Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE Imperia, 15 ottobre 2014 INDAGINE “THE BROKERS”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Il modello veneto come MODELLO VIRTUALE slides lezione il modello veneto come MODELLO VIRTUALE. slides lezione
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
ASPETTI TECNICI CONNESSI AI CONTRATTI DEL RAMO DANNI
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
FORUM Mezzi di pagamento elettronici: la nuova frontiera delle frodi e dei crimini finanziari Conoscerli per prevenirli Centro Congressi Cavour 30 gennaio.
Edilizia al 2011: criticità&risorse ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI Centro studi G.R. novembre 2011.
Tutela Giudiziaria Innovativa
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
IL MONOPOLIO CORSO: Economia industriale 2013/2014
Città di Bra Corpo Polizia Municipale
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
“OPERAZIONE PROMOTION”
Pescara, 14 luglio USURA E ABUSIVISMO FINANZIARIO 11 SOGGETTI INDAGATI DI CUI 5 TRATTI IN ARRESTO SGOMINATO VASTO GIRO DI USURA.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Compagnia Carabinieri di Osimo
Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE
I. A. L. - Integrated actions for Legality - Azioni Integrate per la Legalità Prefettura di Reggio Calabria.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Le ragioni della neutralità del trasporto di informazioni Associazione Provider Indipendenti Ing. Dino Bortolotto Milano, 12 novembre 2011.
CULP 1 Regione Campania WP 5 – POSEIDON with INKOPP “Sviluppo territoriale e creazione di nuovi profili professionali” “Territorial development and innovative.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Project financing Lucca 9 marzo 2013 Truffa o nuova soluzione
CREAZIONE DI UNO STRUMENTO DI ANALISI PER LA PROPOSTA DI UNA RETE NAZIONALE DI QUALITÀ DELL’ARIA STATO DI AVANZAMENTO LAVORI 16 ottobre 2006 PROGETTO SP02.
Alliance Broker Spa - Brokeraggio Assicurativo
SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL COMUNE DI NOCERA SUPERIORE
ANALISI DEI PRINCIPALI INDICATORI SULLA PRODUZIONE E GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI IN ITALIA G. Ferrari; N. Ferrari; R. Sammito.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Nobody’s Unpredictable Le opinioni degli italiani sul provvedimento del Ministro Brambilla relativo alla liberalizzazione dei giorni e degli orari di apertura.
OPERAZIONE “OASI MARINA TORRE del CERRANO”
Variabili temporali Analisi statistica
Istituto Comprensivo Statale ex S.M. “Domenico Savio” – Potenza Presentazione del laboratorio di compostaggio domestico 11 dicembre 2014 Ing. Silvio ASCOLI.
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
L’ Edizione Cartacea – Scritta Da Francescopaolo Dibiase Presentazione Con voi parla Francescopaolo Dibiase, ho voluto fare questa edizione cartacea della.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Relazione del Presidente Roberto Franza Il Ciocco 2/3/4 marzo 2009.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
Risparmio & Investimento
Una compagnia per la vita Polizza temporanea caso morte a capitale costante VITRUVIO.
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
Avviata dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Vercelli e diretta dalla D.D.A. di Milano, con la contestuale esecuzione di ulteriori 46 misure.
COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELLA SALUTE N.A.S. DI PARMA INDAGINE: “CAREZZE D'ORIENTE”
EFFETTI COLLATERALI DELLE LIBERALIZZAZIONI: L’ESEMPIO DEI PASSAGGI DI PROPRIETÀ DEI VEICOLI ottobre 2015.
RCA Napoli Virtuosa. Misure a tutela dei consumatori per contrastare il caro Rc Auto e Rc Moto a Napoli Azioni per contenere il fenomeno delle frodi alle.
E U R I S K O 1 METODOLOGIA Universo di riferimento: Imprese italiane con 1 – 499 addetti. Campione: 2000 casi rappresentativi a livello nazionale. Campione.
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
Comando Provinciale Carabinieri Trento 199° ANNUALE DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI Attività Operativa Giu. ‘12 – Mag. ‘13.
Legge Pica Procedura per la repressione del brigantaggio e dei camorristi nelle provincie infette che disciplinò l’ordine pubblico riferendosi alle azioni.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 TABACCO.
"La presenza straniera in Italia: l'accertamento e l'analisi" L’integrazione straniera nel tessuto economico: fonti attuali e prospettive Manlio Calzaroni.
Stradone Porta Palio 8 – VERONA Campagna Assicurativa 2016 UVA.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Gennaio 2009 Analisi congiunturale.
Transcript della presentazione:

