1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Che cosè AlmaLaurea AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario pubblico, al quale aderisce anche la tua università, che rappresenta oltre il 70 per cento.
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Università degli Studi di Trieste
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Il Portafoglio Europass
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Angelo Guerriero – Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Progetto EDUCAMBIENTE
Rete di assistenza familiare
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
A chi è utile il questionario AlmaLaurea
STAGE IN ITALIA.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Consorzio AlmaLaurea Associazione AlmaDiploma AlmaOrièntati Percorso on line di Orientamento.
Lo stage Enrica Savoia.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Incontro con le Reti dImpresa 19 settembre Agenda Contratti di Rete – 19/9/2011 I contratti di rete I numeri crescenti La diffusione in Italia.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
OSSERVATORIO ECONOMICO SOCIALE di Treviso I percorsi formativi dei giovani trevigiani. Analisi degli esiti ( ) 20 aprile 2006 Monia Barazzuol Maria.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Canale «offerte e aziende»
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE E LINGUISTICO MODERNO “GIULIO CESARE” Indirizzi: IGEA, MERCURIO, LICEO TECNICO, LINGUISTICO
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Servizi Studenti Welcome Day 2014
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
Compilazione del Curriculum Vitae
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
E. Pasca, AlmaLaurea 5º Convegno Nazionale QUALE FUTURO PER I DIPLOMATI? Strumenti per il governo della scuola e per l’orientamento in uscita dei diplomati.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI

2 Cosa è? A partire dal 2000 A LMA D IPLOMA è la banca dati che ha messo on-line un’ampia documentazione riguardante tutti i diplomati delle scuole aderenti all’iniziativa. Al momento sono coinvolte nelle attività di A LMA D IPLOMA oltre 400 scuole superiori distribuite su tutto il territorio nazionale. Attualmente le aree di maggiore diffusione di A LMA D IPLOMA sono le regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e Calabria,.

3 Come è nata? A LMA D IPLOMA si è costituita in Associazione nel mese di ottobre 2000, ispirandosi ad A LMA L AUREA che, dal 1994, è la banca dati di un crescente numero di università italiane. Ad A LMA L AUREA aderiscono 62 Atenei, che licenziano circa laureati, che corrispondono a tre quarti dei laureati italiani.

4 La progressione di A LMA D IPLOMA 2010: diplomati 385 Istituti 2009: diplomati 256 Istituti 2008: diplomati 155 Istituti 2007: diplomati 73 Istituti 2006: diplomati 73 Istituti 2005: diplomati 68 Istituti 2004: diplomati 56 Istituti 2003: diplomati 42 Istituti

5 A cosa serve? A LMA D IPLOMA stabilisce un collegamento fra scuola e università, promuove l’orientamento universitario, facilita l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevola le aziende nella ricerca del personale, riduce i tempi d'incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato.

6 Quali informazioni contiene la banca dati? Per ogni diplomato A LMA D IPLOMA fornisce la documentazione riguardante: dati anagrafici (16 informazioni) informazioni sugli studi superiori (17); competenze linguistiche (26) competenze informatiche (12); esperienze extra-scolastiche (10); intenzioni e prospettive di studio e lavoro (57).

7 Chi garantisce la qualità dei dati? La documentazione di A LMA D IPLOMA proviene dagli archivi delle scuole e da un questionario compilato dal diplomato al momento del diploma. Le informazioni provengono quindi da: fonte ufficiale: dalla scuola per il voto di diploma, la durata del corso di studi, ecc....; autocertificazione del diplomato: stage, esperienze lavorative ed extra-scolastiche, ecc....; autovalutazione del diplomato: conoscenza delle lingue e dell’informatica, disponibilità a trasferirsi per motivi di lavoro, ecc. ….

8 Chi è responsabile della privacy? Il diplomato che entra nella banca dati affida all’Associazione A LMA D IPLOMA la responsabilità delle informazioni in essa contenute. I dati sono raccolti, trattati e diffusi nel rispetto della disciplina regolata dalla Normativa sulla privacy, d. lgs. n.196 del 30 giugno I dati personali sono trattati solo in forma aggregata, vale a dire solo per produrre statistiche.

