serra de’ Conti Arcevia (AN) Come le abilità di scrittura di testi digitali possono sostenere l'apprendimento della storia A cura di Enrica Dondero (Clio ’92)

Tecnologia: elaborazione teorica e applicazione di procedure per la trasformazione di materie prime in prodotti finiti; per estens.: metodo, tecnica (http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/T/tecnologia.shtml) scrittura stampa ICT

Il potenziale delle tecnologie per l’apprendimento della storia il supporto allo studio e alla scrittura; un’intermediazione fra insegnamento e apprendimento che può cambiare il punto di vista dell’alunno e modificare la materia trattata.

Rappresentazione mentale della consegna Conoscenza del contenuto storico: repertorio di contenuti, lessico, organizzazione mentale delle informazioni…   Operazioni cognitive: interazione tra spazi problemici, rielaborazione attiva dei contenuti (processo compositivo), trasformazione dei contenuti Conoscenza dei generi testuali: quali elementi vanno inclusi nel discorso, principi utili per la loro organizzazione… Produzione scritta Aggiornamento mentale della consegna

Raccomandazione Parlamento europeo e Consiglio, 18 dicembre 2006 Competenza digitale: possedere le abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Usare il computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni, nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

Reperire, valutare, conservare informazioni ricercare (sapere cosa, come, dove); valutazione delle fonti; selezione degli elementi utili; archiviazione delle fonti e dei materiali Produrre organizzazione delle informazioni (schemi, tabelle, mappe…); supporto al processo compositivo; strutturazione dei contenuti in base al genere testuale; riscritture (riformulative, combinatorie, trasformative)

integrazione di linguaggi e media diversi; Presentare integrazione di linguaggi e media diversi; editing; presentazione. Scambiare informazioni, comunicare e partecipare attività cooperativa per la realizzazione dell’elaborato; condivisione di materiali e idee; interazione a distanza e in presenza.

Conoscenza dei generi testuali: quali elementi vanno inclusi nel discorso, principi utili per la loro organizzazione… Rappresentazione mentale della consegna Conoscenza del contenuto storico: repertorio di contenuti, lessico, organizzazione mentale delle informazioni…   Operazioni cognitive: interazione tra spazi problemici, rielaborazione attiva dei contenuti (processo compositivo), trasformazione dei contenuti Produzione scritta Aggiornamento mentale della consegna ICT ICT ICT ICT

Criteri di scelta età in relazione alla complessità degli strumenti; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento (bes, disabilità); carico cognitivo; rapporto mezzi-obiettivo; …

Imparare a pensare e ragionare storicamente Competenze strategiche (chiave di cittadinanza) Competenza digitale

Conoscenza dei generi testuali Rappresentazione mentale della consegna Conoscenza del contenuto storico   Operazioni cognitive … processo compositivo... Produzione scritta digitale Aggiornamento mentale della consegna ICT ICT ICT progettare comunicare cooperare risolvere problemi ICT

Come le tecnologie possono modificare il punto di vista dell’alunno e la materia trattata? Un’esperienza

Competenza di cittadinanza: comunicare Competenza disciplinare: scrivere di storia Competenza digitale: documentare con software audio-video

Scrivere di storia: dalla biografia all’autobiografia Biografia (impersonale, presenta il soggetto in una luce neutrale) Nell’estate del 1528, l'accordo con Carlo V venne perfezionato. In cambio dell'alleanza, l'imperatore concesse a Genova la restaurazione della Repubblica, indipendente ed integra nel suo territorio. (…) Stupendo non poche persone, Andrea Doria rifiutò la signoria della città che gli veniva offerta. (da Wikipedia) Autobiografia (testo soggettivo, partecipazione affettiva dello scrittore) «La mia amata Genova» «A me non interessano i fasti del potere, ma l’indipendenza, la concordia e la prosperità dei miei concittadini».

Come si modificano Il punto di vista dell’alunno: il rapporto tra alunno e docente non è più gerarchico, l’alunno non è un semplice esecutore di consegne La materia trattata: La disciplina è dinamica, articolata, complessa, viva.

A che pro? Perché la società dell’informazione e della comunicazione richiede la produzione di una conoscenza sempre nuova, che sviluppi capacità culturali e cognitive in grado di affrontare in autonomia situazioni nuove. Perché insegnando a scrivere di storia all’interno di un percorso per competenze si realizza una didattica più articolata e complessa. Perché non ci basta che i nostri alunni eseguano, ci piace che si appassionino?

Competenze strategiche (chiave di cittadinanza) Competenza digitale Competenza storica conoscenze abilità AUTONOMIA RESPONSABILITA’ Competenze strategiche (chiave di cittadinanza) Competenza digitale conoscenze abilità conoscenze abilità

Valutazione/autovalutazione Percorso: l’alunno si osserva mentre conosce progetto prodotto Sedimentazione, tracciabilità Processi: visibilità delle strategie

e per aggiornare i profili culturali che tramite la scuola Non è uno scenario: è un treno ad altissima velocità e in piena corsa, da cui quindi non si può scendere Capire fino a che punto riusciamo a seguire i cambiamenti evolutivi delle ITC e ad adattarli per il cambiamento della conoscenza e per aggiornare i profili culturali che tramite la scuola vengono trasmessi alla società.

Bibliografia/sitografia http://www.fininformatica.it/wp/il-mito-dei-nativi-digitali/  http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/wp-content/uploads/2011/06/LIM_17_Fini.pdf S. Bagnara, V. Campione, E. Mosa, S. Pozzi, L. Tosi, Apprendere in digitale. Come cambia la scuola in Italia e in Europa, Guerini e Associati, Milano 2014 M. Della Casa, Scritture intertestuali. Riscrivere, imitare, trasformare, interpretare, rispondere. La scuola, Brescia 2012 W. J. Ong, Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola , Il Mulino, Bologna 2014 (nuova edizione aggiornata) M. Ranieri, S. Manca, I social network nell’educazione. Basi teoriche, modelli applicativi e linee guida, Erickson, Trento, 2013.