Comando Compagnia Carabinieri Imperia NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE Imperia, 15 ottobre 2014 INDAGINE “THE BROKERS”

Indagine “The Brokers”

prezzi notevolmente superiori, sui mezzi intestati e circolanti in alcune località cosiddette a “rischio” (quali grandi città ed aree del sud, in particolare della Regione Campania), rispetto a quelli applicati per la copertura di analoghi veicoli intestati a persone residenti in altre aree nazionali a più bassa incidenza di sinistri e quindi conseguentemente con minori rischi di esborsi, ai fini compensativi, da parte delle Compagnie stesse. AVVIO DELL’INDAGINE Negli ultimi anni le Società di Assicurazione hanno diversificato le tariffe, relative alle polizze di copertura RCA, sulla base della località di residenza dell’intestatario del mezzo da assicurare. Tale diversificazione ha visto applicare, da parte delle predette Compagnie,

0,9%, mentre in quella di Napoli, l’importo, sia superiore del 105,9 % alla media nazionale e sia aumentato dal 2011 dell’11,1%. Inoltre nella classifica relativa alle città più costose per la stipula di polizze assicurative svetta al primo posto proprio la Provincia di Napoli, mentre Imperia si colloca soltanto al 76° posto. AVVIO DELL’INDAGINE L’analisi dei dati rilevati dai siti web delle società di assicurazione, rivelano come l’importo delle polizze in Provincia di Imperia sia inferiore del 19,2% rispetto alla media nazionale e sia aumentato dal 2011 ad oggi del

SVILUPPO DELL’ATTIVITA’ diversi fenomeni delittuosi, uno tra tutti è ad esempio l’attività di falsificazione dei tagliandi e dei contrassegni assicurativi, di fatto ormai superata da tecniche e metodologie criminali che vedono il contributo di più soggetti in grado di colpire (o meglio stipulare) in più aree del territorio nazionale. In questo modo, mediante l’alterazione di documenti relativi a veicoli e contraenti, venivano attestate false residenze in località ove il costo per RCA era particolarmente vantaggioso. Proprio tale disomogeneità dei prezzi delle polizze assicurative di copertura RCA nelle varie zone del territorio nazionale ha portato alla nascita di

Con la presente indagine emerge uno spaccato criminale di assoluta rilevanza per le non comuni competenze dimostrate nel settore proprie dei migliori broker assicurativi. L’attività delinquenziale, condotta incessantemente come fosse una vera e propria società di capitali, era in grado di contare sul contributo indispensabile di chi, da sempre sul territorio, operava all’interno delle agenzie di assicurazione, le cui pratiche erano il prodotto di una solida e stabile rete criminosa strettamente legata agli ambienti Campani, dai quali procacciava clienti consapevoli del malaffare. Le condizioni economiche maggiormente favorevoli venivano talvolta ottenute grazie anche alla falsificazione di stati di famiglia, con la creazione ad hoc di nuclei familiari inesistenti con il sol fine di usufruire della nota legge Bersani.

Le indagini condotte dal Nucleo Operativo portavano quindi ai seguenti risultati: 3 persone tratte in arresto con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alle truffe assicurative: 1.M. R., classe 1984, residente ad Imperia; 2.M. C., classe 1974, residente ad Imperia; 3.S. R., classe 1967, residente a Napoli. ESITI

212 persone denunciate per il reato di truffa; 833 pratiche RCA sequestrate; nr. 21 perquisizioni locali eseguite; nr. 60 militari impiegati tra l’imperiese, la zona del napoletano e Pescara. ESITI 6 persone deferite in stato di libertà con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata alle truffe assicurative;

Fine