INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM
ORA INIZIA L’ INTERVISTA ….
1 Domanda: Cos’è la matematica per te? La matematica, per me, rappresenta la scienza esatta. Ha sempre un risultato certo, sicuro, che non si modifica mai.
2 Domanda: Ti piace? Motiva Si, perché è in grado di spiegare tutto quello che ci circonda. La matematica è sempre intorno a noi (ad esempio quando pago il parcheggio).
3 Domanda: Qual è il tuo esercizio matematico preferito? Alle elementari il problema, all’istituto tecnico la trigonometria.
4 Domanda: La matematica a scuola Avevo la maestra unica alle elementari. La matematica era solo calcolo. Solo al liceo mi sono appassionato alla matematica, perché potevo usare la logica.
5 Domanda: Usi dei giochi matematici? Si, adoro il sudoku. Il sudoku mi permette di di esercitare metodo, logica ed osservazione.
6 Domanda: Se la matematica fosse un colore … Sarebbe il blu, il mio colore preferito.
7 Domanda: Perché il blu? Motiva Il blu rappresenta la calma, che indica la razionalità, e la profondità, che rappresenta il ragionamento per giungere alla conclusione.
8 Domanda: Se la matematica fosse un oggetto… Sarebbe di sicuro un cubo.
9 Domanda: Perché un cubo? Motiva Considero il cubo un oggetto perfetto.
10 Domanda: Chi è il tuo matematico preferito? Sicuramente il mio matematico preferito è il greco Pitagora.
11 Domanda: Perché lui?Motiva Pitagora è riuscito a dimostrare, senza gli ausili che abbiamo noi oggi, delle cose fondamentali per la matematica di oggi. Ha inventato le tabelline, è il padre di un teorema.
12 Domanda: Chi consideri un genio? Sicuramente Leonardo da Vinci.
13 Domanda: Perché? Motiva Leonardo era un uomo polifunzionale. Attraverso l’ingegno e l’osservazione ha scoperto innumerevoli cose e ha realizzato delle opere secoli prima di noi.
14 Domanda: Se fossi un insegnante di matematica come insegneresti? Cercherei di unire la spiegazione alla pratica visiva. Ad esempio, per spiegare un tondo userei una pallina. Mi aiuterei con dei supporti, tipo l’abaco.
15 Domanda: Useresti giochi online? Si, perché no?Potrebbe essere un modo per motivare i più giovani.
16 Domanda: In conclusione, come pensi debba essere una brava insegnante di matematica? Deve essere logica ed appassionata, cioè deve amare la propria materia. Così può far capire che, attraverso la logica, si può conoscere meglio il mondo che ci circonda. W LA