Palermo – IPSSAR ’ Piazza’ 7 ottobre 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Advertisements

Gli aspetti finanziari e gli adempimenti contrattuali
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Sito della scuola: Benvenuti !! Circolo Didattico “Ilaria Alpi” scuole Perotti, Deledda e D’Acquisto.
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
PROGRAMMAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
I CONTROLLI.
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Segretariato Tecnico Congiunto
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Domande e risposte: i quesiti più ricorrenti
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Fase di riprogettazione
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Andiamo alla scuola primaria
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
Agenzia Scuola Seminari per D.S. dei presìdi e tutor settembre - ottobre 2008 I progetti PON nazionali di formazione blended : lo stato dell’arte.
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
MANUALE DI RENDICONTAZIONE
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Corso Formazione neo assunti
Andiamo alla scuola primaria
Azione F3 Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Incontro con i Beneficiari La rendicontazione dei progetti finanziati su bandi Scuola 21.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
PAR FSC 2007/ IV PROGRAMMA POLI D’INNOVAZIONE.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
Attuazione e Controlli dei programmi. 2 1-Comunicazione con l’Ufficio 2-Loghi nella carta intestata 3-Referenti nazionali 4-Referenti Locali.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
L’ambiente on line ATA Problematiche emerse Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Al servizio di gente unica BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI approvato con decr. n. 2156/LAVFORU del 6 aprile 2016 A.S /2017 Direzione.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo 2014 Giunta Regionale Sezione Relazioni Internazionali Venezia 6 marzo Parte prima.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Scambio elettronico dei dati art. 122 Reg. RDC 1303/13 Sistemi di Gestione e Controllo FSE-FESR Programmazione
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
Transcript della presentazione:

Palermo – IPSSAR ’ Piazza’ 7 ottobre 2014 Crescere in coesione Azione F3: Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti

STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ SU GPU AL 3 OTTOBRE 2014 Nella Regione Siciliana sono stati autorizzati 70 Progetti F3, di cui 1 revocato. Il totale dei moduli attivi è pari a 2.834 moduli, di cui: Il tasso di avvio dei moduli è pari al 83% Il tasso di conclusione è pari al 21% 2.339 avviati 495 non avviati 594 conclusi

STATO DI AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ SU GPU AL 2 OTTOBRE 2014

SOSTITUZIONE DEI COMPONENTI DEL GRUPPO DI DIREZIONE E COORDINAMENTO Le Istruzioni operative per la chiusura dei progetti e per la validazione dei prototipi (cfr. nota 8312 del 25 settembre), forniscono indicazioni per operare le sostituzioni su GPU. Il Gruppo di Direzione e Coordinamento dovrà formalizzare nella prima riunione utile i cambiamenti intervenuti nella composizione della rete. Il verbale dovrà contenere puntuali indicazioni circa le ore di attività già svolte e da svolgere da ciascun componente all’interno del Gruppo.

IMPATTO DEI PIANI DI RAZIONALIZZAZIONE AL 2 OTTOBRE 2014 6 Scuole partner di Rete sono state interessate dai piani di razionalizzazione, coinvolgendo un totale di 5 reti Le modifiche sono state effettuate in back office da INDIRE, accelerando in tal modo le operazioni di riallineamento della piattaforma informativa.

IMPATTO DEI PIANI DI RAZIONALIZZAZIONE AL 2 OTTOBRE 2014 Nei casi di dimensionamento delle Scuole partner, nel Gruppo di Direzione e Coordinamento le anagrafiche delle figure rimaste in ruolo presso l’Istituto dimensionato sono disattivate di default e vanno quindi riassociate al nuovo codice meccanografico secondo le indicazioni fornite nella nota 8312 del 25 settembre.

AVANZAMENTO FINANZIARIO SU SIDI AL 2 OTTOBRE 2014 Inserite 11 certificazioni di spesa su SIDI

AVANZAMENTO FINANZIARIO nota 8023 del 17/09/2014: (inserimento di CERT purché in presenza di uno stato di avanzamento del progetto il cui valore risulti superiore a 0) Si segnalano nota 8161 del 19/09/2014: (accelerazione delle procedure di attuazione e di rendicontazione dei progetti in essere)

LA DOCUMENTAZIONE DA INSERIRE NELLA CERT Richiamando le Circolari 2869 del 03/04/2014 e 4676 del 28/05/2014, si ricorda che: Spese di personale (Area Formativa, di Direzione e Coordinamento, Organizzativo Gestionale, di Accompagnamento): le spese sostenute dalla Capofila devono essere documentate con fatture/note di debito sia da parte dell’Ente partner che dei singoli tutor/esperti. Questa documentazione va inserita insieme al mandato di riferimento; è necessario allegare una tabella di riepilogo contenente l’indicazione di: nome, cognome, incarico (esperto/tutor), ore effettuate e quota parte dell’importo liquidato. Nel caso in cui una CERT sia composta da più mandati riferiti a Spese di Personale, la tabella compilata può essere allegata a uno dei mandati di pagamento.

