Scuola dell’ Infanzia G. M

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
La mia famiglia.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Calligrammi della gratitudine
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Gli alunni delle classi quarte sezioni A-B Scuola Primaria
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Come ti chiami? Mi chiamo
I colori della diversità
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Classe quinta di San Giovanni. Noi, bambini della classe 5^ di San Giovanni, abbiamo aderito con entusiasmo alliniziativa proposta dalla Legambiente dal.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Antonio Sarò bravo e bello..
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Progetto: “Insieme per crescere”
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOZZANICA Classe 1^ A a.s. 2010/2011
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Tre storie di una lattina
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Lettere dei bambini a Gesù
ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO TERRITORIO: il Parco a scuola
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Scritta da Veronica e Alessandro della scuola elementare Nino Costa
IMMAGINI, POESIE, PENSIERI, RIFLESSIONI SULLA PACE.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
COLORARE UN SIMBOLO AL COMPUTER
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Poesie di Nazim Hikmet.
È stata una bella esperienza!
Avanzamento con clic del mouse
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Avventura al campo estivo
Per un mondo migliore Questa raccolta di poesie è dedicata a tutti i bambini del mondo, ai bambini schiavi, ai bambini soldato, ai bambini palestinesi.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
IL MONDO CHE VORREI CHE NON VORREI.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
Toccando il Cielo senza braccia - Jessica Cox -
HO FATTO PACE CON TE! AVANZAMENTO AUTOMATICO Mi hanno insegnato a temerti, perché Tu eri lì, pronto a condannarmi per ogni mancanza.
W la mamma I bambini della III^ A.
I DIECI COMANDAMENTI.
Preghiamo La via CRUCIS.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
EARTH DAY Il giorno della terra
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
“La mia mamma è generosa. All’Angelo ha detto un “SI” così grande che ha cambiato la storia del mondo”
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
La vita ci insegna Cliccare.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Per scoprire l’anno della misericordia!
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI INTERSEZIONE: EDUCAZIONE AMBIENTALE «IL MONDO CHE VORREI !!!» Scuola dell’ Infanzia G. M. Bruni Istituto Scolastico Comprensivo Paritario “Preziosissimo Sangue” Monza Ins. Eleonora Biffi, Alice Cereda, Veronica Giani

Destinatari: alunni di 4 e 5 anni Tempi: n°5 incontri della durata di un’ora

Obiettivi: Imparare a rispettare il proprio mondo e a prendersene cura. Maturare un comportamento attivo di rispetto e protezione dell’ambiente. Riconoscere l’esistenza di un problema e della possibilità di affrontarlo e risolverlo per la salvaguardia dell’ambiente. Ascoltare, chiedere, formulare ipotesi e offrire spiegazioni.

PAROLA DI BAMBINO: «Nel mio mondo non vorrei…»

-La guerra. -Le persone che fanno male e picchiano -La guerra. -Le persone che fanno male e picchiano. -Le persone che sparano. - Le persone che buttano le carte per terra e sporcano. -La cacca dei cagnolini in giro. -Le macchine perché inquinano. - Non voglio le salite perché quando devo camminare in salita faccio tanta fatica.

-Le scritte sui muri delle case e il buio. -La pioggia e i temporali perché a qualcuno possono far paura. -Le nuvole grigie perché poi si scontrano e fanno venire giù la pioggia. -Le persone che trattano male gli animali. -La mamma che mi obbliga ad andare a mangiare quando non è ancora finita la puntata dei Barba Papà.

PAROLA DI BAMBINO: «Nel mio mondo vorrei…»

-Una strega di nome Corna Bicorna che punisce chi non rispetta le regole e si comporta male. -Gesù perché ha fatto tantissime cose belle. -Un treno che mi porta in giro a visitare tutto il mondo. -Questa scuola con il Dottor Biraghi che comanda, perché senza di lui questa scuola non può esserci!!! - Un grattacielo altissimo per arrivare fino in cielo. -Un aereo che mi porta a visitare dei posti che non ho mai visto … potrebbe portarmi in America!!! -Un mago che fa le magie e esaudisce tutti i nostri desideri.

-Vorrei che nel mondo fosse sempre estate così posso andare sempre al mare a nuotare. -Gli alberi. -Un mondo rotondo. -Un mondo pulito … quindi vorrei tanti cestini dove buttare le carte. -Un circo perché ci sono i pagliacci che mi fanno tanto ridere. -Un campo da calcio perché è il mio sport preferito e la mamma non mi manda a farlo. -I super eroi così mi fanno volare e posso vedere le cose dall’alto. -La mia nonna perché gli voglio tanto bene e anche la mia mamma e il mio papà. -La scuola per imparare tante cose nuove. -Vorrei un mondo sempre in festa.

-I castelli con le guardie che sconfiggono i cattivi. -Gli alberi e i fiori perché ci piace la natura. -Tanti cartelli con scritto le regole da rispettare (ad esempio: E’ vietato buttare i rifiuti nell’acqua!). -Gli alberi con attaccato il cibo, così ogni volta che abbiamo fame possiamo prenderlo. -Un mondo pulito, così mi posso sdraiare sull’erba. -Spiderman, così può aiutare le persone. -Un mondo morbido, così quando cadiamo non ci facciamo male.

-Una fata amica di tutti che esaudisce i nostri desideri -Una fata amica di tutti che esaudisce i nostri desideri. -Una macchina che spruzza la neve e una macchina che spruzza l’acqua calda che fa sciogliere la neve quando non la vogliamo più. -Le strade del colore dell’arcobaleno. -Il sole, il mare, la sabbia, i secchielli, così posso andare al mare a giocare. -Tutto un mondo a forma di cuore dove tutti si vogliono bene… I negozi, le case, le teste, gli occhi e le mani delle persone a forma di cuore.

… E dopo aver progettato il nostro MONDO lo creiamo!!!

Fare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello

COSA POSSO FARE PER AIUTARE IL MIO PIANETA???

10 COSE CHE POSSO FARE PER AIUTARE IL MIO PIANETA!!!

Spegnere la luce… …per risparmiare energia preziosa.

Chiudere il rubinetto… …per risparmiare acqua!!!

Buttare i rifiuti nel cestino… Fare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello …per mantenere il mondo in salute e pulito!!!

Andare a scuola a piedi o in bicicletta… Fare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello …per ridurre l’inquinamento e fare movimento!!!

Piantare un seme per far crescere una pianta… …perché le piante contribuiscono a mantenere l’aria pulita!!!

Utilizzare le vecchie scatole per divertirmi a creare nuovi giochi!!!

Procurare da mangiare per gli uccellini… …per aiutarli a essere pronti per costruire il nido in primavera.

Spegnere la TV con il bottone… …per risparmiare energia!!!

Utilizzare il foglio da entrambi i lati… …per ridurre il numero di alberi che vengono tagliati per produrre la carta!!!

Riciclare i rifiuti.

ED E’ GIUSTO FARE QUESTE 10 COSE PERCHE’….

Fare clic per modificare stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto livello

ED ORA GIOCHIAMO AL GIOCO DELL’OCA ECOLOGICO

…Non aspettare siano gli altri a fare la prima mossa!!! La natura è un bene di tutti… …Quindi per mantenere in salute il pianeta terra c’è bisogno anche del tuo aiuto… …Non aspettare siano gli altri a fare la prima mossa!!!