1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Il ciclo di vita del contratto di consulenza evoluta Sei
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni La restituzione dei questionari e il processo di rilevazione Giornate formative per gli UPC.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Domande d’accesso al lavoro stagionale 2007
Portale “Sistema delle autonomie locali”
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
UNIVERSITA’ degli STUDI di BOLOGNA
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
1 Anagrafe Comunale degli Immobili. 2 Le trasformazioni immobiliari: due interlocutori Comune Agenzia del Territorio Registro degli immobili Registro.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Procedure per la gestione delle dichiarazione di.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Corso di aggiornamento Ispettori Milano 26/03/2009
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
GE730Web Utente dipendente
TRACCIABILITA’ e RINTRACCIABILITA’ nel SETTORE SUINI
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
Documenti in entrata Documenti in uscita La centralità della segreteriaLa centralità della segreteria Andreozzi Guida Balboni Riccardo Fiamma Graziano.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
1 PROGETTO M.I.S.I. Modelli per Innovare i Servizi per l'Istruzione.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
COO/RU - Organizzazione Operativa 0 CHIEF OPERATING OFFICE COMMISSIONE INQUADRAMENTO Roma, 25 luglio 2007 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Scansione referto e documentazione di gara
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
D. G. R. 74 – 5911 del 3 giugno 2013 LR 34/08 artt e
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
BravoBus – A.N.M. Gennaio 2008 Portale Acquisti A.N.M. – Manuale Fornitori.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
AZIONE 4 DEL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DELL’UNAPOL (Regg. 867/08 e 1220/11) La nuova rintracciabilità di filiera dell’UNAPOL Giugno 2012.
This material contains information that is proprietary and confidential to American Express. It cannot be shared with third parties without American Express’
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Sistema di Gestione per la Qualità
I Servizi E-gov del Portale del Comune di Bari La procedura telematica realizzata è uno degli interventi che il Comune di Bari ha messo in atto per modernizzare,
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
SIS² Richiesta PIN Configurazione SIS² Stampa tessere 2010.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
PIANO DEI CONTROLLI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA IGP SICILIA Dott. Lucio G. Monte Direttore Generale IRVO Marsala 6 giugno 2015.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Campagna finanziata dall’Unione Europea
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
OLIO RIVIERA LIGURE DOP Corso di aggiornamento
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Il progetto RSamnium Tecnologia RFID per consentire la gestione della tracciabilità delle aziende Masserie Vigne Vecchie Scrl e Terra Vecchia Srl.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
1 1 Minibox Track Preaffrancato Servizio Messico Maggio, 2012.
Gli standard di qualità dei musei Procedura on-line per l’accreditamento.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
23/06/2016 Malta 1 Evento di presentazione del bando Siracusa– Castello Maniace 22 Luglio 2011 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento della Programmazione.
Transcript della presentazione:

1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step

2 Adesione dell’Associazione L’Associazione Territoriale/OP compila la Domanda di Adesione al Sistema di Rintracciabilità di Filiera e sottoscrive la nota sul trattamento dei dati personali. Contestualmente compila la seconda pagina e il capitolo 11 del Manuale Operativo.

3 Sensibilizzazione L’Associazione Territoriale organizza appositi incontri con gli olivicoltori e i frantoiani al fine di illustrare le finalità dell’attività di progettazione/realizzazione di Sistemi di Rintracciabilità di Filiera certificati ai sensi della norma UNI EN ISO 22005:2008 e conformi al Reg. n. 178/2002/CE - Utilizzo brochure divulgative realizzate nell’ambito del precedente progetto triennale; - Compilazione registro partecipanti.

4 Qualifica delle aziende Per verificare l’affidabilità delle Organizzazioni interessate ad aderire al progetto di certificazione l’Associazione effettua verifiche di qualifica. Rapporto di Audit Azienda (rev 3.0) Rapporto di Audit frantoio ( rev 2.0) Le aziende che risultano qualificate devono compilare e sottoscrivere l’Adesione al Patto di Filiera e la nota sul trattamento dei dati personali. L’Associazione ritira le adesioni (gli originali) e lascia una copia alle parti interessate.

5 Documenti da inviare al Nodo di Coordinamento L’Associazione dopo aver raccolto l’adesione di tutte le aziende compila il Mansionario e la Lista Aziende e provvede alla prima spedizione dei documenti al RRN - Adesione al Patto Filiera e nota sul trattamento dei dati personali (originali); - Mansionario; - Lista Aziende.

