La natura dei problemi – Complessità. Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
didattica orientativa
Intervista al “genio della porta accanto”
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Corso “Docenti Web 2.0” Elaborato sul web 2.0
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
La valutazione di impatto netto: alcune riflessioni a margine Gruppo Nazionale Placement Roma, 27 Febbraio 2013.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Problem solver.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Le 5M – Approccio allutilizzo. Le 5M – Approccio allutilizzo.
La mia autostima.
Il Processo di ideazione
Viaggio attraverso il problem solving
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
La natura dei problemi – Complessità
Che Cos’è un’Organizzazione Nonprofit Orientata alla Conoscenza?
La natura dei problemi. Suggerimenti didattici(1) Natura dei Problemi Struttura Complessità La Natura dei Problemi è definita da due caratteristiche principali:
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
Intervista alla maestra modello
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Identificazione aperta di problemi/opportunità 1 1 Identificazione aperta dei problemi/opportunità (Ideazione: fase 1) Risoluzione di Problemi Ideazione.
Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico Micro-modulo. Le 5M Multimediale, Multi-dimensionale, Multi-ruolo, Multi-didattico.
Tipi di problema.
La natura dei problemi - Struttura. Natura dei problemi Struttura.
Cos’è un problema?.
5 WHYs (5 Perché).
Centro territoriale risorse per l’handicap – Milazzo (ME)
Un bambino pensando una preghiera, disse così:
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
La natura dei problemi - Struttura. Suggerimenti didattici (1) Ia)) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza.
Problem solver. Il problem solver “...un problema esiste solo se le persone (un individuo, un gruppo, una società) lo percepiscono come tale, ossia quando.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
L’attenzione in classe (4)
TOKEN ECONOMY LA TOKEN ECONOMY E’ UN VERO E PROPRIO CONTRATTO EDUCATIVO TRA INSEGNANTE E STUDENTE LA TOKEN, utilissima.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
La matematica ha un senso
Didattica per problemi
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Cos’è una soluzione?.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
... perchè vi voglio bene!.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
La natura dei problemi.
Transcript della presentazione:

La natura dei problemi – Complessità

Suggerimenti didattici (1) (Ia) Per iniziare provate a mettervi in contatto con lo stato attuale della conoscenza e dell’esperienza dei singoli nel gruppo. (1)Organizzate gli studenti in gruppi di 4 o 5. (2) Chiedete ai partecipanti del gruppo di identificare: (a) 2 problemi che reputano semplici e (b) 2 problemi che reputano complessi (3)Chiedete loro di riflettere: perché pensano che i primi due problemi sono semplici e che gli altri due sono complessi? Cos’è che li differenzia? (4)Chiedete ai gruppi di riunirsi e di condividere i loro risultati selezionando e presentando 2 “problemi semplici” e 2 “problemi complessi” per ogni gruppo. Quindi essi presentano le loro conclusioni riguardo al tema “Perchè un problema è semplice?” e “Perché un problema è complesso?” Questi sono solo suggerimenti, ogni gruppo di studenti può sperimentare liberamente l’uso del micro-modulo. Le caratteristiche, il numero e l’ordine con cui vengono usati gli elementi del micro-modulo possono essere scelti a piacimento. Inoltre, a seconda della strategia di apprendimento, alcuni elementi possono essere aggiunti o eliminati. Per questa ragione, infatti, i micro-moduli possono essere copiati e modificati..

Suggerimenti didattici (2) (IIa) Usate il micro-modulo “Natura dei Problemi - Complessità” per rinsaldare e approfondire la comprensione del concetto di Complessità nella “Natura dei Problemi.” (1)Introducete il micro-modulo “Natura dei Problemi – Complessità” ai partecipanti spiegando il suo fine multimediale, multidimensionale, multi- ruolo e multi didattico. Spiegate loro che questo è un micro-modulo più complesso, composto da più concetti. (2)Chiedete ai partecipanti del gruppo di esplorare invidualmente il micro-modulo tramite la ricerca, focalizzandosi e riflettendo su quegli elementi che reputano più efficaci per approfondire e rinsaldare la loro comprensione del concetto di “Complessità” ne “La Natura dei Problemi.” (3)I partecipanti riportano al loro gruppo la scelta dei primi tre “elementi più efficaci” spiegando il motivo della loro scelta. I partecipanti riflettono in modo collettivo a proposito delle loro scelte e delle relative ragioni. Nel caso alcuni partecipanti non trovino il tipo di elementi a loro appropriati possono discuterne e, ancor meglio, cercare di trovarne e contribuire con essi al micro-modulo.

