presso la nostra SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso ECDL studenti Liceo Bramante
Advertisements

Istituto Professionale di Stato
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Impariamo ad usare il computer ! PIANO OPERATIVO NAZIONALE (PON) La scuola per lo sviluppo Finalità del Progetto: Finalità del Progetto: Istruzione/formazione.
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Calendario delle esercitazione e delle consegne/ I semestre data ottobre Inizio corso/iscrizioni (NB IL TERMINE UTILE PER ISCRIVERSI AL LABORATORIO.
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Torna alla prima pagina Il percorso informatico n Insegnamento curricolare delle TIC (Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione) e n Insegnamenti.
La Patente Europea del Computer
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Presentiamoci.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
1 Lezione 1 Presentazione del corso Tecnologie Didattiche e dellambiente di comunicazione First Class Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
La patente europea del computer
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E uropean C omputer D riving L icence Istituto Magistrale.
Elementi di Informatica
La Lavagna Interattiva Multimediale
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Liceo San Benedetto Test Center e Sede desame ECDL (European Computer Driving Licence)
LA CERTIFICAZIONE DITALS
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
IL PROGETTO FORMATIVO EQDL
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
…lavoriamo insieme per acquisirla…
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Corsi di informatica ICCARBONERA.
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
Natale è alle porte… Regala l’ECDL …
Che cosa certifica l’ ECDL
Corso di Scienza politica
Università degli Studi di Torino
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Carta Regionale dei Servizi
Liceo Classico e Scientifico Giovanni Chelli - Grosseto Presentazione del Progetto FAD - ECDL.
DIRITTO SINDACALE E DEL LAVORO Presentazione del corso
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
CAMPUSONE E LA CERTIFICAZIONE INFORMATICA CampusOne Cristiana Cantagalli, Manager Didattico di Corso di Laurea LA SPERIMENTAZIONE DELL’EUROPEAN COMPUTER.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
L’Istituto Comprensivo “ALDO MORO” presenta
Laboratorio EQDL Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
ECDL.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
Che cos’è l’ECDL? L’ECDL, acronimo di European Computer Driving License, considerata la "patente europea del computer è un documento digitale ufficiale,
ECDL.
Anno scolastico 2017/18Ist. “A. Degasperi” Borgo ValsuganaPag. 1 Nuova ECDL.
Istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti”
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante le abilità necessarie per.
Transcript della presentazione:

presso la nostra SCUOLA PRESENTA LA NUOVA ECDL Prossimamente presso la nostra SCUOLA corsi di preparazione A. Gaetano

Cos’è l’ECDL? L’ECDL (European Computer Driving Licence) ECDL è la Patente Europea di Guida del Computer. Quasi tutti sanno più o meno usare il computer, e in quasi ogni posto di lavoro è richiesto l’uso del pc. Ma quanto siete in grado di usare il pc? E chi lo dice, che sapete davvero usarlo? A. Gaetano

Cos’è l’ECDL? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale, all’università, ecc. A. Gaetano

Cos’è l’ECDL? A. Gaetano

Nasce dall'esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l'approccio, più internazionale il quadro di insieme. La Nuova ECDL si articola in: Base (4 moduli), Standard e Full Standard (7 moduli) A. Gaetano

Sostituisce la precedente ECDL Start ECDL Base Sostituisce la precedente ECDL Start A. Gaetano

Start => Base A. Gaetano

ECDL BASE Computer Essential. Online Essential. Word Processing. ESAMI DA SUPERARE…. Computer Essential. Online Essential. Word Processing. Spreadsheets. I quattro moduli che compongono l'ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.  I moduli - Computer Essentials - e - Online Essentials - sono evoluzioni dei moduli “Concetti di base dell'ICT”, “Uso del computer e gestione dei file” e "Navigazione e comunicazione in rete" (moduli 1, 2 e 7 dell’ECDL Core).  I moduli - Word Processing - e - Spreadsheets - rimangono invariati rispetto alla precedente certificazione (moduli 3 e 4 dell’ECDL Core cioè Wordprocessing e Spreadsheet) A. Gaetano

Settimane: 20 X 3 ore settimanali = 60 ore ECDL BASE ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO… Computer Essential - Modulo 1 del Syllabus Durata: 4 incontri di 3 ore = 12 ore Periodo: novembre - dicembre Giorno delle lezioni: sabato mattina Esame del modulo 1 (dicembre) Online Essential – Modulo 2 del Syllabus Durata: 5 incontri di 3 ore = 15 ore Periodo: gennaio Esame del modulo (febbraio 2015) ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO… Word Processing - Modulo 3 del Syllabus Durata 5 incontri di 3 ore = 15 ore Periodo: marzo 2015 Giorno delle lezioni: sabato mattina Esame del modulo (aprile 2015) Spreadsheets - Modulo 4 del Syllabus Durata 6 incontri di 3 ore = 18 ore Periodo: aprile-maggio Esame del modulo (maggio 2015) Settimane: 20 X 3 ore settimanali = 60 ore A. Gaetano

Sostituisce la precedente ECDL Core ECDL Standard Sostituisce la precedente ECDL Core A. Gaetano

ECDL Standard con i seguenti moduli consigliati da AICA ECDL Full Standard ECDL Standard con i seguenti moduli consigliati da AICA A. Gaetano

ESAMI DA SUPERARE…. Online Collaboration IT Security (ECDL base), Presentation. il modulo - Online Collaboration - che identifica le competenze fondamentali  per avvalersi degli strumenti cooperativi in rete, via PC ma anche tramite smartphone e tablet, delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc. il modulo - IT Security - che definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro e individua gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche. il modulo - Presentation - (modulo 6 dell’ECDL Core) che non ha subito variazioni rispetto alla precedente certificazione A. Gaetano

ECDL Profile Il candidato può scegliere i moduli a seconda dei propri interessi e sostenere i test: queste abilità certificate rappresenteranno il suo ECDL Profile. Le competenze testimoniate dal ECDL Profile saranno riportate sul “libretto delle competenze” rilasciato dalle Regioni, e di cui tutti i cittadini dovranno essere dotati in ottemperanza alle normative europee sul reciproco riconoscimento del cosiddetto euro pass. A. Gaetano

Esempio di ECDL Profile A. Gaetano

Come si ottiene la certificazione ECDL? Il candidato deve: Acquistare una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati (50,00 €). Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni Esame ha il costo di 15,00 €. A. Gaetano

Sessione d’esami Le sessioni di esame presso un Test Center ICS Leone Tolstoj di Milano in via Zuara (venerdì dalle 15:00 alle 17:00 secondo il calendario degli esami). Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc.). I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. E' possibile affrontare uno o più esami per sessione, senza rispettare l'ordine indicato sulla Skills Card. In ogni sessione sono disponibili tutti i moduli. A. Gaetano

Esami Per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande È necessario  rispettare, per lo svolgimento di ciascun modulo di prova d'esame, un limite di tempo non eccedente i 45 minuti: fa eccezione il modulo 1, per il quale il limite di tempo è di 35 minuti. un esame non superato può essere ritentato (previo pagamento del relativo importo) infinite volte. A. Gaetano

Materiale didattico Nuova ECDL Per prepararsi ai nuovi esami si possono acquistare gli ebook online dal sito http://shop.aicanet.it/index.php/ebook.html A. Gaetano

Materiale didattico Nuova ECDL Per prepararsi ai nuovi esami si consiglia acquistare il testo: Titolo Nuova ECDL. Il manuale. Windows 7 Office 2010. Con aggiornamento online Dati 2014, XIX-406 p. Curatore Formatica Editore Apogeo Education  (collana ECDL) A. Gaetano