Perché l’esercizio della dignitá umana universale é possibile. NÁPOLI, 20 APRILE 2013 Programma Casa e Persone senza dimora Area Sviluppo Sociale e Istituzionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Intervista al “genio della porta accanto”
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Lo sviluppo umano nel nostro tempo Lidea di Paolo VI far uscire i popoli anzitutto dalla fame, dalla miseria, dalle malattie endemiche e dall'analfabetismo.
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Lintervento integrato nelle situazioni di rischio suicidario.
L’IMPORTANZA DELL’ASCOLTO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
C.T.I. Provincia di Treviso
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Romano Superchi Direttore Attività Socio Sanitarie
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
L’amicizia.
Un messaggio per te... … da parte mia. Musica: Celine Dion - Im alive.
Ordine Francescano Secolare d'Abruzzo
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Pensando alla gravidanza..
MI PRESENTO sono MICHELA BONDIONI.
Parola di Vita Dicembre 2007.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Le teoriche del nursing
Ordine Francescano Secolare d’Italia
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
“Dalla Populorum progressio alla Evangelii gaudium” Al cuore dell’uomo globalizzato nella ricerca della persona Bergamo 9 maggio 2014 – Celim Bergamo.
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Matrimonio: vocazione all’amore
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Alber della Vita.
Tu che ne dici o signore se in questo natale faccio un bell‘albero dentro il mio cuore e ci attacco invece dei regali i nomi di tutti i miei amici?
I tre mandati del servizio sociale
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Salerno 10 maggio LA FAMIGLIA PROTAGONISTA DELLA VITA SOCIALE a) Solidarietà familiare b) Famiglia, vita economica e lavoro CDSC
Il principio di SUSSIDIARIETA’
Introduzione e I Comandamento
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Con l’espressione “cittadinanza attiva” si è soliti indicare la partecipazione consapevole di una persona alla vita politica e sociale il suo pieno.
LA MISERICORDIA FA FIORIRE LA VITA
Fabio Vando Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri di ascolto Civita castellana 30 gennaio 2016 Nuove povertà: opportunità e sfide per i Centri.
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
LA PARTIGIANA CHICCHI, LA RAGAZZA DI MONTECITORIO.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Perché l’esercizio della dignitá umana universale é possibile. NÁPOLI, 20 APRILE 2013 Programma Casa e Persone senza dimora Area Sviluppo Sociale e Istituzionale

SONO, SIAMO PERSONE

Essere persona. Essere unica. Integra, Autentica. Libera. Essere persona. Crescere. Mangiare. Curarsi. Piangere. Saltare. Abbandonare. Iniziare. Essere persona. Che condivide, che lavora, che lotta, che sogna. Essere persona. In uno spazio di dignitá, di vicinanza, di apertura. In qualsiasi luogo. Essere persona. Che tesse la sua vita con altre persone, creando reti resistenti e piene di speranza.

Diritti umani Senso esistenziale Relazioni sociali

ZONA EMARGINAZIONE ZONA VULNERABILITÁ ZONA INTEGRAZIONE DIRITTI SOCIALI Emarginazione lavorativa Economia di sussistenza Lavoro precarioLavoro stabile RELAZIONIIsolamento sociale Relazioni instabili e endogamiche Relazioni solide e exogamiche SIGNIFICATOAssenza di senso esistenziale Convinzioni fragiliSenso esistenziale

Una persona che vive nell’emarginazione presenterá grosse difficoltá nell’esercizio dei suoi diritti, un rete di contatti e relazioni ridotta al suo intorno piú prossimo o agli aiuti che riceve (in alcuni casi, avrá vicina una amplia rete famigliare o di quartiere), e molti ostacoli per trovare il significato piú profondo della sua esistenza.

Perció non posso acedere alla formazione. Mi chiedono costantemenet i mie dati nei posti dove mi accolgono. Mi chiedono decine di documenti che non ho e che non conosco per richiedere la mia tessera sanitaria. Siccome non ho una casa, non mi permettono di iscrivermi nel registro di residenza. Esco dalla prigione completamente alla deriva, senza algun riferimento né appoggio dei servizi sociali. Non vedo mai il mio avvocato.. MI RENDONO INVISIBILE

Perché non ho possibilitá di sussistenza, di lavoro, di condivisione. Perché non mi sento protetta. Perché non sono amata e accompagnata. Perché non partecipo in tutt ción che mi circonda e non vi appartengo. Perché non sono ascoltata e compresa. Perché non posso creare, costruire…..sognare. Perché non ho uno spazio dove ridere, divertirmi, giocare… Perché non so se sono, non mi riconosco, non mi amo, non formo parte….. Perché non posso scegliere, né impegnarmi, né crescere, né decidere…. SITUAZIONE DI SENZA DIMORA:

stigmatizzate Le persone nella situazione di senza dimora vivono quotidianamente in modo grave la povertá e l’emarginazione sociale. Per questo sono discriminate e socialmente escluse.

Salvaguardare i diritti delle persone senza dimora é fondamentale. É una necessitá, non un lusso, e non é questione dei “diritti della maggioranza” contro i “diritti di pochi”. Il modo in cui un paese tratta i piú deboli é riflesso del suo approccio ai diritti umani.

L’ACCESSO AI DIRITTI É UNIVERSALE. NON É UN REGALO. SONO INERENTI ALLA DIGNITÁ DELL’ESSERE UMANO.

I diritti dell'uomo vanno tutelati non solo singolarmente, ma nel loro insieme: una loro protezione parziale si tradurrebbe in una sorta di mancato riconoscimento. Essi corrispondono alle esigenze della dignità umana e implicano, in primo luogo, la soddisfazione dei bisogni essenziali della persona, in campo materiale e spirituale: «tali diritti riguardano tutte le fasi della vita e ogni contesto politico, sociale, economico o culturale. Essi formano un insieme unitario, orientato decisamente alla promozione di ogni aspetto del bene della persona e della società... La promozione integrale di tutte le categorie dei diritti umani è la vera garanzia del pieno rispetto di ogni singolo diritto ». Universalità e indivisibilità sono i tratti distintivi dei diritti umani: « sono due principi guida che postulano comunque l'esigenza di radicare i diritti umani nelle diverse culture, nonché di approfondire il loro profilo giuridico per assicurarne il pieno rispetto ». Nº 154 Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa

essere DIRITTIRELAZIONI SENSO ESISTENZIALE CASA = + SPAZIO FISICOTOTALITÁ DELLA PERSONA

DIRITTO ALL’INTIMITÁ DIRITTO ALL’ONORE DIRITTO ALLA PROPIA OPINIONE DIRITTO A UNA ABITAZIONE DECENTE E ADEQUATA DIRITTO ALLA SALUTE (PREVENZIONE E TRATTAMENTO). DIRITTO A PARTECIPARE. DIRITTO A EDUCAZIONE. DIRITTO AL LAVORO. DIRITTO ALLA PROTEZIONE SOCIALE. DIRITTO… …

DIRITTO ALLA TENEREZZA DIRITTO ALLA FELICITÁ DIRITTO A SBAGLIARE DIRITTO A SOGNARE DIRITTO ALLA SPERANZA

SONO DIRITTI, NON REGALI SONO DI TUTTI, NON SOLO MIEI IN QUALSIASI MOMENTO (con o senza crisi), IN OGNI LUOGO. Perché NESSUNO SIA SENZA DIMORA.