Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA MEDIAZIONE MIRA A INDURRE LE PARTI AL RIPRISTINO DEL RAPPORTO IN FUNZIONE DEI LORO INTERESSI
Advertisements

La procedura di V.A.S. del Polo 336 Business Park di Gallarate
Corso per Mediatori Civili e Commerciali
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
La funzione legislativa del Parlamento
Il SERVITORE - INSEGNANTE
LA VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
PROGETTO FUNZIONI PONTE. Rivisitare e riattualizzare le prassi in essere e/o condividere la predisposizione di nuove modalità operative Predisporre strumenti.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
06 febbraio 2012 – ore 18,00 ODCEC Torino MEDIAZIONE: il punto sulla situazione attuale.
ACCORDI PREPARATORI E INTESE
Il Servizio di Conciliazione delle CCIAA Settembre 2003.
MEDIAZIONEMEDIAZIONE F A M I L I A R E Via De Amicis, 17 MONZA AZIENDA SANITARIA LOCALE PROVINCIA MILANO 3.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La mediazione bancaria e finanziaria: Conciliatore BancarioFinanziario
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Università degli Studi di Udine. Processo di gestione appelli desame Definizioni terminologiche Casi di studio esemplificativi Riferimenti per il supporto.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Art. 137 (ex art. 118) TCE 1. Per conseguire gli obiettivi previsti all'articolo 136, la Comunità sostiene e completa l'azione degli Stati membri nei seguenti.
Le nuove previsioni di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo – I parte Applicabili ai ricorsi depositati a decorrere.
La Mediazione Civile e Commerciale
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.

Organizzazione dei lavori: programma Art. 23 Reg. Camera: metodo della programmazione programma dei lavori 1. La Camera organizza i propri lavori secondo.
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
1 LA MEDIAZIONE Una nuova opportunità professionale Un punto di riferimento in provincia: il servizio di mediazione della Camera di commercio di Lucca.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Percorsi IeFP esami conclusivi a.f Milano 16 gennaio 2013.
Obiettivi della sessione
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Algiusmi – 16 aprile 2014 ITALY-CHINA BUSINESS MEDIATION CENTER.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Intercultural character of cross-border mediation. Theory and practical.
Esperienze medico legali in mediazione e conciliazione TAVOLA ROTONDA XI Congresso Nazionale Comlas. Siena 4-6 Ottobre 2012.
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Clic tasto sinistro del mouse per continuare La conciliazione Lo strumento più efficace per la soluzione stragiudiziale delle controversie in materie civile,
ART. 12 D.L. 132/2014 CONVERTITO CON MODIFICAZIONE L. 162/2014
JUDICIAL INTERCULTURAL COMMUNICATION IN FAMILY MEDIATION Project JUST/2013/JCIV/AG/4628 Mediation and its phases 30 th June - 3 rd July 2014 Cluj-Napoca,
Scheda di riferimento rapido per le funzioni video Avviare una videochiamata 1.Passare il puntatore del mouse sulla foto di un contatto e fare clic sul.
Gli organi collegiali della scuola
Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell’INFN Paestum,9-12 giugno 2003 Report sull’ultimo HEPiX e proposte per le prossime edizioni Roberto.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Camera Arbitrale e di Conciliazione Organismo di Mediazione, iscritto al n° 1014 del registro del Ministero della Giustizia Sede locale di …
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Tipologia dei messaggi e caratteristiche della comunicazione Francesca Pozzi ITD-CNR
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
Opportunità Lavorative nelle Istituzioni Europee
Relazione sulla Performance 2014 Obiettivi assegnati ai Dipartimenti.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Disabilità intellettiva
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
Di cosa stiamo parlando Scuole del Lotto Centro Est 29 Pasti giornalieri Numero pasti complessivo Aziende attualiCIR/Elior Azienda nuova.
VETRINA DELLE ECCELLENZE 2012 LE BUONE PRATICHE FORMATIVE DELLA PA del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria Savona, 10 febbraio 2012 Città di.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
BENVENUTI ALLA FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI !
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri

La procedura STEP BY STEP

Incontro fra le Parti in lite alla presenza del Mediatore Discorso introduttivo del Mediatore Seduta congiunta Riconvocazione delle Parti Accordo scritto

Avviene in un ambiente tranquillo e rilassante Le Parti sono sedute di fronte al Mediatore per trasmettere un senso di parità ed uguaglianza Il Conciliatore è al centro fra le loro distanze per mantenere il controllo della situazione

Il conciliatore apre la sessione presentando se stesso e l’Organismo Invita le parti ad esporre le proprie posizioni e i propri interessi e le proprie richieste

 Nella seduta congiunta che avviene alla presenza di tutte le Parti in lite, il Conciliatore facilita il colloquio  Viene stimolato lo scambio di opinioni  Le parti possono avere incontri RISERVATI con il solo Mediatore il quale è tenuto alla segretezza delle informazioni assunte. Durante tali incontri possono fornire notizie aggiuntive, prove, manifestare interessi o fare proposte e richieste

Il conciliatore si confronta continuamente con le Parti e gestisce il conflitto

Accordo Mancato accordo

Il Conciliatore riporta la volontà delle Parti in un documento ufficiale chiamato verbale d’accordo che a seguito di omologa dal Presidente del Tribunale diviene titolo esecutivo Le Parti sono responsabili del contenuto dell’accordo e della stabilità dei rapporti

Il Conciliatore alla luce di ciò che è emerso nelle sessioni, che rimane comunque riservato, FORMULA la proposta conciliativa Le Parti rimangono ferme sulle proprie posizioni e continuano la lite in Tribunale Le Parti lo trovano soddisfacente e lo fanno proprio

Per chiunque sia interessato ad avviare un procedimento di Mediazione o per avere informazioni o delucidazioni in materia di Mediazione può contattare la Segreteria di A.D.R. CONCILIAMO allo 0773/