DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Advertisements

Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Consumatori, produttori ed efficienza dei mercati
1 Gestione temporale e territoriale del personale di vendita G. Nardin.
A.S. 2011/2012 CLASSI PRIME PROF. FAZIO
Il “segreto” del vendere e del comprare
Obiettivi del Capitolo
Capitolo 4 I mercati finanziari.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
GIOIA!!!.
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
1 TROVARE GLI STIMOLI PER REAGIRE ALLA CRISI. 2 Diapositive dellintervento:
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
CONQUISTARE CLIENTI IN TEMPI DI CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Proteggere i propri investimenti 1. Non conosco nessuno… Avete mai conosciuto qualcuno che investe in borsa per perdere soldi? …purtroppo conosco molte.
(“RONZIO” SAREBBE PIU’ ADATTO ALL’IMMAGINE)
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
SPUNTI SU COME ATTRARRE E CONQUISTARE I CLIENTI GIANNI VACCA MARKETING MANAGER MIND BUSINESS SCHOOL.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
… Essere uno startupper oggi … 1. ESSERE UNO STARTUPPER ? Le domande giuste Al momento giusto 2.
Dopo un lungo ed attento viaggio nelle idee dei Sannicandresi e soprattutto dopo una lunga analisi del mercato, abbiamo trovato proprio limpressa giusta.
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
Marketing & PMI MARKETING E P.M.I. Quello che funziona …
Gestione dei reclami
La mia autostima.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Assistenza ai clienti (Follow Up)
L’azienda prima dell’intervento:
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Pippo.
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
IL PROCESSO DI VENDITA – COSTRUIRE LE BASI
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni
La gioia di Vendere Telecom Italia Montale 16 Gennaio 2012
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
Non possono confonderci! Sergio Lasca Pirelli & C. S.p.A. Bologna – 11 Marzo 2009 Quanto costa NON brevettare!
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
GLI INDICI DI QUALITA’ DELLE VENDITE E 2. La Proposta di Valore 2 Chiediamoci: “Cosa noi realmente sentiamo che sia la più grande caratteristica o ragione.
IL PIANO DI VENDITA D 2.
I SETTE RUOLI NELLE VENDITE COMPLESSE
IL PROCESSO DI VENDITA – I METODI
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Business Plan.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Meeting Formativo n° 2. Atteggiamento Positivo Analisi dell’Affiancamento Parola ai partecipanti.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
1 VINCERE NEL MERCATO DI OGGI. HAI DIMENTICATO IL CELLULARE ACCESO? “Fai presto! Attiva la modalità silenziosa … STIAMO PER INIZIARE” DRINNNNN.
Transcript della presentazione:

DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE” B 1

Cos’è la “Vendita Totale”? E’ UN MODELLO ED UN METODO PER ACQUISIRE LE CAPACITA’ E COMPETENZE PER : Trovare Acquisire Mantenere i Clienti Sviluppando sia un approccio strategico sia sistemi e strumenti per la vendita di successo.

Come superare tempi difficili Oggi è molto facile essere influenzati da messaggi negativi: La crisi La Cina è sempre più vicina La pressione sui prezzi L’aumento dei costi Il lavoro La concorrenza in genere ……

L’approccio del venditore Anche nell’attività di vendita si tende ad essere negativi: Si parla dei Clienti persi, non di quelli che continuano a comprare Si parla dei prodotti con problemi, non di quelli OK Si parla dei problemi interni, non delle opportunità esterne Il venditore, per il suo ruolo in Azienda, ha invece il dovere di essere POSITIVO e di muoversi con FORZA E DECISIONE

I tre concetti della Vendita Totale (1) LE TRE “P” DELLA VENDITA Il “Processo” della vendita Il “Piano” personale di vendita La “Pratica” nella vendita

I tre concetti della Vendita Totale (2) Per avere successo nella vendita, dobbiamo aver chiaro il nostro Processo di vendita (e quello di acquisto dei nostri Clienti) Sviluppare il nostro Piano di vendita ci garantisce di sapere ogni giorno qual’è la cosa giusta da fare La Pratica di vendita ci dice invece come fare giuste le cose da fare

COMPRENDERE E PADRONEGGIARE IL “PROCESSO” Esempi (1) Venditore A Ha un piano personale di sviluppo; sa quanto fatturato gli serve; buone pratiche di vendita (schede sui Clienti etc) . Non raggiunge però gli obiettivi: non sa chi sono i suoi “prospect”, quanti ne servono, cosa presentare loro. Cosa gli manca? COMPRENDERE E PADRONEGGIARE IL “PROCESSO”

