IL RINASCIMENTO A VENEZIA Uscita didattica della II F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VISITA A VENEZIA.
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Borromini.
Il castello di Grazzano Visconti
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Storie di sirene.
Quattro rii in un unico percorso
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
International Organization for Diplomatic Relations
10.00.
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Il “Paesaggio” (6’) di Marcel Olm evoca un cambio di percorso
CARRARA.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXII Domenica del Tempo.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
COSA ABBIAMO VISTO Giovedì 3 febbraio 2011, siamo andati a Venezia. Per prima cosa abbiamo visto un ghetto dove tenevano rinchiusi gli ebrei eppoi a vedere.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
26° incontro 10 maggio 2012.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
nel gruppo ci sono gli artisti
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
Parrocchia San Paolo apostolo
La mostra di Leonardo da Vinci
Caro bambino, caro bambino quando avevo la tua stessa età pensavo alla Pasqua come occasione per scartare un uovo di cioccolata con la sorpresa. Oh.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Per una Roma indimenticabile… Siamo saliti in autobus alle 5:30, e ci siamo subito immersi nell’atmosfera notturna dove tutto ciò che vedevamo si confondeva.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
I simboli della Messa.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
Buono come il pane.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Parrocchia San Leucio PP. Somaschi - Bitonto Il Vangelo Catechesi Comunitaria
La nostra gita a Spilimbergo
Viaggio di istruzione a
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
FIRENZE Storia della città
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
María la Madre di Dio e Madre nostra
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto.
Materiale necessario: - La Parola di Vita stampata - Foglio di carta (1 x partecipante) - Matita (1 x partecipante) - Materiale per una corsa ad ostacoli.
Direzione Didattica “Silvestro dell’Aquila” L’Aquila a.s – 2015 Insegnanti: Paola Cavallo Giovanna Fioravanti.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Transcript della presentazione:

IL RINASCIMENTO A VENEZIA Uscita didattica della II F

Il nostro percorso è partito dal campo di Santa Maria Nova. Qui siamo stati divisi in squadre e abbiamo fatto un breve ripasso sul Rinascimento

Ossia, abbiamo ricordato le parole chiave del Rinascimento: UOMO AL CENTRO ARMONIA ED EQUILIBRIO MISURA E PROPORZIONE RISCOPERTA DEL MONDO GRECO-ROMANO BELLEZZA

Abbiamo scoperto che i Veneziani colti parlavano: latino, greco, ebraico, arabo e che, dopo la caduta di Costantinopoli (1453), i Greci sono scappati a Venezia, cercando di ricreare Costantinopoli a Venezia

Prima espressione del Rinascimento a Venezia: una porta dell'Arsenale (1460)

Seconda tappa: la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Una chiesa nella quale gli innamorati chiedono a Maria di stare insieme per sempre!

Si tratta di una chiesa Rinascimentale; È fatta a forma di bauletto, di scrigno perché in essa è contenuto un tesoro: L'ICONA DI MARIA che, secondo la tradizione, compie miracoli

Capiamo che si tratta di un monumento rinascimentale da: - presenza di forme geometriche (cerchio, quadrato e ottagono, che abbiamo scoperto essere simbolo di rinascita) - colori chiari - utilizzo di diversi tipi di marmo (rosso, verde, porfido, bianco) - cupola con lanterna - oculi - coronamento ad arco - cornicioni

Altre caratteristiche del monumento sono: - una Maria che offre Gesù ai passanti; - molte croci marmoree; - lesene, basamenti, rosone, angeli ai lati, capitelli di stile corinzio...

Terza tappa: SCUOLA GRANDE DI SAN MARCO Un tempo era la sede di un'associazione di devozione ed ora ospita l'ospedale civile.

E' un'opera tipicamente rinascimentale; Infatti ci sono: - archi a tutto sesto - coronamento curvilineo - presenza di prospettiva (Tullio Lombardo) - uso di marmi con colori chiari; - figure geometriche (cerchio, rettangolo e ottagono)

Accanto c'è la chiesa di Santi Giovanni e Paolo, di stile gotico (caratterizzato dalle grandi altezze); I santi in questione non sono i discepoli bensì facevano parte dell'esercito che difendeva la cristianità. La chiesa è curata dall'ordine dei domenicani e contiene bellissime vetrate; tra queste anche la più grande di Venezia.

In campo santi Giovanni e Paolo abbiamo visto anche il monumento equestre più bello del mondo: quello dedicato al capitano di ventura BARTOLOMEO COLLEONI. Il monumento è stato iniziato dal Verrocchio e finito da Alessandro Leopardi (detto Del Cavallo)

Lo stemma di Colleoni rappresentava tre testicoli; infatti Bartolomeo, stando molto tempo in sella al cavallo aveva sviluppato il terzo testicolo: agli occhi dei suoi soldati, questa caratteristica rafforzava l'immagine di uomo forte e coraggioso

Quarta tappa: chiesa di san Giovanni Crisostomo Chiesa con pianta a croce greca, nella quale è custodito uno dei pochi dipinti di Del Piombo. Ci sono, inoltre, un dipinto di Bellini e uno di Tullio Lombardo

Approdo a campo Santa Maria Formosa. Qui abbiamo concluso la caccia al tesoro e fatto la verifica finale. La squadra vincitrice è stata quella di Del Piombo composta da: Irene, Erika, Destiny, Samuele, che si son pigliati una speciale barretta di cioccolato bianco!

Pranzo al sacco nelle bellissime sale del patronato di santa Maria Formosa, con musica, marshmallow, ed esplorazione della cucina…

Passeggiata fino a piazza S. Marco, passando per S. Zaccaria (chiesa rinascimentale). Abbiamo ascoltato la storia del ponte dei sospiri e qualche notizia sulla chiesa di S. Marco e Palazzo Ducale

Rientro alla stazione del treno, per l'Accademia, con piccola tappa allo squero di S. Trovaso nel quale si costruiscono, ancor oggi, le gondole; rush finale (più veloce di Bolt!) per non perdere il treno del ritorno!

Le cose più divertenti della giornata: -quando Destiny si è appoggiato ad una donna cinese pensando che fosse Osen (!); -quando la guida ha spiegato il significato dello stemma di Colleoni; -quando Barbieri ha cantato «Heidi» in treno; -quando abbiamo corso per prendere il treno.

Di negativo c’è stato solo tanto tanto freddo! Ma il freddo, si sa, mantiene giovani! Alla prossima uscita!