“ALFABETIZZAZIONE SULLE TEMATICHE DELL’ASILO”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Chi è minore non accompagnato ?
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Nascita dello straniero in Italia
La tutela e l’accoglienza dei Minori stranieri non accompagnati richiedenti protezione internazionale nello SPRAR.
La Costituzione. Principi Fondamentali
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO Art. 25 “ Tutte le persone hanno diritto a un livello di vita sufficiente a garantire la propria salute,
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
Simulazione processuale in materia internazionalistica
COME FA UN CITTADINO STRANIERO A ENTRARE IN ITALIA REGOLARMENTE?
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
LACCORDO di Integrazione Dipartimento per le Libertà Civili e lImmigrazione Approfondimenti Decreto del Presidente della Repubblica recante Regolamento.
Esperienza relativa al progetto SPRAR
0,6 cm. Programma del corso 21 novembre 2011 – introduzione: Presentazioni, Introduzione al tema generale : lessico e siti di riferimento Introduzione.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Riguardo alla disciplina:
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Immigrazione Nord Africa in Lombardia “EMERGENZA NORD AFRICA”
IMMIGRAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI ITAL UIL
Sportello Unico Immigrazione
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Comitato di Sorveglianza del “PON Sicurezza per lo Sviluppo” Aggiornamento del Piano di Azione per la gestione dell’impatto migratorio alla luce.
LA CITTADINANZA ITALIANA
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Regolamento dei percorsi OSS
Informazioni sull’ingresso in Italia
Cittadinanza e integrazione: politiche migratorie in Italia
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
La Costituzione e i diritti degli stranieri
CENTRI DI IDENTIFICAZIONE ED ESPULSIONE (C. I. E
programma Garanzia giovani
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
1 A CURA DEL CENTRO LAVORATORI STRANIERI CGIL MODENA CORSO CGIL LE REGOLE PER LA.
PROFESSIONI TURISTICHE
20 giugno 2013 Giornata Mondiale del Rifugiato L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Imparare l’italiano Perché?.
DISCRIMINAZIONE PER MOTIVI RAZZIALI, ETNICI, NAZIONALI O RELIGIOSI
Le Istituzioni in Italia.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Scuola superiore Fabio Besta Rossi Riccardo 3 D liceo
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
Immigrazione in Germania e in Italia
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
RICHIEDENTI ASILO RIFUGIATI
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Transcript della presentazione:

“ALFABETIZZAZIONE SULLE TEMATICHE DELL’ASILO” Palma di Montechiaro, 20/05/2014 Palazzo Degli Scolopi

L’articolo 32, della Legge 189/02 – la cosiddetta Bossi-Fini – di modifica all’art.1 della legge 39/90 istituisce il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR), come unico sistema nazionale di accoglienza e integrazione il Servizio Centrale, affidato all’Anci. il Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo (FNPSA), al fine di mettere a disposizione specifiche risorse per le attività dello SPRAR. Le risorse del FNPSA vengono gestite dal Ministero dell’Interno che provvede, con cadenza triennale, al finanziamento dei singoli progetti territoriali (di cui sono titolari gli Enti locali coadiuvati da associazioni presenti sul territorio) mediante apposito decreto ministeriale.

SISTEMA DI PROTEZIONE PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI S.P.R.A.R SISTEMA DI PROTEZIONE PER RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI ttttttt

IL RIFUGIATO È una persona che ha un timore fondato di essere perseguitata, nel proprio Paese di origine o, se non ha una cittadinanza di residenza abituale, per motivi diversi.

PERSEGUITATI PER MOTIVI DI RAZZA ad esempio, per il colore della pelle o per la appartenenza a un gruppo etnico, a una tribù\comunità o a una minoranza

PERSEGUITATI PER MOTIVI DI RELIGIONE ad esempio, per il fatto di professare o di non professare una determinata religione o di appartenere ad un determinato gruppo religioso

PERSEGUITATI PER MOTIVI DI NAZIONALITÀ ad esempio, per l’appartenenza ad una minoranza etnica o linguistica

PERSEGUITATI PER APPARTENENZA AD UN GRUPPO SOCIALE Cioè a gruppi di persone che condividono una caratteristica comune o, che sono percepite come un gruppo dalla società, in base a : sesso - genere, orientamento sessuale, famiglia, cultura, educazione - professione …

PERSEGUITATI PER MOTIVI DI OPINIONE POLITICA ad esempio, per le opinioni politiche, per le attività politiche per le opinioni politiche attribuite per l’obiezione di coscienza

ACCESSO ALLA PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE

Fase 1 La domanda di protezione internazionale è individuale e deve essere presentata dal rifugiato alla Polizia di Frontiera, al momento dell’arrivo in Italia; alla Questura- Ufficio Immigrazione di Polizia, se già si trovano in Italia.