CREARE E GESTIRE IL PROPRIO “PIANO” Esempi (2) Venditore B Tra tutti i colleghi è quello che è più ambizioso, fa più visite, ha il portafoglio contatti più grande. Non raggiunge però gli obiettivi; forse confonde il “volume” di lavoro con le priorità e le azioni giuste Cosa gli manca? CREARE E GESTIRE IL PROPRIO “PIANO”

CONOSCERE ED APPLICARE LE MIGLIORI PRATICHE DI VENDITA Esempi (3) Venditore C E’ sempre in ritardo di un giorno o di un euro rispetto alla concorrenza. Ha un piano di vendita perfetto e conosce bene il suo processo Non raggiunge però gli obiettivi; forse non sa chi chiamare oggi, cosa si erano detti la volta scorsa, di cosa e come parlare Cosa gli manca? CONOSCERE ED APPLICARE LE MIGLIORI PRATICHE DI VENDITA

Come superare gli ostacoli Dove fallisce un venditore ? Lo stereotipo del venditore Le false leggende sui venditori Come funziona per tutti la “Vendita Totale”

Dove fallisce un venditore ? (1) In genere non perché : è un cattivo venditore (?) è in una cattiva Azienda (?) la concorrenza gli porta via tutti i Clienti (?) non ci sono più opportunità sul mercato (?) ……

Dove fallisce un venditore ? (2) Di solito per tre ragioni principali: Perché non ha fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità di vendita Non sa trovare abbastanza prospects Non sa chiedere l’ordine !

La fiducia in sé stesso come venditore SE cura la propria immagine “ama” i Clienti ascolta i Clienti è “curioso” Da dove si vede ? SE ha Autostima Entusiasmo Tenacia Ottimismo Coerenza Empatia

Trovare abbastanza prospects E’ strettamente collegato agli strumenti e tecniche di vendita Se cronico, diviene assai pericoloso per il proprio futuro Si perde fiducia Si diventa “venditori chiusi dentro” Si dipende troppo da pochi vecchi Clienti Il lavoro diventa “triste” !

Non sa chiedere l’ordine Deriva da troppo poca o TROPPA fiducia in sé o vita troppo “facile”. Si parla, parla, parla ma non si conclude MA IL CLIENTE VEDE DAVVERO UN VENDITORE PROFESSIONISTA ?? OPPURE … UN VISITATORE PROFESSIONISTA ?? … UN “PORTATORE SANO” DI CATALOGHI ??

Lo stereotipo del venditore Auto-referente Arrogante Malvestito Poco attento alla cura di sé Chiacchierone Pensa solo a portar via l’ordine (stile “mordi e fuggi”) Bugiardo Confusionario ……

Le false leggende sui venditori IL MITO DEL “VENDITORE NATO” IL MITO “LA VENDITA NON SI PUO’ RIDURRE AD UN PROCESSO” IL MITO “LA VENDITA STA TUTTA NELLA CHIACCHIERA”

Legge di Pareto Fatturato 100 % 95 % 80 % C B A Clienti 20 % 50 %

Come funziona per tutti la “Vendita Totale” Venditore al 60% della media del settore La chiave è la gestione dell’attività: Quanti contatti per periodo? Quanti nuovi contatti nell’ultima settimana? Quanti Decisori conosciamo? Quanti nuovi appuntamenti nell’ultima settimana? Quante presentazioni di prodotto? Quante analisi di necessità? Quante volte abbiamo chiesto l’ordine? Quanti ordini presi? Quante referenze chieste/ottenute?

Come funziona per tutti la “Vendita Totale” Venditore al 100% della media di settore La chiave è: La motivazione Uscire dalla situazione “confortevole” Meno analisi statistiche Più capacità di pianificazione di vendita Più gestione e sviluppo Grandi Clienti ……

Come funziona per tutti la “Vendita Totale” Venditore sopra il 100% della media di settore La chiave è: Cercare nuove idee per restare al top Sviluppare le capacità e l’efficienza Come sfruttare le relazioni per avere referenze Come migliorare ancora il business con i Grandi Clienti ……

GRAZIE PER L’ATTENZIONE ! FINE GRAZIE PER L’ATTENZIONE !