BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA DIREZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Advertisements

Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Agenda Il sistema ante 1 gennaio 2013 Lattuale impianto e riferimenti normativi Il sistema dei controlli Erogazione contributi a favore di scuole paritarie.
a cura di Maurizio Lacerra
A cura di Maurizio Lacerra1 BANDO PER LA CONCESSIONE DI UN CONTRIBUTO PER LABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE COMMERCIALI.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 22 DICEMBRE 2010-LIGURIA.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Luana Scaccianoce, Agostino Profeta
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
ASSE 1 INNOVAZIONE ED ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
POR FESR Attività Sostegno alla localizzazione delle imprese Bando di agevolazione.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Ing. Domenico Mannelli Il corso modulo C.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla.
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica POR MARCHE FESR ASSE 3 - OS. 8 - AZIONE 8.1 Bando di Accesso.
Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Contributi per il trasferimento delle conoscenze e dell’innovazione legge regionale 47/1978 capo VII art. 22 c.1 lett. c) e d) ( regolamento 360/2007)
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
Transcript della presentazione:

BANDO PER IL SOSTEGNO AL MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA INNOVAZIONE TECNOLOGICA DIREZIONE CENTRALE PREVENZIONE, Ufficio Prevenzione per l’Imprenditoria Privata

NORMATIVA DI RIFERIMENTO D.lgs. 81/2008 e s.m.i, articolo 11, comma 5: >; D.lgs. 123/1998 e s.m.i., articolo 5, comma 2: >; Delibera C.I.V. n. 22 del 18 dicembre 2013, “Linee di indirizzo per la concessione di incentivi economici alle imprese che investono in sicurezza-Bandi 2013”; Determina Presidente n. 331 del 19 dicembre 2013, approvazione criteri per erogazione di finanziamenti e attivazione procedura di valutazione a graduatoria; Determina Presidente n. 196 del 9 luglio 2014, approvazione criteri per l’individuazione dei soggetti beneficiari e degli interventi ammissibili al finanziamento per i settori dell'agricoltura, dell'edilizia e dell’estrazione e della lavorazione dei materiali lapidei, parametri per la valutazione dei progetti e ripartizione dei fondi; Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, applicazione articoli 107 ed 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”; Regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013, applicazione articoli 107 ed 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis” nel settore agricolo.

FINALITÀ ( articolo 1, Bando FIPIT) Sostegno alle piccole e micro imprese, comprese quelle individuali, operanti nei settori dell’agricoltura, dell’edilizia, dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, nella realizzazione di progetti di innovazione tecnologica per gli impianti, le macchine e le attrezzature mirati al miglioramento delle condizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

LO STANZIAMENTO € ,00 suddiviso per i 3 settori a cui è destinato il finanziamento: € per il Settore AGRICOLTURA; € per il Settore EDILIZIA ; € per il Settore ESTRAZIONE e LAVORAZIONE MATERIALI LAPIDEI. e ripartito per Regione/Provincia autonoma.

CRITERI PER LA RIPARTIZIONE A LIVELLO NAZIONALE settore dei ladipei 5 milioni di euro in relazione al limitato numero delle imprese operanti nel settore rispetto a quelle appartenenti ai settori dell’edilizia e dell’agricoltura settori edilizia e agricoltura i restanti 25 milioni ripartiti su base proporzionale secondo l’indice di frequenza degli infortuni gravi : - 3,42 per l’edilizia (€ ); - 5,66 per l’agricoltura (€ ).

CRITERI PER LA DISTRIBUZIONE A LIVELLO REGIONALE/PROVINCIALE DEI FONDI DESTINATI A CIASCUN ASSE una quota parte è distribuita mediante l’attribuzione di un importo fisso tale da garantire, in ciascuna regione/provincia e per ciascun asse di finanziamento, la sostenibilità di un numero minimo di progetti; la restante quota, che va a sommarsi alla precedente, è ripartita in base agli andamenti infortunistici considerando un unico indice per tutti e tre i settori produttivi, calcolato come media ponderata degli addetti e degli andamenti infortunistici peculiari dei tre settori per ciascuna regione/provincia.

