Change management Presentazione del corso Eliana Minelli Università Carlo Cattaneo – LIUC
I contenuti del corso Il corso si propone di avvicinare gli studenti al tema del cambiamento organizzativo attraverso lo studio di casi Durante il corso saranno presentate le principali teorie relative al cambiamento organizzativo che saranno il riferimento teorico per l’analisi delle realtà organizzative oggetto di studio Gli studenti dovranno analizzare i casi proposti e riconoscere lo sviluppo del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo
Titolo della presentazione Finalità del corso Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare: le componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento i comportamenti e gli stili manageriali appropriati rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo collegamenti efficaci tra strategie di cambiamento organizzativo e politiche di gestione delle risorse umane Titolo della presentazione
L’articolazione del corso L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti: la prima parte, di carattere introduttivo, è volta a sviluppare il concetto di cambiamento organizzativo e a fornire gli elementi di base delle principali teorie del cambiamento organizzativo; la seconda parte è volta a sviluppare un modello sistemico di interpretazione del cambiamento organizzativo che permetta di analizzare il processo nei contesti caratterizzati da elevata complessità strategica e organizzativa. In questa fase alcune testimonianze aziendali daranno concretezza ai modelli teorici proposti e saranno oggetto di indagine per gli studenti; la terza parte è caratterizzata dalle presentazioni dei lavori di analisi degli studenti e dalle discussioni sui casi aziendali. Titolo della presentazione
Materiale didattico-frequentanti Per gli studenti frequentanti è obbligatoria le preparazione dei seguenti testi: Rebora G., Minelli E. (2007), Change management: come vincere la sfida del cambiamento in azienda, Milano, ETAS Quattro articoli a scelta da un elenco fornito dal docente Titolo della presentazione
Materiale didattico-non frequentanti Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la preparazione dei seguenti testi: Rebora G., Minelli E. (2007), Change management: come vincere la sfida del cambiamento in azienda, Milano, ETAS Senior Barbara, Swailes Stephen (2010) Organizational Change, Prentice-Hall (consigliato) Un libro a scelta tra quelli indicati dal docente Quattro articoli a scelta tratti da un elenco fornito dal docente Titolo della presentazione
Le modalità d’esame-frequentanti Per superare l’esame da frequentanti, lo studente dovrà conseguire un giudizio positivo rispetto a: prova orale che verterà sui testi indicati dal docente. analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo (caso concordato con il docente) collaborazione proficua alle attività di gruppo relative all'analisi delle testimonianze e alla discussione dei casi didattici Titolo della presentazione
Le modalità d’esame non frequentanti Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi (libri e articoli) indicati nel syllabus. Oltre a ciò, agli studenti non frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo, da concordare preventivamente con il docente e consegnare prima dell’esame.