9 E per lo studente che decide di iscriversi all’università? Anche chi continua a studiare ha convenienza ad essere visibile su A LMA D IPLOMA : le università sono interessate a conoscere le sue preferenze, per orientarlo nella scelta formativa post-diploma; le aziende possono offrire a chi studia un posto di lavoro part-time o stagionale; mantenendo aggiornato il proprio curriculum on- line, il diplomato potrebbe essere contattato prima della laurea;

10 E se il diplomato trova lavoro? - Potrebbe sempre trovarne uno migliore! Aggiornando il proprio curriculum on-line con esperienze di lavoro e formazione acquisite dopo il diploma, potrebbe presentare un profilo professionale ‘appetibile’ per molte aziende ed essere lui a decidere se cambiare o no lavoro; inoltre potrebbe ricevere offerte da aziende di un comprensorio diverso, se non dall’estero.

11 Come si aggiorna il curriculum? Il diplomato riceve un accesso protetto per inserire il questionario direttamente attraverso un collegamento via Internet al sito di A LMA D IPLOMA ( ). Può modificare le parti di propria competenza e arricchire il curriculum delle esperienze lavorative, di studio e di ‘vita’, maturate dopo il diploma, che ritiene più significative.

12 Uno strumento utile alle aziende A LMA D IPLOMA consente la rapida ricerca dei neo- diplomati attraverso la selezione di un ampio numero di caratteristiche individuali riguardanti: la carriera scolastica, gli stage e le esperienze extra-scolastiche, le conoscenze linguistiche ed informatiche, le aspirazioni, gli interessi, la disponibilità al lavoro.

13 Uno strumento utile alle università A LMA D IPLOMA consente alle Università di inviare ai diplomati informazioni mirate sull’offerta formativa post-diploma a partire dalle: competenze maturate nel corso degli studi, le preferenze indicate nel CV circa l’area in cui il diplomato intende proseguire gli studi

14 Uno strumento utile alle scuole superiori I dati di A LMA D IPLOMA forniscono alle scuole aderenti opportunità conoscitive molto importanti per effettuare: Analisi di efficacia interna attraverso indagini sulle caratteristiche dei propri diplomati (sul sito sono accessibili i dati riguardanti il “Profilo dei diplomati” dal 2003 al 2010). Analisi di efficacia esterna attraverso il monitoraggio degli sbocchi formativi e/o occupazionali dei diplomati (sul sito i risultati dell’indagine sui diplomati dal 2003 al 2005 e del 2008 ad un anno dal conseguimento del titolo).

15 I servizi di consultazione ed acquisto A partire dal 2002 A LMA D IPLOMA è accessibile via Internet, alle Aziende che si impegnano ad utilizzare le informazioni solo per selezionare personale e alle Università che intendono informare sulla propria offerta formativa.

16 Ciò che dovrai fare tu Ciò che farà l’azienda

17 Chi ‘comprerà’ A LMA D IPLOMA ? I dati vengono ceduti solo per scopi di selezione del personale o di avviamento all’occupazione. La banca dati è acquistabile dalle Aziende alle condizioni poste da A LMA D IPLOMA e può essere consultata attraverso sportelli pubblici presso Uffici del Lavoro, Camere di Commercio ecc, o sportelli privati presso Associazioni di categoria (industriali, artigiani, ecc...)

18 Tutti i diplomati possono fare parte della banca dati? NO, non basta essere diplomati! Il diplomato deve acquisire il titolo in un istituto che aderisce all’Associazione ALMADIPLOMA o che partecipa a progetti che AD promuove in collaborazione con altri Enti (Uffici Scolastici, Provincie, ecc.). Per essere ammesso all’Associazione l’istituto deve garantire alta qualità dei dati e tempestività di inserimento delle informazioni nella banca dati.

19 Quali sono le prospettive di sviluppo per A LMA D IPLOMA ? dal sono i curricula consultabili via Internet dal 2003 i diplomati possono aggiornare i curricula con le esperienze acquisite dopo il diploma; sempre dal 2003 è stata avviata la bacheca delle offerte di lavoro a cui i diplomati in AD possono rispondere con un semplice”click”, inviando il proprio curriculum; nel corso degli anni ALMADIPLOMA ha avuto una rapida espansione territoriale.

20 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI Per saperne di più: consultare il sito scrivere, telefonare, inviare un fax o una ad ASSOCIAZIONE ALMADIPLOMA - c/o AlmaLaurea, viale Masini 36, Bologna tel fax c/o ITIS A. Meucci, via del Filarete Firenze tel./fax 055/ Servizio Studenti tel