SOGGETTI BENEFICIARI (articolo 4, Bando FIPIT) Le piccole e micro imprese * (anche individuali) operanti nel settore dell’agricoltura, settore dell’edilizia, settore dell’estrazione e lavorazione dei materiali lapidei, iscritte alla Camera di Commercio, Artigianato ed Agricoltura, ubicate nel territorio regionale ove si richiede l’intervento. L’attività di tali imprese deve inoltre essere classificata secondo uno dei codici ATECO 2007 (principale o secondario) riportati nel rispettivi allegati 1, 2, e 3 del Bando a seconda del settore di appartenenza. * Per la definizione di micro e piccola impresa si fa riferimento a quanto previsto dalla normativa comunitaria recepita con Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 238 del , “Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese”.

I CONTRIBUTI PREVISTI (articolo 3, Bando FIPIT) contributo, in conto capitale, fino al 65% dei costi, al netto dell’I.V.A., sostenuti e documentati per la realizzazione del progetto. Il contributo massimo, concedibile a ciascuna impresa, non potrà superare l’importo di euro ,00. Il contributo minimo ammissibile è pari a euro 1.000,00. LE SPESE AMMESSE E NON AMMESSE (articolo 8, Bando FIPIT ) Sono ammesse le spese relative all’acquisto/adeguamento di impianti, macchine o attrezzature. Non sono ammesse le spese relative a: acquisto di beni usati; attività svolta dal personale dipendente dell’impresa richiedente; ogni altra spesa non riferita ai progetti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE (articolo 11, Bando FIPIT) Dal 3 novembre 2014 al 3 dicembre 2014 le imprese avranno a disposizione una procedura informatica per compilare ed inoltrare la domanda di partecipazione con i relativi allegati, secondo un iter delineato nel Bando. La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà essere inviata all’INAIL tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) indicato nel modulo di domanda.

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Le domande presentate, con i relativi allegati, saranno esaminate da parte della Commissione di Valutazione istituita presso ogni Direzione Regionale/Provinciale. La Commissione valuta l’ammissibilità formale delle domande e verifica la sussistenza dei requisiti previsti e, laddove ravvisi motivi di esclusione, informa il responsabile della Struttura Regionale/Provinciale competente, che adotta il relativo provvedimento motivato, dandone comunicazione all’interessato, all’indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.). L’impresa può proporre opposizione entro dieci giorni. La Commissione, inoltre, valuta i progetti presentati e determina il punteggio secondo i criteri per la formazione della graduatoria (Allegati 1, 2 e 3) e predispone le relative graduatorie, da trasmettere alla Struttura regionale/provinciale per la successiva approvazione e pubblicazione. Nel corso della valutazione del progetto, la Commissione può chiedere chiarimenti alle imprese, che dovranno pervenire entro il termine perentorio di 20 giorni dalla richiesta. In caso di ex aequo, la posizione finale in graduatoria è determinata, in ordine di priorità, in base a: data di nascita del legale rappresentante dell’impresa richiedente, privilegiando il soggetto più giovane; minore fatturato risultante dall’ultimo bilancio consolidato dell’impresa richiedente; possesso del rating di legalità di cui al decreto MEF-MISE 20/2/2014 n. 57 per le imprese con fatturato superiore a 2 milioni di euro.

LA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE (articolo 14, Bando FIPIT) La Commissione di valutazione sarà composta da tre o cinque componenti individuati tra personale avente profilo amministrativo e professionisti tecnici ed personale con qualifica di ricercatore o tecnologo appartenente al Settore Ricerca.

APPROVAZIONE E PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA ( articolo 15, Bando FIPIT) La Struttura Regionale/Provinciale approva la graduatoria sulla base della proposta predisposta dalla Commissione e la pubblica sul sito I progetti risultati ammessi verranno finanziati fino alla concorrenza delle somme stanziate per la Struttura Regionale/provinciale di competenza per ordine decrescente di punteggio conseguito. Le graduatorie, per le quali è previsto lo scorrimento, saranno valide fino ad esaurimento delle risorse e, comunque, non oltre la scadenza del 31 dicembre del secondo anno successivo alla data di pubblicazione (ovvero 31 dicembre 2016).

