Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta E-mail: gianluca.godino@gmail.com.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
I tempi della prevenzione
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
Percezione della psicologia nelle scuole Prof. Carlo Trombetta
Motivazioni/Obiettivi
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Progetto accoglienza 20.B
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Motivazione allo studio e successo scolastico
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Scopriamo la forza che è in noi
QUANDO COME PER STAR BENE INSIEME MESSAGGERIA PERCHE’ ATTRAVERSO COSA.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Anni scolastici Anno II Ref. Prof.ssa Marilena Aveni.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2013/2014 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO SPAZIO ASCOLTO SPAZIO ASCOLTO.
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
PROGETTO ACCOGLIENZA “L’IMPORTANZA DI ACCOGLIERE BENE”
STAR BENE A SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE 2013 – 2014
ORDINE DEGLI PSICOLOGI Regione Piemonte Lo psicologo e l’Età evolutiva.
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Sportello di ascolto C. I. C
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
IO, TU E… GLI ALTRI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
COMPETENZE: risultati del questionario
IV ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI” LENTINI A. S. 2013/2014
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Il cooperative learning

ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET Programma di Prevenzione e di Promozione della Salute in tema di Affettività e Sessualità IL PROGETTO.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta E-mail: gianluca.godino@gmail.com

Progetto Psicologo a scuola: obbiettivi generali. Comprendere ed esprimere i propri bisogni emotivi nel miglior modo possibile Spazio d’ascolto e d’accoglienza per insegnanti, genitori e alunni Riduzione problemi interpersonali all’interno delle classi.

Progetto Psicologo a scuola: aree Benessere emotivo Spazio di ascolto

Progetto Psicologo a scuola: Benessere Emotivo Emozioni e comunicazione (scuola primaria e secondaria) Dipendenze (seconda media) Affettività nello sviluppo adolescenziale (terza media)

Emozioni e Comunicazione Senza una buona conoscenza emotiva ci troveremo in difficoltà anche nelle decisioni quotidiane più comuni

Emozioni e Comunicazione: Modalità Numero incontri: 3 Primo incontro 2 ore. Secondo incontro 1 ora. Terzo incontro 1 ora. Resitituzione genitori al termine degli incontri.

Emozioni e Comunicazione: Obbiettivi Obiettivo di questi incontri è quello di favorire una miglior comunicazione “emotiva” ai ragazzi attraverso simulazioni di “scene” tarate sulle loro capacità e/o richieste personali. L’insegnante sarà presente durante tutto il percorso per poter favorire un miglior svolgimento delle lezioni e una maggior integrazione di scambio di informazioni. Si ricorda che non sarà utilizzato nessun sistema diagnostico personale. L’osservazione così effettuata riguarderà solamente l’interna classe. Miglioramento capacità di scelta, pensiero critico e decisionale. Miglioramento riconoscimento emotivo ed espressione dei propri bisogni. Miglioramento collaborazione e cooperazione.

Dipendenze Ogni sostanza psicoattiva assunta da un individuo svolge una funzione; spesso risulta essere una via di fuga per eludere i problemi, altre volte ha una funzione calmante, altre ancora “socializzante”.

Dipendenza: Modalità Numero incontri: 2 Primo incontro 2 ore. Secondo incontro 3 ore. Resitituzione genitori al termine degli incontri, con lezione sulle dipendenze di nuova generazione.

Dipendenza: Modalità e obbiettivi Il primo incontro della durata di due ore tratterà: Senso della droga oggi: Nella prima parte si cercherà di illustrare ai ragazzi le motivazioni che spingono all’utilizzo delle sostanze stupefacenti, ponendo maggior enfasi sulle situazioni tipiche della loro fascia d’età e i comportamenti a rischio che possono far cadere il ragazzo in trappola. I diversi tipi di droga: verranno illustrate e spiegate le diverse sostanze psicoattive come alcool, droga e fumo e i possibili effetti che hanno sull’organismo, i rischi e le conseguenze dalla loro assunzione.   Il secondo incontro della durata di tre ore tratterà: Le nuove dipendenze: gioco d’azzardo e internet mettendo in luce le trappole di queste nuove forme di dipendenza molto rischiose. Prevenzione: Durante questa ultima fase verranno forniti alcuni degli strumenti necessari per limitare le possibili conseguenze negative legate all’uso sostanze.

Affettività nello sviluppo adolescenziale Spazio di crescita e di confronto esente da critiche e giudizi che rispetti i valori e l’etica tradizionale imposta alle nostre scuole.

Affettività nello sviluppo adolescenziale: Modalità Numero incontri: 2 Primo incontro 2 ore. Secondo incontro 2 ore. Resitituzione genitori al termine degli incontri.

Affettività nello sviluppo adolescenziale: Modalità e Obbiettivi Scopo del progetto è quello di fornire una buona conoscenza emotiva ai ragazzi per poter riflettere adeguatamente sui cambiamenti comportamentali e psicologici legati alla sfera dell’affettività, favorendo non solo lo scambio e l’ascolto reciproco, ma anche uno spazio di crescita interpersonale il più possibile completo ed equilibrato.

Progetto Psicologo a scuola: Spazio di Ascolto Sportello di ascolto Tavola rotonda

Sportello di Ascolto Aiutare i ragazzi a chiarire alcuni aspetti che possono risultare confusi, riflettere su difficoltà scolastiche e/o relazionali, trovare uno spazio di accoglienza per confrontarsi su eventuali difficoltà incontrate nei vari ambiti della propria vita.

Sportello di Ascolto: Modalità Numero incontri: massimo 3 Durata Incontro: 50 minuti Modalità di accesso: Referente di istituto. I colloqui non hanno alcuno scopo psicoterapeutico.

Sportello di Ascolto: Modalità e Obbiettivi Fornire uno spazio di accoglienza esente da critiche e giudizi Accompagnare, sostenere e favorire la genitorialità e il percorso di crescita e sviluppo dei ragazzi. Informare sui servizi psicologici presenti nel territorio Tutti i contenuti dei colloqui sono coperti dal segreto professionale. Se, tuttavia, verranno segnalate alla scuola delle aree-problema, lo psicologo fornirà alla scuola indicazioni opportune per promuovere nuove iniziative.

Tavola Rotonda Nasce dall’esigenza spesso espressa da parte degli insegnanti di avere uno spazio di confronto per le problematiche quotidiane nella gestione di alcune classi o studenti “problematici”.

Tavola Rotonda: Modalità Numero incontri: 2 Durata Incontro: 3 ore Primo scrutinio, Secondo scrutinio.

Grazie dell’attenzione e Arrivederci Dr. Gianluca Godino Psicologo / Psicoterapeuta Riceve: Via Mentana n° 5 (VR) Cell: 349 3594396 E-mail: gianluca.godino@gmail.com