INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io e la Matematica Storia dei miei rapporti con la Matematica delle origini ai nostri giorni.
Advertisements

Il mio rapporto con il computer
Il genio della porta accanto
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Intervista al genio informatico.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Davide Armani, 35 anni, Programmatore informatico.
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
…IO E LA GEOMETRIA... REALTA' OPPOSTE O SIMILI?.
Io e la geometria Corso di scienze della formazione primaria
Intervista al genio della porta accanto.
Intervista al “genio della porta accanto”
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
INTERVISTA A MANUEL BERBENNI Piccolo genio della Matematica!
Intervista a Pietro, il genio della porta accanto
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Io e la matematica.
Intervista al GENIO della MATEMATICA Lucia Corbetta matricola
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Il genio della porta accanto
Il mio rapporto con la matematica
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
INTERVISTA AL GENIO INFORMATICO DELLA PORTA ACCANTO.
Prova individuale I-O3: “IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO”
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
ILARIA E LA MATEMATICA.
Il Genio della Porta Accanto
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA!!!! SILVIA LATTUADA MATRICOLA
MATEMATICA E’… Sappiamo che la parola matematica deriva dal greco μάθημα (máthema), traducibile con i termini scienza, conoscenza o apprendimento; il matematico.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Quando entra a far parte della vita reale
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Intervista alla maestra modello
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Alice Merli
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Un prof. In famiglia.
IO E LA MATEMATICA.
INTERVISTA AL GENIO DELLA CLASSE ACCANTO
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Il genio della porta accanto.
di Marottikkal Sindhu Abraham
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
“Un rapporto di Amore e Odio” Di Reale Francesca
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IL VERBO PIACERE.
Intervista al genio della porta accanto
IO E LA GEOMETRIA.
L a mia vita nella matematica
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.. IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO Il genio della porta accanto di cui parlerò è Alfio.... mio marito!!
Storia di un amore non corrisposto
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Io e la geometria.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Intervista al genio della porta accanto. ? ? ? ? ? ?
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA Docente: Prof. Giovanni Lariccia Compito eseguito da: Caterina.
Transcript della presentazione:

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO

CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM

ORA INIZIA L’ INTERVISTA ….

1 Domanda: Cos’è la matematica per te? La matematica, per me, rappresenta la scienza esatta. Ha sempre un risultato certo, sicuro, che non si modifica mai.

2 Domanda: Ti piace? Motiva Si, perché è in grado di spiegare tutto quello che ci circonda. La matematica è sempre intorno a noi (ad esempio quando pago il parcheggio).

3 Domanda: Qual è il tuo esercizio matematico preferito? Alle elementari il problema, all’istituto tecnico la trigonometria.

4 Domanda: La matematica a scuola Avevo la maestra unica alle elementari. La matematica era solo calcolo. Solo al liceo mi sono appassionato alla matematica, perché potevo usare la logica.

5 Domanda: Usi dei giochi matematici? Si, adoro il sudoku. Il sudoku mi permette di di esercitare metodo, logica ed osservazione.

6 Domanda: Se la matematica fosse un colore … Sarebbe il blu, il mio colore preferito.

7 Domanda: Perché il blu? Motiva Il blu rappresenta la calma, che indica la razionalità, e la profondità, che rappresenta il ragionamento per giungere alla conclusione.

8 Domanda: Se la matematica fosse un oggetto… Sarebbe di sicuro un cubo.

9 Domanda: Perché un cubo? Motiva Considero il cubo un oggetto perfetto.

10 Domanda: Chi è il tuo matematico preferito? Sicuramente il mio matematico preferito è il greco Pitagora.

11 Domanda: Perché lui?Motiva Pitagora è riuscito a dimostrare, senza gli ausili che abbiamo noi oggi, delle cose fondamentali per la matematica di oggi. Ha inventato le tabelline, è il padre di un teorema.

12 Domanda: Chi consideri un genio? Sicuramente Leonardo da Vinci.

13 Domanda: Perché? Motiva Leonardo era un uomo polifunzionale. Attraverso l’ingegno e l’osservazione ha scoperto innumerevoli cose e ha realizzato delle opere secoli prima di noi.

14 Domanda: Se fossi un insegnante di matematica come insegneresti? Cercherei di unire la spiegazione alla pratica visiva. Ad esempio, per spiegare un tondo userei una pallina. Mi aiuterei con dei supporti, tipo l’abaco.

15 Domanda: Useresti giochi online? Si, perché no?Potrebbe essere un modo per motivare i più giovani.

16 Domanda: In conclusione, come pensi debba essere una brava insegnante di matematica? Deve essere logica ed appassionata, cioè deve amare la propria materia. Così può far capire che, attraverso la logica, si può conoscere meglio il mondo che ci circonda. W LA