Carica e scarica di un Condensatore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Advertisements

PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
ELETTROSTATICA - CARICA ELETTRICA FORZA DI COULOMB
La pila e l’effetto Joule
Transienti di carica e scarica di un condensatore
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Corrente continua 2 6 giugno 2011
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
I CONDENSATORI Il condensatore
L’Elettricità.
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
LA LEGGE DI COULOMB La legge di Coulomb descrive la forza che si esercita tra due cariche elettriche puntiformi, ovvero di dimensioni trascurabili rispetto.
Esperienza n. 11 Filtri passa-basso e passa-alto
Esperienza n. 9 Uso dell’oscilloscopio per misure di ampiezza e frequenza di una tensione alternata e misura dello sfasamento tra tensioni. Circuito RLC.
La batteria della figura ha una differenza di potenziale di 10 V e i cinque condensatori hanno una capacità di 10 mF. Determinare la carica sui condensatori.
I conduttori in un campo elettrostatico
Capacità di un conduttore
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Capacità elettrica  Condensatore
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Fisica 2 15° lezione.
Circuiti Elettrici.
Corrente e resistenza Cap. 27 HRW
Esercizio 1 Scegliere opportunamente gli esponenti (positivi, negativi o nulli) delle grandezze fondamentali (L, T, M, Q), in modo da rendere vere le seguenti.
RELAZIONE DI FISICA Sabato 26 Novembre 2005
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
6. La corrente elettrica continua
5. Fenomeni di elettrostatica
CARICA DI UN CONDENSATORE
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
IL TRASFORMATORE.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
Forza tra le armature di un condensatore a facce piane e parallele
Fisica - M. Obertino Quesito 1 Quale fra quelle indicate di seguito non rappresenta un’unità di misura dell’energia? [a] Joule [b] Watt  s [c] Caloria.
PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA
L’oscilloscopio didattico
L'ELETTRICITA'.
LEVE Applicazione delle proprietà delle leve nella vita pratica.
La corrente elettrica.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
La corrente elettrica continua
Circuiti ed Elettronica
V. V ΔV ΔV Polarizzazione per deformazione Polarizzazione per orientamento.
RETI ELETTRICHE Leggi di Kirchhoff.
Stage presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN 1-19 Luglio 2002 di Francesca Lobascio IV liceo scientifico Scuola P.P.Rogazionisti.
I CONDENSATORI.
La Macchina di Wimshurst
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
Un alimentatore Un voltmetro con fondo scala 15 V (classe di precisione 2) Un circuito elettrico composto da un condensatore piano (di capacità 2700μF),
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
Induzione elettromagnetica
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Carica e scarica dei un condensatore L.S.”G. Oberdan” C.Pocecco Circuito RC pag. 1 La seguente presentazione è stata ideata per offrire agli studenti una.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Transcript della presentazione:

Carica e scarica di un Condensatore Gianfreda, Nocera, Pirelli, Primiceri, Rizzello, Stella Liceo Scientifico “G.C. Vanini” Casarano (LE)

IL CONDENSATORE Il condensatore è un dispositivo composto da due lastre metalliche parallele, chiamate armature. Le due lastre metalliche sono separate da materiale dielettrico).

La capacità di un condensatore è La capacità di un condensatore è . In particolare, in un condensatore piano con armature di area S separate da un dielettrico e con una distanza d tra queste, si avrà , dove rappresenta la costante dielettrica assoluta del mezzo considerato. Il campo elettrico esterno di un condensatore piano è nullo, a differenza di quello interno che è uniforme, ortogonale alle armature, diretto da quella positiva a quella negativa e pari a

Carica del condensatore Fornendo una differenza di potenziale ai capi delle armature, si provoca un accumulo di cariche positive nell’armatura collegata al generatore. Questo accumulo di carica provoca per induzione l’elettrizzazione dell’armatura opposta. Una carica di prova (+q) all’interno del condensatore sarà soggetta all’azione del campo elettrico che ha verso uscente dalla lastra positiva ed entrante in quella negativa.

Nei circuiti che contengono sia resistenze sia condensatori (circuiti RC), si definisce un tempo caratteristico t=RC (costante di tempo del circuito) durante il quale avvengono variazioni significative. In un circuito RC la carica sul condensatore varia nel tempo secondo la relazione: La corrente corrispondente è data da: L’intensità di corrente dopo un tempo pari a t=t si riduce di 1/e del valore iniziale, per t=2t diventa 1/e2 e così via.

Carica del condensatore + _ resistenza condensatore alimentatore + _ corrente Le cariche elettriche si accumulano sulle armature del condensatore fino a che la tensione ai capi di esso non raggiunge quella dell’alimentatore. Alla fine del processo, il lavoro di carica del condensatore è dato da , che rimane immagazzinato al suo interno sotto forma di energia fino a quando esso non si scarica.

Scarica del condensatore + _ corrente Successivamente al processo di carica del condensatore si collega una resistenza alle armature, l’energia elettrostatica delle stesse si trasforma in energia termica grazie all’effetto Joule. Il processo di scarica coinvolge inizialmente una differenza di potenziale massima (pari a fem) e successivamente una tensione progressivamente minore (secondo una curva esponenziale).

Se su un condensatore in un circuito RC è presente una carica Q0, all’istante t=0 la sua carica in ogni istante successivo è data dalla relazione: mentre la differenza di potenziale è data dalla relazione: Subito dopo la chiusura dell’interruttore in un circuito RC, il condensatore si comporta come un filo ideale, cioè non oppone alcuna resistenza al passaggio della corrente. La carica e il potenziale decrescono esponenzialmente col tempo, infatti dopo un tempo t=3t sono pressoché nulle.

Esperimento di scarica Fenomeni fisici osservati : Induzione elettrostatica Conservazione della carica elettrica Immagazzinamento dell’energia elettrica Trasformazione dell’energia Analizzando i dati durante la fase di scarica si può tracciare l’andamento della tensione in funzione del tempo:

Dati sperimentali Tempo (s) Tensione (V) 15,00 5 12,50 10 10,50 15 15,00 5 12,50 10 10,50 15 9,00 20 7,50 25 6,50 30 5,80 40 4,30 50 2,00 60 0,90 80 0,40

Elaborazione dati

Conclusioni Dalle evidenze sperimentali abbiamo verificato che il processo di scarica del condensatore obbedisce al grafico di una curva esponenziale e rivela un tempo caratteristico t pari a 31,78 s. Tuttavia, abbiamo notato come i risultati sperimentali non coincidano con i risultati attesi: questo potrebbe essere imputabile non ad errori nelle misurazioni, che comunque darebbbero un risultato molto vicino a quello atteso, ma ad un funzionamento scorretto del condensatore, o forse a valori nominali inesatti (si attendeva infatti, un t=151.6s, avendo R=56kW e C=2700mF).