Cristo agli apostoli che gli chiedono di insegnare loro a pregare dice: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnare tramite lo Spirito Santo
Advertisements

La grazia di ricominciare
LA SAGGEZZA DEI SUOI INSEGNAMENTI
I SACRAMENTI.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
Domenica XVII 28 luglio 2013 Tempo ordinario
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Le preghiere del mattino
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
La Confessione.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00.
Manda la tua Verità e la tua luce;
11.00.
Musica: Hildegarda di Bingen
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
MATTEO 6,1-18 “State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non avrete ricompensa presso.
Padre nostro Comunità Ministranti – GUERRIERI DELLA LUCE -
Domenica 9 Aprile 2006 Benedizione delle palme Come ai tempi di Gesù anche la nostra piccola comunità festeggia questo giorno solenne con il ramoscello.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
La Chiesa prepara i catecumeni alla « luce » del Battesimo. Allo stesso tempo, la sua preghiera si alza per tutti i fedeli; chiede a Dio « di aumentare.
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
La consegna del Padre Nostro
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La via della Luce.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
Festività di Gesù Cristo Re dell’universo
PERCHÉ E COME PREGARE.
della Divina Misericordia
13.00.
La religione e la fede *.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
Tre belle preghiere del buon cristiano. Tre belle preghiere del buon cristiano.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 17 anno C “Fa’ che s’infiammi il mio cuore” (2’30), - dallo “Stabat Mater” di Pergolesi.
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
21 TEMPO ORDINARIO Anno B Pregare ascoltando il “Pie Jesu” di Marcel Olm, ci mette a fianco di Gesù.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
6° incontro.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
4° incontro.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
La preghiera del Padre nostro
Testimoni del tuo amore Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani Chiesa Evangelica Valdese Realizzazione Umberto Parisi Impariamo a perdonare.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

Cristo agli apostoli che gli chiedono di insegnare loro a pregare dice: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdona a noi i nostri peccati, anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore, e non abbandonarci alla tentazione».

Immaginiamo cosa potrebbe succedere se, ognuno di noi, mettesse nella sua preghiera quotidiana la stessa forza, la tensione intellettiva e civile, che di solito ripone nelle sue rivendicazioni pubbliche e private o nei progetti che vuole realizzare!

Se chiedessimo al “Padre”, con quella stessa energia con cui chiediamo il sostentamento quotidiano, difendendolo dalle incertezze e dai soprusi; di chiedere la nostra salvezza e il perdono verso gli altri; di vincere in ogni tipo di tentazione giornaliera !

Oggi il mondo sarebbe migliore. Cristo, nella risposta ai suoi discepoli, indica proprio questa strada, non altre!

Di conseguenza rispetteremmo l’ambiente; utilizzeremmo materie compatibili nel costruire grandi impianti industriali, senza poi doverli chiudere per inquinamento doloso, rischiando di licenziare migliaia di persone;

eviteremmo disastri causati da comportamenti scorretti, voluti per scopo di lucro; gestiremmo con scienza e passione le crisi che comunque potrebbero intervenire, per motivi sconosciuti;

amministreremmo la cosa pubblica con equità; avremmo una legislazione in grado di accompagnare il cittadino nel suo percorso etico, contro l’illegalità, la corruzione, la criminalità organizzata; avremmo scuole e sanità soddisfacenti.

Ma la nostra preghiera non è questa! Abbiamo altre priorità, non vogliamo Dio in cose pubbliche, ci vergogniamo o comunque quelle cose le vogliamo realizzare con la “ nostra saggezza ”; in quelle cose non ha nulla a che fare Dio ! Bastano gli strumenti e le varie articolazioni istituzionali!

Ricordiamo che la preghiera non è un bancomat, dove ritirare la “grazia” necessaria, in tempi di recessione, ma un modo di essere e di sentire le relazioni personali e sociali in sintonia con il respiro eterno di Dio, è un vivere in sintonia con Dio!

Voglio essere ottimista. L’uomo, anche in un periodo di oscuro laicismo, ha la possibilità, se solo lo volesse, di risorgere nel suo spirito e riformare, nella giustizia e nell’armonia sociale, la sua vita quotidiana.

A questo serve pregare! Non certo ad isolarsi dal mondo, per paura di contagiarsi, dai suoi guasti, ma ad uniformare le opere terrene alla sapienza del cielo, per sanare i suoi difetti e per favorire la fratellanza tra gli uomini.

Se nelle cose, che non procedono per il verso giusto, ci fosse di mezzo, ad esempio, un fatto di natura familiare, sindacale, ambientale, politico, industriale, crederemmo che la soluzione ci potrebbe venire con la preghiera?

È vero! La crisi di un sistema è di solito frutto di diverse concause materiali. Ma la causa principale è lo stesso uomo, al di là del suo ruolo, con la sua umanità, c’è di mezzo una dimensione etica e spirituale! E allora la preghiera non ha spazio in tutto questo?

Concludiamo con il pensiero di un parroco:“La preghiera deve durare per tutto il tempo necessario, perché il Signore ripari i guasti causati dal nostro peccato e da quelle imperfezioni che sempre danneggiano la nostra umanità.

Solo Dio può risanare la vita di ognuno e solo Lui le può dare la sua verità. Lui non la risana se noi non glielo permettiamo”, ma per noi è la fine. La nostra vita rimane sgangherata, disastrata, rotta, incapace di funzionare, priva della sua verità.

pubblicista Quindi il tempo trascorso in preghiera è il più necessario, perché è in esso che la vita si ricompone”. Quindi il tempo trascorso in preghiera è il più necessario, perché è in esso che la vita si ricompone”. Adattamento testo di:Egidio Chiarella, Adattamento testo di:Egidio Chiarella,