Revisione della clausola del Codice di Base dell’ETI sulle ore di lavoro In breve Foto per gentile concessione del Fair Food Programme www.fairfoodstandards.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Bologn Che cosè il Certificato Europeo in Psicologia Ottobre, 2010.
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
a cura di Federica Vinelli Biblio Qualità SCOMMETTERE SULLA QUALITA Necessità di accrescere lefficienza e lefficacia della P.A. con risorse sempre più
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
FONTI DISCIPLINA TIPOLOGIA
formazione e certificazione
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Sistemi di Gestione della Sicurezza per le imprese a rischio di incidente rilevante 23 settembre 2004.
Gestione della Qualità
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
costo del ciclo di vita dei prodotti nei settori ad alta tecnologia
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Eni Gas & Power Division 1 Sassuolo, 24 settembre 2007 Il Decreto MSE 11 settembre 2007 Contenimento consumi gas Stefania Berselli – Resp. REBUG.
19 aprile 2007 LA DISCIPLINA DELL’ORARIO DI LAVORO Decreto legislativo 8 aprile 2003, n. 66, come modificato dal d. lgs. n. 213 del 2004 e, da ultimo,
Nome e titolo del relatore
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
Il volontario: diritti, doveri, responsabiità a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 Obiettivo della lezione: Conoscere.
LA RESPONSABILITA’ SOCIALE DELLE IMPRESE.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Il modello dell’EFQM (European Foundation of Quality Management) leadership gestione del perso- nale strategia e politiche risorse sistemi operativi soddisfa-
COMETA A cura di: R. Leo18/04/02A cura di: R. Leo Sistema Qualità ISO 9001:2000.
Accordo 22 maggio 2014: attuazione Provvedimento Garante della Privacy Segreteria di Coordinamento Gruppo UniCredit
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
SA8000: Responsabilità Sociale
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
El.com.it srl - napoli1 SMS work Gestione SMS. el.com.it srl - napoli2 Obiettivo Migliorare la propria forza commerciale Velocizzare il lavoro di routine.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
ART. 40 cost IL DIRITTO DI SCIOPERO SI ESERCITA NELL’AMBITO DELLE LEGGI CHE LO REGOLANO.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO I CONTROLLI A DISTANZA Ottobre 2015.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
La disciplina delle 11 ore di riposo giornaliero
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
L'UNIONE EUROPEA.
Progetti Dell Materiale riservato Dell. Utilizzo concesso solo ai channel partner I vantaggi di Dell Progetto Dell per Microsoft ® UC&C Soluzioni complete.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
La Certificazione Etica – SA8000:2008 Bologna – Revisione 03 aggiornata al 7 maggio 2014 La Certificazione ETICA SA8000:2008 Presentazione a cura di Andrea.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
I sistemi di gestione della responsabilità sociale: lo standard SA 8000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
L’Accordo sull’agricoltura del 1994 EA II (MF)
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

Revisione della clausola del Codice di Base dell’ETI sulle ore di lavoro In breve Foto per gentile concessione del Fair Food Programme

ETI ethicaltrade.org Cronologia – ° aprile Avviata modifica del testo Le aziende si preparano all’attuazione Le aziende iniziano ad introdurre il testo modificato Ogni audit sociale usa il testo modificato Apr-Set 1° settembre 1° dicembre

ETI ethicaltrade.org Perché è importante gestire bene le ore di lavoro? Alcune ricerche hanno dimostrato che lavorare più di 48 ore a settimana: Danneggia la salute dei lavoratori Riduce la produttività e la qualità del lavoro Causa stress Rende difficile prendersi cura dei bambini e dei familiari a carico

ETI ethicaltrade.org Perché abbiamo rivisto la nostra clausola sulle ore di lavoro Per permettere ai datori di lavoro di comprendere e gestire meglio le ore lavorative Per concedere una maggiore flessibilità nel numero di ore di straordinari consentiti, impedendo che il numero di ore di lavoro, nel complesso, sia eccessivo Per ridurre la confusione nell’uso di determinati termini

ETI ethicaltrade.org Il nuovo testo 6.1 Le ore di lavoro devono essere conformi alla legislazione nazionale, ai contratti collettivi e alle clausole dalla 6.2 alla 6.6 sottostanti, o a qualsiasi tra questi garantisca una maggiore tutela dei lavoratori. Le clausole dalla 6.2 alla 6.6 si basano sugli standard internazionali del lavoro. 6.2 L’orario di lavoro, escluso il lavoro straordinario, deve essere definito per contratto e non deve superare le 48 ore settimanali.* 6.3 Qualsiasi straordinario deve essere effettuato volontariamente. Gli straordinari devono essere usati responsabilmente, tenendo in considerazione quanto segue: l’entità, la frequenza e le ore lavorate dai singoli lavoratori e dalla forza lavoro nel suo complesso. Gli straordinari devono essere sempre retribuiti con tariffa maggiorata, che non deve essere inferiore al 125% della tariffa del salario normale. 6.4 Il numero totale di ore lavorate in un periodo di sette giorni non deve essere superiore a 60, con l’eccezione delle circostanze di cui alla seguente clausola Il numero di ore di lavoro può essere superiore a 60 in un periodo di sette giorni solo in circostanze eccezionali, ossia dove siano soddisfatte le seguenti condizioni: – È consentito dalla legislazione nazionale; – È consentito da un contratto collettivo liberamente negoziato con un’organizzazione di lavoratori che rappresenti una porzione significativa della forza lavoro; – La salute e la sicurezza della forza lavoro sono salvaguardate in modo adeguato; – Il datore di lavoro è in grado di dimostrare che tali circostanze eccezionali sussistono e sono dovute, ad esempio, a inaspettati picchi di produzione, incidenti o emergenze. 6.6 Ai lavoratori deve essere concesso almeno un giorno libero in un periodo di sette giorni o, laddove consentito dalla legislazione nazionale, due giorni liberi in un periodo di 14 giorni.

