Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia ed architettura del Quirinale
Advertisements

Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
LA CUBA.
Annesi Beatrice, Hoischen Claudia, Nardilli Federica,Alessia Reitani…
Le cattedrali.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Tour dell'arte 2012.
Presentazione di Vitozza
Vitozza.
ORTO BOTANICO: GLI ASPETTI STORICI
LOrto botanico di Padova Aspetti storici ed artistici.
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
I MONASTERI Alunna: Claudia Monaco Classe: V C Materia: religione
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
I monumenti arabo-normanno a Palermo
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
Santa Maria di Castello
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Lombardia La storia 1.
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Moretta già nellanno mille era una stazione di sosta dellabazia di santa Maria di Cavour ; ma alcune tombe di epoca romana indicano che il territorio era.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
DIMORA STORICA IN BRIANZA.
La città.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Il Consiglio d'Europa è un'organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell'uomo, l'identità.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
SAN LORENZO FUORI LE MURA
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
LA ROCCA ESTENSE - Lugo Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
P R E S E N T A.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
L UGO : IL P AVAGLIONE Benedetta Dassasso, Giorgia Pagani, Brando Savioli 1 a.
Collezione Luigi Piloni e Biblioteca universitaria settecentesca Palazzo Belgrano.
Etimologia Il termine ”giardino” deriva dall'indogermanico gart o hart che significa “cingere,circondare” perciò indica una parte di terreno delimitato.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Palazzo San Felice Il monastero di San Felice fu voluto da Ansa, moglie del re longobardo Desiderio nell’VIII secolo. La storia del monastero è legata.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
La struttura del monastero
Patrimonio architettonico Territorio Giovani talenti Conoscenza Città di Pavia Università Impresa Pubblico POP-UP Terzo settore CISRIC Servizi.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….

Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
Martedì 20 Aprile 1999 Palazzo Civico, Sala delle Colonne Conferenza stampa Il cantiere di piazza Castello A cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Torino.
INTRODUZIONE In fianco alla chiesa di SAN MARINO si trova un chiostro nel quale i monaci benedettini coltivavano erbe officinali per la cura degli abitanti.
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni della canonica di Sant’Epifanio. Le strutture vennero realizzate secondo il progetto dell’ing. Forni e le serre in legno furono disegnate dall’arch. Piermarini, ma sostituite nel corso dell’Ottocento con quelle in muratura di Canonica, tutt’ora funzionanti. A inizio Novecento, il prof. Briosi fece costruire le serre a ridosso della facciata, di cui quella centrale con cupola, su disegno dell’arch. Locati, distrutte nel La necessità di trovare spazi per le facoltà scientifiche, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, portò l’Università ad effettuare interventi di modifica, tra cui la demolizione di un semenzaio definito tra i più belli d’Italia. Il comune partecipò ad interventi di carattere urbanistico volti a regolarizzare l’andamento del muro di cinta verso ovest. In particolare fu abbattuta la porta d’ingresso per realizzare un cancello con pilastri a bugne che sorreggono vasi (ing. Franchi,1868). L’alto muro che nascondeva la vista della facciata principale fu abbattuto e sostituito da una cancellata in ferro nel 1936, in occasione di lavori di riforma della facciata.

Palazzo Bellisomi-Vistarino Palazzo Vistarino (precedentemente noto come Palazzo Bellisomi), di origine secentesca e oggetto di successivi interventi tra Sette e Ottocento, costituisce un’imponente struttura architettonica collocata nel quadrante sud-orientale del centro storico di Pavia, in un’area prossima al Ticino. Il palazzo fu collocato nella zona mercantile della città, a ridosso dei bastioni e a metà del Settecento era esteso già a buona parte dell’isolato. In questo periodo è documentato il giardino, sistemato da Pio Bellisomi, esteso negli anni successivi con l’acquisto di proprietà vicine. L’apertura verso il fiume Ticino è garantita da un arco con balaustrata di sasso che, superando la via pubblica, congiunge la casa alla strada. L’edificio presenta un impianto planimetrico articolato su un sistema di due corti connesse da un androne passante. Su un terzo spazio aperto si aprono la cappella privata del palazzo e gli spazi delle scuderie. Il palazzo, recentemente oggetto di restauro, è la sede della Fondazione Alma Mater Ticinensis.

Palazzo San Tommaso Le prime tracce riguardanti il monastero benedettino di San Tommaso risalgono al 889. La chiesa era unita ad un convento, abitato dalle monache benedettine. Nel 1302 il complesso di divenne sede dei frati domenicani, che costruirono una chiesa nuova. L’aspetto della chiesa, longitudinale a tre navate, che è ancora apprezzabile oggi, fu assunto tra 1404 e Dopo la fondazione dello «Studium» pavese, ad opera di Carlo V, San Tommaso ospitò studenti e professori, tra i quali si ricorda Branda Castiglioni ( ). Nel 1784 Giuseppe II ordinò il riordino del complesso, affidato a Giuseppe Piermarini, al fine di collocarvi il Seminario Generale, soppresso però nel 1791 da Leopoldo II. Da questo momento San Tommaso venne convertito in una caserma. Dal 1895 il complesso subì ulteriori cambiamenti e trasformazioni. Oggi tutto il complesso, restaurato, è parte integrante dell’Università.