Suggerimenti Didattici (3) (IIb) Usate il micro-modulo “Natura dei Problemi” per rinsaldare ed approfondire la comprensione del concetto di Complessità ne “Natura dei Problemi” (4) Chiedete ai partecipanti del gruppo di tornare ai 2 problemi semplici e ai 2 problemi complessi che hanno identificato nella prima parte dell’attività e di valutarli individualmente facendo uso dello strumento fornito dal micro-modulo. Si usi una copia dello strumento per ogni problema. I partecipanti poi confronteranno le loro valutazione con quelle degli altri membri del gruppo. Discuteranno sui motivi delle differenze e converanno su una valutazione di gruppo, di nuovo facendo uso di una copia dello strumento. (5) I gruppi si riuniscono e condividono i loro risultati, dapprima selezionando e presentando 3 scelte di “elementi più efficaci” per ogni gruppo, insieme alle loro conclusioni in merito al perché le persone possono avere preferenze diverse a proposito degli elementi e dei modi di apprendimento; e in secondo luogo presentando la loro valutazione collettiva della complessità dei problemi che hanno selezionato e le ragioni della loro valutazione. I gruppi poi discuteranno tra loro per vedere se riescono a raggiungere un accordo generale o se piuttosto prevale una diversità di opinioni. (6) I partecipanti compilano il breve questionario riguardante le loro preferenze degli elementi nel micro-modulo

Natura dei problemi COMPLESSITA’

Complessità del Problema Natura dei problemi – COMPLESSITA’ Quantità necessaria di conoscenza Difficoltà di comprensione Numero di passi necessari per arrivare alla soluzione. Numero di passi necessari per arrivare alla soluzione. Numero di interrelazioni tra gli elementi La COMPLESSITA’ di un problema è definita dalla combinazione di 4 dimensioni:

Natura dei problemi I problemi possono variare in quanto a COMPLESSITA’ Problemi sempliciProblemi complessi Problemi Quantità necessaria di conoscenza Più è la conoscenza necessaria per arrivare ad una soluzione, più il problema è complesso, e viceversa Quantità necessaria di conoscenza Più è la conoscenza necessaria per arrivare ad una soluzione, più il problema è complesso, e viceversa Difficoltà di comprensione Più difficili sono i concetti da capire e da applicare, più il problema è complesso, e viceversa Difficoltà di comprensione Più difficili sono i concetti da capire e da applicare, più il problema è complesso, e viceversa Numero di passi necessari per arrivare alla soluzione Più sono i passi da compiere per arrivare alla soluzione più complesso è il problema, e viceversa. Numero di passi necessari per arrivare alla soluzione Più sono i passi da compiere per arrivare alla soluzione più complesso è il problema, e viceversa. Numero di interrelazioni tra elementi Più alto è il numero di interrelazioni tra elementi più il problema è complesso, e viceversa. Numero di interrelazioni tra elementi Più alto è il numero di interrelazioni tra elementi più il problema è complesso, e viceversa.

Natura dei problemi I problemi possono variare in quanto a COMPLESSITA’ SempliceComplesso Complessità PROBLEMA SEMPLICE Un problema è semplice quando la sua soluzione richiede: (a)Poca conoscenza o abilità, (b) Il concetto è semplice da capire, (c) Pochi passi per arrivarvi, (d) Poche interrelazioni tra gli elementi PROBLEMA SEMPLICE Un problema è semplice quando la sua soluzione richiede: (a)Poca conoscenza o abilità, (b) Il concetto è semplice da capire, (c) Pochi passi per arrivarvi, (d) Poche interrelazioni tra gli elementi