ETI ethicaltrade.org Il nuovo testo Nota: “Gli standard internazionali raccomandano la progressiva riduzione del numero normale di ore di lavoro, laddove consono, a 40 ore settimanali, senza alcuna riduzione nella retribuzione dei lavoratori.” Questo non è un requisito del Codice di Base, ma i datori di lavoro sono invitati ad operare in tale direzione.

ETI ethicaltrade.org Quali sono i cambiamenti principali? Gli straordinari devono: “Essere usati responsabilmente” Essere volontari e “tenere in considerazione quanto segue: l’entità, la frequenza e le ore lavorate dai singoli lavoratori e dalla forza lavoro nel suo complesso” “non essere usati per sostituire il lavoro regolare” “essere retribuiti a una tariffa che si raccomanda non inferiore al 125% della tariffa del salario normale”

ETI ethicaltrade.org Quali sono i cambiamenti principali? “Il numero di ore totali lavorate in un periodo di sette giorni non deve essere superiore a 60” 60 ore in totale 48 ore12 ore Straordinari Standard Standard + Straordinari (ovvero il numero di ore di straordinario può essere superiore a 12 se il numero di ore standard è inferiore a 48) (ovvero il numero di ore di straordinario non può essere superiore a 12, indipendentemente dal numero di ore lavorate) Nuova versione Vecchia versione

ETI ethicaltrade.org Quali sono i cambiamenti principali? In alcune circostanze eccezionali, le 60 ore possono essere superate, ma solo se sono soddisfatte tutte e quattro le seguenti condizioni: È consentito dalla legislazione nazionale; È consentito da un contratto collettivo liberamente negoziato con un’organizzazione di lavoratori che rappresenti una porzione significativa della forza lavoro; La salute e la sicurezza della forza lavoro sono salvaguardate in modo adeguato; Il datore di lavoro è in grado di dimostrare che tali circostanze eccezionali sussistono e sono dovute ad esempio a inaspettati picchi di produzione, incidenti o emergenze.

ETI ethicaltrade.org Cosa bisogna fare adesso? Discutere i cambiamenti con i rappresentanti dei lavoratori e rinegoziare i contratti collettivi a seconda delle necessità Rivedere e revisionare le politiche delle Risorse Umane per soddisfare gli aggiornamenti effettuati dall’ETI Rivedere e revisionare i processi usati per gestire le ore di lavoro (come la pianificazione della produzione per evitare molte ore di lavoro)

ETI ethicaltrade.org Cosa bisogna fare adesso? Registrare gli aggiornamenti così che possano essere comunicati e monitorati Comunicare chiaramente, accuratamente e sistematicamente gli aggiornamenti ai clienti/fornitori, ai lavoratori e ai loro rappresentanti Monitorare regolarmente le politiche e i processi aggiornati sulle ore di lavoro per assicurarsi che stiano funzionando Apportare delle modifiche se non funzionano

ETI ethicaltrade.org Cosa bisogna fare adesso? NB: In caso di ricorso a lavoratori a domicilio, assicurarsi che anch’essi siano coperti dalle modifiche apportate per soddisfare i nuovi requisiti

ETI ethicaltrade.org Consigli per ridurre le ore di lavoro Impostare obiettivi di produzione ragionevoli e programmi basati su tassi realistici di produttività del lavoro Coordinare in maniera ravvicinata i piani delle RU e gli obiettivi di produzione Aggiornare continuamente le competenze dei lavoratori attraverso formazione, orientamento e preparazione Migliorare la comunicazione con i supervisori e con i responsabili e tra i responsabili e i lavoratori Formare un team di sindacalisti/rappresentanti dei lavoratori per sovrintendere ai cambiamenti e fornire un feedback continuo

ETI ethicaltrade.org Per maggiori informazioni: Ethical Trading Initiative: Helpdesk SEDEX (per i membri): Sindacati locali Ministero del lavoro (o equivalente) del proprio Paese I propri clienti – specialmente se sono membri dell’ETI

ethicaltrade.org Grazie Ethical Trading Initiative (ETI) è una delle principali associazioni di aziende, sindacati e ONG che promuove il rispetto dei diritti dei lavoratori in tutto il mondo. Vogliamo un mondo dove tutti i lavoratori siano liberi dallo sfruttamento e dalla discriminazione e godano di condizioni di libertà, sicurezza ed equità. Ethical Trading Initiative 8 Coldbath Square London EC1R 5HL UK T +44 (0) F +44 (0)