Change management Presentazione del corso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Informazioni sul corso a.a
Advertisements

Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
“Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Economia pubblica Anno Accademico Docenti: Gianfranco Rebora, Sergio Zucchetti Gli obiettivi del corso Il programma Le regole del gioco.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Organizzazione Aziendale
1 Analisi finanziaria degli enti pubblici Anno Accademico Laurea Specialistica in Amministrazione aziendale e libera professione Docenti: Sergio.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Prof. Pier Giorgio Ardeni
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
Presentazione del corso Paolo Atzeni 1/03/2011
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010Basi di dati , presentazione1 Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) già Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) DocentePaolo.
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
La programmazione per competenze
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Stefano Micelli Anno Accademico
SISTEMI DI COMUNICAZIONE
Recapiti docente
Scienza dell'amministrazione corso
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA a.a. 2013/14 Corso di Laurea Magistrale: Amministrazione, finanza e controllo Insegnamento: Comunicazione e controllo dei processi.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Corso di Scienza politica
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Corso di Laurea Magistrale in Sociologia a.a Prof. Marina Calloni Corso: Diritti e Cittadinanza.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Corso di Management dell’azienda pubblica
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici 16 settembre 2014 Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia.
Realtà Virtuale e Computer Animation
DATA MINING PER IL MARKETING
Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Regole del gioco per l’esame Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014 – settembre 2014.
Esperienza di integrazione dell’apprendimento teorico-clinico nei corsi integrati Università Campus Bio Medico di Roma.
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
Introduzione al corso.
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Dipartimento di Scienze della Formazione
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
Lezione Introduttiva Presentazione del Corso Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Transcript della presentazione:

Change management Presentazione del corso Eliana Minelli Università Carlo Cattaneo – LIUC

I contenuti del corso Il corso si propone di avvicinare gli studenti al tema del cambiamento organizzativo attraverso lo studio di casi Durante il corso saranno presentate le principali teorie relative al cambiamento organizzativo che saranno il riferimento teorico per l’analisi delle realtà organizzative oggetto di studio Gli studenti dovranno analizzare i casi proposti e riconoscere lo sviluppo del fenomeno all'interno di un reale contesto organizzativo

Titolo della presentazione Finalità del corso Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare: le componenti del processo di cambiamento in relazione a una pluralità di schemi e modelli di riferimento i comportamenti e gli stili  manageriali appropriati rispetto all’efficace gestione del processo di cambiamento organizzativo collegamenti efficaci tra strategie di cambiamento organizzativo e politiche di gestione delle risorse umane Titolo della presentazione

L’articolazione del corso L'insegnamento prevede una suddivisione in tre parti: la prima parte, di carattere introduttivo, è volta a sviluppare il concetto di cambiamento organizzativo e a fornire gli elementi di base delle principali teorie del cambiamento organizzativo; la seconda parte è volta a sviluppare un modello sistemico di  interpretazione del cambiamento organizzativo che permetta di analizzare il processo nei contesti caratterizzati da elevata complessità strategica e organizzativa. In questa fase alcune testimonianze aziendali daranno concretezza ai modelli teorici proposti e saranno oggetto di indagine per gli studenti; la terza parte è caratterizzata dalle presentazioni dei lavori di analisi degli studenti e dalle discussioni sui casi aziendali. Titolo della presentazione

Materiale didattico-frequentanti Per gli studenti frequentanti è obbligatoria le preparazione dei seguenti testi: Rebora G., Minelli E. (2007), Change management: come vincere la sfida del cambiamento in azienda, Milano, ETAS Quattro articoli a scelta da un elenco fornito dal docente Titolo della presentazione

Materiale didattico-non frequentanti Per gli studenti non frequentanti è obbligatoria la preparazione dei seguenti testi: Rebora G., Minelli E. (2007), Change management: come vincere la sfida del cambiamento in azienda, Milano, ETAS Senior Barbara, Swailes Stephen (2010) Organizational Change, Prentice-Hall (consigliato) Un libro a scelta tra quelli indicati dal docente Quattro articoli a scelta tratti da un elenco fornito dal docente Titolo della presentazione

Le modalità d’esame-frequentanti Per superare l’esame da frequentanti, lo studente dovrà conseguire un giudizio positivo rispetto a: prova orale che verterà sui testi indicati dal docente. analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo (caso concordato con il docente) collaborazione proficua alle attività di gruppo relative all'analisi delle testimonianze e alla discussione dei casi didattici Titolo della presentazione

Le modalità d’esame non frequentanti Gli studenti non frequentanti potranno sostenere l'esame generalmente in forma orale, in qualsiasi appello, preparandosi sui testi (libri e articoli) indicati nel syllabus. Oltre a ciò, agli studenti non frequentanti è richiesta l'analisi di un case study sul tema del cambiamento organizzativo, da concordare preventivamente con il docente e consegnare prima dell’esame.