LA DOCUMENTAZIONE DA INSERIRE NELLA CERT Tutte le altre spese (non relative al personale): occorre allegare ad ogni mandato di pagamento la fattura o altra documentazione probatoria (ricevute, note di addebito, etc..), indicando, oltre al codice di progetto, i soggetti partner a cui la spesa va attribuita, il/i modulo/i interessato/i e il relativo valore pro quota.

LA DOCUMENTAZIONE DA INSERIRE NELLA CERT Si ricorda che: se le CERT inserite a sistema sono incomplete, deve essere richiesta la riapertura del sistema all’Ufficio Pagamenti (ufficiopagamenti.pon@istruzione.it); se le CERT non sono correttamente compilate, non possono essere sottoposte al normale iter dei controlli e rimborsi.

LA DOCUMENTAZIONE DA INSERIRE NEL REND In fase di rendicontazione è necessario compilare la Tabella di Riepilogo delle Spese, allegata alla 2869 del 03/04/2014. L’Istituto capofila compilerà le due sezioni che la compongono (Sezione A “Spese per personale”, sezione B “Altre Spese”) per ciascuno dei soggetti del partenariato di rete, elaborando tanti prospetti quante sono le scuole e gli enti della rete.

Esempio di CERT inserita su SIDI Istituto scolastico ABC Mandato di pagamento n. XXX Il cassiere (…) pagherà a: Marco Rossi Per: Fattura n. 1 del 15/05/2014 Dott. Marco Rossi P.IVA: XXXXXXXXX Fattura n. 1 del 15/05/2014 Causale: Esperto su modulo AAAA del percorso BBBB, progetto F3 CERT. N. 1 DEL ____ Istituto scolastico ABC Mandato di pagamento n. YYY Il cassiere (…) pagherà a: Luca Ferrari Per: Fattura n. 6 del 03/06/2014 Dott. Luca Ferrari P.IVA: XXXXXXXXX Fattura n. 6 del 03/06/2014 Causale: Esperto su modulo TTTT del percorso EEEE, progetto F3 Tabella di riepilogo spese personale

IL FASCICOLO DI PROGETTO: Dalla presentazione della proposta … IL FASCICOLO DI PROGETTO: Dalla presentazione della proposta …. alla autorizzazione del progetto Il Fascicolo di Progetto deve contenere: Avviso MIUR; Copia della Delibera CD di adesione al progetto Copia della proposta, sottoscritta e vidimata dal DS; Lettera di autorizzazione Copia della Delibera CI e/o Decreto DS per l’iscrizione delle spese nel Programma Annuale ….. in merito al conferimento di incarichi …. Copia della Delibera OO.CC. relativi ai criteri di selezione degli interni e degli esperti e per l’acquisizione dei servizi Documentazione relativa alle procedure di selezione delle risorse umane (Avviso, graduatoria provvisoria e definitiva, verbali, etc.). Atti di nomina (esperti, tutor, personale ATA, etc.) ………

IL FASCICOLO DI PROGETTO: Dall’avvio …… … fino alla chiusura della programmazione Dichiarazioni di avvio e chiusura Registri firma (allievi, esperti e tutor) e verbali delle attività Documentazione finanziaria: ricevute dei modelli CERT e REND sottoscritti dal DS e dal DSGA; mandati di pagamento ‘quietanzati’; fatture; prospetti riepilogativi dei costi Scheda ‘Area di accompagnamento opzionale in favore degli alunni diversamente abili – Legge 104/92’ Registro carico/scarico del materiale di consumo Documentazione relativa alle azioni di pubblicità Ogni altra documentazione inerente il progetto e oggetto di comunicazione con l’AdG (richieste di proroga, deroga, modifica, chiusura anticipata, etc.)