Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Per Fare il Punto Dati tratti dalla 9 a commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
QUALE GESTIONE RIFIUTI?
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
Produzione di Energia elettrica in Italia
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Think tank sull’innovazione energetica
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Biomasse Tutte le sostanze organiche, direttamente o indirettamente provenienti dalla fotosintesi delle piante o da organismi animali, da cui è possibile.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
LE BIOMASSE.
I biocombustibili,ricavati dai vegetali si preparano a sostituire il petrolio. In Francia arriveranno a gennaio, in altri paesi sono gia in vendita mentre.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Energia dalle Biomasse
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
LE FONTI DI ENERGIA.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Il Quadro energetico.
BIOMASSE E BIOGAS.
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
RISORSE RINNOVABILI.
Scuola elementare “Jole Orsini”
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
IL BIODIESEL UNA SCELTA SOSTENIBILE
A cura di Stefano Guerri e Davide Sproviero
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Dalla biomassa al biogas
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Approvvigionamento energetico
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ENERGIA DALLE BIOMASSE
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
I RIFIUTI.
Energia *.
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
1 FONTE RINNOVABILE INDICE Cosa sono le biomasse? Come si utilizzano le biomasse? Che cos’e’ il biogas? Che cos’e’ la digestione anaerobica? Fermentazione.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento. Essi possiedono il carbonio, che è energia stabilizzata nella loro massa. I principali tipi sono: Coltivazioni energetiche per la produzione di carburanti per autotrazione Legname e scarti forestali, per il riscaldamento domestico e produzione di energia elettrica Frazione organica dei RSU(rifiuti solidi urbani), cioè scarti alimentari, di giardinaggio ecc.

BIOETANOLO L’etanolo è un alcol che può essere ottenuto da coltivazioni zuccherine e dai cereali. Può essere miscelato fino al 30% alla benzina. Il Brasile lo usa quasi puro come sostituto della benzina. Gli USA lo ricavano dal mais. Per ogni quintale di cereali fermentati si ottengono circa 30 KG di etanolo.

BIODIESEL È un olio combustibile di origine biologica, ottenuto da piante oleose come il girasole. Si presenta come un liquido ambrato e trasparente con una viscosità simile a quella del gasolio normale. Può essere miscelato fino al 30% con il gasolio ricavato dal petrolio. Il rendimento è praticamente uguale a quello del gasolio.

BIOFUEL e AMBIENTE Il Brasile fu il primo a produrre e consumare un combustibile di origine biologica al posto della benzina per ridurre la dipendenza da petrolio. Attualmente gli USA sono sulla stessa strada con l’etanolo da mais. I biocombustibili hanno minore impatto ambientale, perché producono meno CO2 e CO.