Dopo la presentazione della domanda, il rifugiato è autorizzato a rimanere sul territorio dello Stato, sino alla decisione della Commissione territoriale in merito alla richiesta di protezione internazionale presentata.

La domanda di protezione internazionale non può essere respinta , né esclusa solo per il fatto di non essere stata presentata tempestivamente. Non ci sono termini di scadenza temporale per la presentazione della domanda.

Irregolare- Identificazione - Domanda Se il rifugiato è entrato in Italia senza visto di ingresso ( in maniera irregolare), la legge italiana prevede una procedura di identificazione che verrà effettuata dalla Polizia; questo vuol dire che dovrà essere identificato, prima della proposizione della domanda di asilo. Regolare- Domanda Irregolare- Identificazione - Domanda

Per l’Identificazione verrà indicata la data per un appuntamento all’interno dell’ufficio di Polizia, durante il quale sarà presente un funzionario della Polizia e – se necessario – un interprete che parla la lingua del richiedente oppure una lingua che gli permetta di esprimersi. In questura ,la Polizia procederà al “fotosegnalamento” con le fotografie e le impronte digitali).

In seguito, ci sarà un appuntamento per la formalizzazione della domanda, durante il quale verrà compilato il “Modello per il riconoscimento dello status di rifugiato ai sensi della Convenzione di Ginevra” (Modello C\3). VERBALE DELLE DICHIARAZIONI DEGLI STRANIERI CHE CHIEDONO IN ITALIA IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI RIFUGIATO

Le domande riguarderanno i dati personali del richiedente (nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, nazionalità) e familiari (nome e cognome dei genitori, nome e cognome del marito / moglie, nome e cognome dei figli/e, luogo in cui si trovano i familiari); inoltre verrà chiesto ancora : - di descrivere il viaggio dal Paese d’origine verso l’Italia (es. periodo della partenza, durata del viaggio, mezzi di trasporto usati); - di raccontare e scrivere in breve i motivi per cui ha lasciato il Paese nella sua lingua oppure in una lingua che gli permetta di esprimersi

Se il rifugiato ha difficoltà a leggere o a scrivere bisogna informare gli operatori o la Polizia La Polizia terrà l’originale del modello C\3 e ne darà copia agli interessati. A questo punto al rifugiato viene riconosciuto il diritto all’assistenza sanitaria attraverso l’ S.T.P

STP= Straniero Temporaneamente Presente è una sorta di "tesserino sanitario", valido su tutto il territorio nazionale, che viene rilasciato, su richiesta, agli immigrati extracomunitari non in regola con le norme di ingresso e di soggiorno. Attraverso il codice STP vengono assicurate, nei presidi pubblici e accreditati, le cure ambulatoriali urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia e infortunio (art. 35 Decreto Legislativo 286 del 1998 e Circolare n. 5 del 2000 del Ministero della Sanità) Il codice STP indicato sulla ricetta, consente di acquistare i farmaci nelle farmacie pagando il solo prezzo del ticket, a parità di trattamento con i cittadini italiani.

Fase 2 La decisione sulla domanda di protezione internazionale è compito di un organo chiamato Commissione Territoriale per il Riconoscimento della Protezione Internazionale, composto da 4 membri: - 2 del Ministero dell’Interno, - 1 rappresentante del comune (o della provincia o della regione), - 1 rappresentante dell’UNHCR. La legge prevede che la convocazione per essere sentiti davanti alla Commissione nell’audizione (o intervista) venga comunicata in forma scritta dalla Polizia. All’audizione parteciperà un interprete che parla la tua lingua e che traduce quello che viene detto

La legge prevede che la convocazione per essere sentiti davanti alla Commissione nell’audizione (o intervista) venga comunicata in forma scritta dalla Polizia. All’audizione parteciperà un interprete che parla la sua lingua e che traduce quello che viene detto.

