STORIA DELLE DANZE LATINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colonialismo e la colonizzazione
Advertisements

Il Muro di Berlino.
Lo stile Liberty e la Belle Époque
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
L corso di Storia economica esempi d’esame slides della lezione del 10
Fino al sembrava semplicemente blasfemo chiedersi se i balli di gruppo potessero diventare una disciplina di danza sportiva. Ancora oggi, c'e'
Velocità: 46/48 Battute al minuto
DANZE STANDARD.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
le armi della II guerra mondiale
La musica italiana Della signora Fallon.
CUBA.
BRASILE.
Il colonialismo.
Cos'è la tratta dei Negri?
LA TRATTA DEI NERI.
Incontro con la prof.ssa Egivi
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
La nascita degli stili nazionali Prof. D'Amico Antonello Ist. Mag. San Gavino – Liceo Scientifico Sant' Antioco E.Lussu
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
LE NAUMACHIE.
Valle del Brenta a confronto: Valle del Douro (Portogallo)
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Ecco la pianta del nostro Museo Virtuale. Come vedete è articolata in tre sezioni : Gialla : raccoglie tutte le notizie storiche inerenti al Circo Massimo.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
IL JAZZ SPIRITUAL RAGTIME BLUES Boogie-woogie BEPOP SWING
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Guerre di indipendenza italiane
San Faustino seconda parte 13 settembre 2008.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Due poli estremi nel rapporto con il consumo: a. il rifiuto ideologico b. ladesione incondizionata Terza opzione: una prospettiva analitica che ne ricostruisca.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
Gli etruschi CLASSE V A.
Gli spiritual e i gospel
La Caravella e la Caracca di Cristoforo Colombo.
Cause ed effetti della …
L'EPICA MEDIEVALE.
Gli indios.
Balliamo Cliccare Degas – Balletto Rehearsal Degas - Fine dell’ Arabesque.
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
PRESENTARE UN ITINERARIO VIRTUALE
Pavlov e il condizionamento classico.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Il ‘600 (XVII secolo).
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Volleyball vs basketball Ballo vs canto (fai click) Presentazione sui confronti.
SFRUTTAMENTO DELLE COLONIE
Musicisti della Pop Art
BENITO URGU & I BLUES WILLIES
La Prima Guerra Mondiale
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.
La nostra storia musicale, che oggi noi studiamo a scuola; è stata, grazie a grandi musicisti, l’ antefatto della nostra cultura …
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
DANZA SPORTIVA A SCUOLA Progetto Sport a Scuola FORMAZIONE DOCENTI DI EDUCAZIONE MOTORIA E INSEGNANTI DI SOSTEGNO.
Evoluzione della canzone Italiana (anni 50). La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla.
Alessandro Magnus Alessandro Magno, un conquistatore, che grazie alla sua determinazione riuscì a dare vita ai sogni che egli si predispose.
PAESE CHE VAI… CIBI e USANZE CHE TROVI! A CURA di: Materassi Cristian, Del Toro Sergio, Mazzoccone Andrea - CLASSE II A CASTILENTI.
LA STORIA DI FERRARA - LA SCUOLA EBRAICA FEDERICO MAZZANTI.
Transcript della presentazione:

STORIA DELLE DANZE LATINE

Velocità: 62 Battute al minuto   IL PASO DOBLE Velocità: 62 Battute al minuto Il Paso Doble nacque in Spagna alla fine del secolo scorso come musica destinata ad accompagnare le quadriglie delle corride, come colonna sonora degli spettacoli taurini, come marcia spagnola per eccellenza. In seguito, dopo una lunga permanenza nelle arene a coronare le gesta dei coraggiosi matadores, il Paso Doble si affermò come ballo di coppia, entrando nell'élite delle danze da sala, ballate ed insegnate in tutto il mondo. Il musicista Pascual Marcquina é uno dei più famosi compositori di Paso Doble, autore, all'inizio del secolo, della celebre "Espana cani". Il ballerino nel Paso Doble guida la ballerina attorno a sé compiendo numerose evoluzioni, proprio come fa il torero in arena nel manovrare la "cappa", il famoso mantello rosso che attira l'attenzione del toro. 

Velocità: 44 Battute al minuto IL JIVE Velocità: 44 Battute al minuto   La storia del Jive risale agli anni Trenta, un'epoca di forte recessione economica ma di grande sviluppo per il ballo; le orchestre statunitensi di musica da ballo erano in forte competizione tra di loro e tutte alla ricer­ca di motivi con i quali distinguersi dalle altre. Il direttore di una di queste, Benny Goodman, effettuò degli esperimenti con il tempo di musica del Fox Trot; egli cambiò gli accenti spostandoli dal primo e dal terzo batti­to rispettivamente al secondo e al quarto, ottenendo il ritmo della musica "Swing". I ballerini adattarono a que­sta nuova composizione nuovi passi e nuove figure, ispirandosi al "Lindy Hop", prima versione del "Rock and Roll". Alcuni anni dopo i soldati americani e canadesi diffusero lo "Swing" durante la seconda guerra mondiale nelle varie nazioni dove combatterono. In Francia questo nuovo ballo venne chiamato "Be-Bop", in Germania "Blues Boogie", in Italia "Boogie Woogie" e in Inghilterra "Jive". Il Jive é decisamente la versione raffinata dello "Swing" e viene usata nelle competizioni di ballo nella disciplina delle danze latino-americane con il Samba, il Cha Cha Cha, la Rumba e il Paso Doble.

Velocità: 27 Battute al minuto   LA RUMBA Velocità: 27 Battute al minuto La storia della Rumba é presente nella cultura dell'isola di Cuba da secoli. Secondo le leggende cubane, la Rumba nacque con l'arrivo degli schiavi Africani, importati sull'isola dai colonizzatori spagnoli e portoghesi per coltivare la canna da zucchero, il tabacco e il caffè. Legati tra loro da pesanti catene di ferro, gli schiavi comunicavano grazie alla musica e al ballo. La Rumba veniva ballata nella zona periferica di Cuba, a Matanzas, la provincia con la più alta concentrazione di schiavi Africani. 

Velocità: 32 Battute al minuto IL CHA CHA CHA Velocità: 32 Battute al minuto   Il Cha Cha Cha nasce a Cuba all'inizio del secolo e sembra avere le stesse radici storiche, culturali e musicali del Mambo. Alcuni esperti musicali hanno individuato l'origine del nome nelle isole delle Indie Occidentali, dove crescono ancora oggi delle piante che producono piccoli baccelli chiamati "cha-cha", i cui semi vengono usati per costruire piccoli sonagli, i cha-cha, strumenti usati dai direttori musicali per marcare il tempo dei balli. Il Cha Cha Cha fu introdotto negli Stati Uniti intorno al 1954 e nel 1959 aveva già superato in termini di popolarità il Mambo. In Italia la passione per il cha cha cha scoppiò negli anni Sessanta, quando anche gli artisti italiani scrissero e can­tarono canzoni con questo tempo musicale