6 Aggiornamento dati aziende e frantoio L’Associazione inserisce/aggiorna i dati delle aziende sul portale AIPO oppure compila il fascicolo aziendale e provvede ad inviarlo ad AIPO (vd. Guida Utente all’uso di Fascicolo Aziendale). In caso di aziende agricole non aderenti ad AIPO-UN, acquisisce il fascicolo aziendale e aggiorna i dati relativi alle anagrafiche in connessione con il Nodo di Coordinamento. Nel caso in cui il frantoio non utilizzi la modalità di estrazione automatica dei dati, l’Associazione Territoriale lo assiste nella compilazione del file excel da inviare ad AIPO (vd. Manuale Utente Rintracciabilità).

7 Documenti da inviare al Nodo di Coordinamento L’Associazione consegna i documenti della Rintracciabilità alle aziende che hanno aderito al Sistema. Contestualmente compila e fa sottoscrivere all’olivicoltore la seconda pagina del Manuale Operativo e la Lista Distribuzione (rev 3.0) che attesta l’avvenuta consegna dei documenti. - Manuale Operativo Azienda (rev 3.0) con allegati i Moduli AP (rev 3.0) e i moduli CAP dei conferimenti; - Procedura gestione Non Conformità, gestione Azione Correttiva/ Preventiva, gestione Ritiro/Richiamo, gestione Documentazione e Registrazioni

8 Assistenza alle aziende L’Associazione assiste l’azienda nella compilazione: -della scheda “identificazione produttore olivicolo” (cap. 12 Manuale); - del Modulo AP (vd. Specifica tecnica azione 2b rev. 3.0); - del Quaderno di Campagna (vd. Specifica tecnica az. 2b rev. 3.0 e Manuale Utente Buone Prassi) Contestualmente stampa le ortofoto relative agli appezzamenti inserendo il numero di piante per foglio. Il Modulo AP deve essere firmato dal titolare dell’azienda

9 Assistenza alle aziende I documenti di cui sopra devono essere allegati al Manuale Operativo e archiviati in originale presso l’azienda. Una copia viene conservata dall’Associazione che provvede a spedirne copia al Nodo di Coordinamento. Il Quaderno di Campagna verrà spedito al Nodo di Coordinamento nella versione aggiornata e sottoscritta dall’olivicoltore a fine campagna.

10 Assistenza al frantoio L’Associazione fornisce al frantoio la Lista delle Aziende che partecipano al Sistema e i relativi Moduli AP in cui vengono evidenziati gli appezzamenti coinvolti nella Rintracciabilità. Se necessario assiste il frantoio nell’identificazione della zona di stoccaggio olive dedicata alle aziende da tracciare. Cartello Zona Stoccaggio.

11 Assistenza alle aziende L’Associazione stampa per le aziende i Moduli CAP relativi agli appezzamenti coinvolti nella Rintracciabilità e se necessario le assiste nella loro compilazione (vd Guida Utente Stampa modulo CAP). L’originale di questi moduli deve essere consegnato dall’olivicoltore al frantoio in fase di conferimento; una copia viene conservata dall’Associazione e dall’olivicoltore. L’Associazione deve conservare anche copia della Bolletta di Pesata in cui deve controllare che vi sia apposto il timbro AIPO e, nel caso in cui le olive siano stoccate sfuse, il progressivo del Modulo CAP.

12 Assistenza al frantoio Nella Fase di Stoccaggio olio, se necessario, l’Associazione assiste il frantoio nell’identificazione del silos/vasca dedicata all’olio tracciato AIPO e gestisce la scheda stoccaggio olio. - Scheda Stoccaggio Olio; - Cartello Silos/Vasche.

13 Gestione elettronica delle informazioni L’Associazione Territoriale provvede ad inserire (sul portale AIPO sezione Buone Prassi - Quaderno di Campagna) la data di inizio raccolta per ogni appezzamento coinvolto ed a confermare/verificare gli altri “eventi raccolta” generati in automatico dal Sistema per ogni conferimento registrato nel frantoio di riferimento.

14 Visite ispettive Per verificare l’efficacia dell’implementazione del Sistema di Rintracciabilità di Filiera l’Associazione Territoriale effettua visite ispettive a campione nelle Organizzazioni coinvolte Rapporto di Audit Azienda