REALIZZAZIONE DEI PROGETTI (articolo 17, Bando FIPIT) Il progetto dovrà essere realizzato entro 180 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di ammissione al contributo inviata dall’INAIL tramite posta elettronica certificata. RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI (articolo 9, Bando FIPIT) Entro 60 giorni dalla completa realizzazione del progetto, le imprese dovranno inviare la documentazione di rendicontazione. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO La documentazione di rendicontazione sarà verificata entro 60 giorni dalla ricezione decorsi i quali l'INAIL, in caso di esito positivo, erogherà il contributo

Allegato 1 – SETTORE AGRICOLTURA BENEFICIARI: Imprese operanti nei settori ATECO 2007: 01 Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi; 02 Silvicoltura ed utilizzo di aree forestali. INTERVENTO: Adeguamento di 1 trattore agricolo o forestale. NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro previsti al punto 2.4 della parte II dell’allegato V del D.lgs. 81/08, rev. 4 del luglio 2009 e rev. 3 del maggio 2011, e successivi aggiornamenti; Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza per l’uso delle attrezzature di lavoro di cui all’Allegato V al D.lgs. 81/08 – aprile PUNTEGGIO: alla tipologia degli interventi di adeguamento richiesti; alla vetustà del trattore, in base alla data di prima immatricolazione; al costo complessivo, al netto di IVA, del progetto (maggiore punteggio per minor costo).

Allegato 2 – SETTORE EDILIZIA BENEFICIARI: Imprese operanti nei settori ATECO 2007: 41.2 Costruzione di edifici residenziali e non residenziali; 42.1 Costruzione di strade e ferrovie; 42.2 Costruzione di opere di pubblica utilità; 42.9 Costruzione di altre opere di ingegneria civile; 43.1Demolizione e preparazione del cantiere edile; 43.2 Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione e installazione; 43.3 Completamento e finitura di edifici; 43.9Altri lavori specializzati di costruzione. INTERVENTO: Acquisto di massimo tre macchine, marcate CE, i cui requisiti tecnici consentano di ridurre i rischi connessi alla movimentazione manuale dei carichi e/o di caduta dall’alto nei cantieri temporanei e mobili. NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Macchine che ricadono nel campo di applicazione del D.lgs. n.17 del 27 gennaio 2010 (decreto di recepimento della Direttiva Macchine 2006/42/CE). PUNTEGGIO: alla macchina in base all’oggetto (materiali, persone e/o cose) ed al tipo della movimentazione (orizzontale e/o verticale); al costo complessivo, al netto di IVA, del progetto (maggiore punteggio per minor costo).

Allegato 3 – SETTORE “Estrazione e lavorazione dei materiali lapidei” BENEFICIARI: Imprese operanti nei settori ATECO 2007: 05 Estrazione di carbone (esclusa torba); 07 Estrazione di minerali metalliferi; 08 Altre attività di estrazione di minerali da cave e miniere; 23.7 Taglio, modellatura e finitura di pietre. INTERVENTO: Acquisto di massimo tre macchine che consentano di ridurre i rischi connessi all’esposizione a rumore e/o a polveri e alla movimentazione manuale dei carichi. Acquisto di macchine fisse o mobili per aspirazione di polveri o per bagnatura/umidificazione; Acquisto di accessori di sollevamento a ventosa alimentati elettricamente o ad aria compressa; Acquisto di macchine per l’estrazione di materiali lapidei o per la lavorazione di blocchi, lastre o inerti, con contestuale rottamazione di analoghe macchine non marcate CE. NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Macchine che ricadono nel campo di applicazione del D.lgs. n.17 del 27 gennaio 2010 (decreto di recepimento della Direttiva Macchine 2006/42/CE) e nella definizione di cui all’art. 2, lettera a), punti da 1 a 4 del medesimo decreto. PUNTEGGIO: al costo complessivo, al netto di IVA, del progetto (maggiore punteggio per minor costo); alla tipologia degli interventi richiesti; all’ambiente di lavoro ove agisce l’intervento (in sotterraneo, al chiuso, al coperto o all’aperto).

RIEPILOGO TIMING dal 3 novembre al 3 dicembre 2014 compilazione ed inoltro domanda di partecipazione entro 12 dicembre 2014 pubblicazione composizione Commissioni attività istruttoria completata entro 180 giorni decorrenti dal 15 dicembre 2014 il progetto dovrà essere realizzato dalle imprese entro 180 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di ammissione al contributo inviata dall’INAIL tramite posta elettronica certificata. entro 60 giorni dalla completa realizzazione del progetto, le imprese dovranno inviare la documentazione di rendicontazione. La documentazione di rendicontazione sarà verificata entro 60 giorni dalla ricezione.