I DIRITTI CONNESSI ALLO STATUS DI PROTEZONE INTERNAZIONALE

I diritti sanciti dal decreto qualifiche (art. 21 e ss) In primis il diritto al mantenimento del nucleo familiare

I riferimenti normativi Convenzione di Ginevra Decreto qualifiche Testo unico dell’immigrazione

Il permesso di soggiorno Status di rifugiato Pds per ASILO - 5 anni rinnovabile Pds per PROTEZIONE SUSSIDIARIA - 3 anni rinnovabile previa verifica permanenza condizioni e convertibile Pds per MOTIVI UMANITARI – periodo “non superiore alle necessità documentate” (nella prassi, un anno). Rinnovabile e convertibile

Documenti di viaggio status di rifugiato: documento di viaggio di validità quinquennale rinnovabile status di protezione sussidiaria e protetti umanitari: titolo di viaggio per stranieri ma solo “Quando sussistono fondate ragioni che non consentono al titolare dello status di protezione Sussidiaria (e umanitaria) di chiedere il passaporto alle autorità diplomatiche del Paese di cittadinanza”

Accesso all'occupazione lavoro subordinato privato; lavoro autonomo; agli albi professionali alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani pubblico impiego, con i limiti previsti per i cittadini dell’Unione europea (esclusione per i posti che comportino esercizio effettivo di pubblico potere: magistratura, dirigenza pubblica ecc.). N.B: la protezione sussidiaria ed umanitaria è esclusa dal pubblico impiego

In caso di protezione umanitaria: Accesso al lavoro privato e autonomo, alle condizioni previste per gli altri stranieri abilitati al lavoro regolare

Accesso all’istruzione 1. I minori hanno accesso agli studi di ogni ordine e grado, secondo le modalità previste per il cittadino italiano 2. I maggiorenni hanno diritto di accedere al sistema di istruzione generale e di aggiornamento e perfezionamento professionale nei limiti e nei modi stabiliti per gli stranieri regolarmente soggiornanti. 3. Si applicano le disposizioni concernenti il riconoscimento di diplomi, certificati ed altri titoli stranieri per i cittadini italiani.

Assistenza sanitaria e sociale I titolari dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria hanno diritto al medesimo trattamento riconosciuto al cittadino italiano in materia di assistenza sociale e sanitaria

In ambito sanitario un nodo critico è rappresentato dalla esenzione ticket di compartecipazione: Tale condizione cessa con il passaggio di status: il titolare, dal momento del possesso del nuovo permesso non è più garantito dall’esenzione a meno di non rientrare nelle categorie di esenzione previste per i cittadini italiani. In assenza di patologie specifiche, egli però non è esentabile in quanto inoccupato (non può avere avuto precedenti occupazioni ) e non – in termini di definizioni dei regolamenti –disoccupato

In ambito sociale un nodo critico è rappresentato dal riconoscimento del diritto alla residenza: “la chiave dell’accesso ai diritti sociali” art. 6 del D.Lgs 298/98 (Testo Unico) ”le iscrizioni e variazioni anagrafiche dello straniero regolarmente soggiornante sono effettuate alle medesime condizioni dei cittadini italiani con le modalità previste dal regolamento di attuazione. In ogni caso la dimora dello straniero si considera abituale anche in caso di documentata ospitalità da più di tre mesi presso un centro di accoglienza”

Libera circolazione, integrazione e alloggio Gli stranieri titolari di “carta di soggiorno” e gli stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo hanno diritto di accedere, in condizioni di parità con i cittadini italiani, agli alloggi di edilizia residenziale pubblica

Tempi di accoglienza nello SPRAR Il punto 3 delle linee guida allegate al DM 22/07/2008 prevedono che il richiedente protezione internazionale accolto nello SPRAR ha diritto all’accoglienza fino alla notifica dell’esito della commissione territoriale. In caso di riconoscimento di protezione internazionale o di concessione di protezione umanitaria, lo stesso potrà rimanere in accoglienza per un periodo non superiore ad ulteriori sei mesi. Il periodo dei sei mesi di permanenza massima nel progetto valgono anche nel caso di beneficiari che entrano in accoglienza già con uno status di protezione internazionale o con un permesso di soggiorno per motivi umanitari. Nel caso in cui il beneficiario sia un minore straniero non accompagnato richiedente o titolare di protezione internazionale o umanitaria, è comunque previsto il protrarsi dell’accoglienza fino a 6 mesi dal compimento della maggiore età.