SempliceComplesso Complessità PROBLEMA COMPLESSO Un problema è COMPLESSO quando la sua soluzione implica: (a)Una ampia gamma di conoscenze sia generali che specifiche o molte abilità (ampiezza della conoscenza), (b) I concetti sono difficili da capire e da applicare (difficoltà di conseguimento della conoscenza), (c) Un numero elevato di passi, molti dei quali complicati (difficoltà della soluzione), (d) Una grande quantità di interrelazioni da capire e da elaborare (interconnessione) PROBLEMA COMPLESSO Un problema è COMPLESSO quando la sua soluzione implica: (a)Una ampia gamma di conoscenze sia generali che specifiche o molte abilità (ampiezza della conoscenza), (b) I concetti sono difficili da capire e da applicare (difficoltà di conseguimento della conoscenza), (c) Un numero elevato di passi, molti dei quali complicati (difficoltà della soluzione), (d) Una grande quantità di interrelazioni da capire e da elaborare (interconnessione) Natura dei problemi I problemi possono variare in quanto a COMPLESSITA’

Natura dei problemi I problemi possono variare relativamente alle conoscenze e abilità richieste per essere risolti Poca Molta Quantità di conoscenza

Facile da capire Difficile da capire Difficoltà di Comprensione Natura dei problemi I problemi possono variare relativamente al livello di difficoltà della conoscenza implicata – facile o difficile da capire

Pochi passi Molti passi Numero di passi Natura dei problemi I problemi possono variare relativamente al numero di passi necessari per la loro soluzione – livello di complessità

Poche interconnessioniInterrelazioni multiple Numero di Interrelazioni Natura dei problemi I problemi possono variare per il numero di interrelazioni presenti fra gli elementi che li compongono (variabili) – livello di interconnessione

Per ogni problema complesso c’è una soluzione semplice, elegante, ed errata. Henry Louis Mencken Se ti rompi il collo, se non hai niente da mangiare, se la tua casa sta bruciando, allora hai un problema. Tutto il resto è solo un inconveniente.. Robert Fulghum Il futuro ci presenterà problemi insormontabili – solo quando li considereremo insormontabili. Thomas S. Monson, Non importa quanto un problema sia complicato; di solito esso può essere ridotto ad una forma semplice e comprensibile, che spesso è poi la migliore soluzione. An Wang (BrainyQuotes) La mia mente si ribella al ristagno. Datemi problemi, datemi lavoro, datemi il più astruso dei crittogrammi o la più intricata delle analisi, allora sì mi trovo nel mio proprio elemento. Ma aborro la routine sciocca dell’esistenza. Io bramo l’esaltazione mentale. Sir Arthur Conan Doyle Siamo continuamente messi faccia a faccia con grandi opportunità sapientemente travestite da problemi insolubili. Lee Iacocca Problema complesso – Citazioni

Natura dei problemi – Complessità Poesia Problemi del mondo – Circospezione Quando guardo nel mondo ci sono alcune cose che mi affliggono, siano esse asteroidi, Facebook o Twitter, il presidente Obama o le molte guerre. Il mondo è nello scompiglio dalla Cina all’Inghilterra e persino negli USA. Ognuno cerca di alleviare lo stress. Ogni giorno è una lotta per liberarsi dei problemi. Nick Thomas

Natura dei problemi Strumento per la valutazione della COMPLESSITA’ di un problema

Ampiezza della conoscenza Semplice Molto complesso Complessità Interconnessione Poca Conoscernza Facile da capire Poche interrelazioni Pochi passi Molta conoscenza Molto difficile da capire Molti passi complicati Molte interrelazioni Complessità del Problema = Totale / 4 Totale: Difficoltà (Conseguimento) della Conoscenza Grado di semplicità/complessità di un problema

Breve questionario Come valuti l’utilità dei seguenti elementi per il tuo apprendimento? Molto basso BassoModeratoaltoMolto alto Definizione Citazioni Divertimento Poesia Strumento di valutazione Quali altri elementi vorresti avere nel micro-modulo?

Credits Sviluppato da Alfonso Molina Fonti Lavori vari di David Jonassen Citazioni varie da siti web Vari siti web di poesia Vari siti web con immagini connessi al concetto di Problema