Premio nazionale Foglia Premio speciale “Comune di Andrano” a Carmine Carrisi di Tabacco -sezione musica- Sabato 18 Agosto, ore 21.00 Castiglione Piazza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assolve l’obbligo … in prospettiva delle superiori
Advertisements

Un’Isola di Musica.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Il Sistema Musica a Torino Torino, 20 novembre 2012.
GOVERNO Il Governo è l'espressione della maggioranza parlamentare, cioè della coalizione di partiti che hanno ottenuto il maggior numero di seggi in Parlamento.
Coro Santa Cecilia LAssociazione Filarmonica Santa Cecilia, costituita nel 1980, svolge unintensa attività di studio e di promozione della cultura musicale,
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
La formazione post laurea
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Sienanteprima 2010 Tre video e gli eventi 2010 della città di Siena.
FRANCESCO OLIVETO Musica maestro!!.
Concerto delle classi ad indirizzo musicale del S.M. Parini – Como
di speranza e solidarietà, di soddisfazioni e di felicità
NATALE 2012 Martedì 18 dicembre ore 14:00 presso l Auditorium Scuola Secondaria di Montalto INSIEME PER UN NATALE SPECIALE Scuola dellInfanzia di Montalto,
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
Concerto delle classi ad indirizzo musicale del S.M. Parini – Como per gli allievi delle classi IV e V della Scuola Primaria dell'I.C. Como Borghi Lunedì
E nel 1984 presso il ristorante Al Postiglione che viene presentato ufficialmente alla Città il nostro Club. Sono passati ben 25 anni.
STAGIONE ESTIVA 2011.
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Il CORO del Liceo Marco Polo e N.Tommaseo
DOMENICA 10 MAGGIO 2009.
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dellUnità dItalia ore 17,30 Cerimonia.
DONATO CORTI Organizzatore di produzione
del tenore Emilio Alloero.
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” Messina
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
MISS ITALIA Miriam Leone
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
NAQQÂRA QUARTET. NAQQÂRA QUARTET direttore MAURIZIO BEN OMAR pianoforte Silvia Belfiore percussioni Naqqâra.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
POLIFONIA DEL 1500 (XVI secolo) ELEVATO NUMERO DI VOCI
perchè saranno consolati
Istituto Comprensivo Statale di SantArsenio 17 marzo 2013 Celebrazione dei 152 anni dalla Proclamazione del Regno dItalia.
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Programma della manifestazione
Indice I concerti Biografia Gli album Le foto migliori I duetti
ARTE.
COMUNE DI VERUCCHIO ASSESSORATO A CULTURA E TURISMO FIERA VERUCCHIO FESTIVAL.
COMUNE DI VERUCCHIO ASSESSORATO A CULTURA E TURISMO FIERA VERUCCHIO FESTIVAL.
Bando Regionale Giovani Creativi PROGETTO GAMMA Giovani Amici della Musica Maestri Affiancati novembre 2012-novembre 2013 aperto a tutti i giovani dai.
Prefettura di Venezia. Mercoledì 16 marzo 2011, "Notte Tricolore“ Prefettura di Venezia Programma per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia ore 17,30.
Questa nostra Italia Benvenuti in Italia!.
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Nuovi corsi pre accademici
CONSERVATORIO di MUSICA - COMO CONFERENZA STAMPA di PRESENTAZIONE delle ATTIVITA’ PER e … venti in musica Auditorium dell’Istituto, 5 febbraio 2003.
SUL CANTO DI UN VIOLINO SCORRE LO STUPORE INCANTATO PER LA VITA.
Istituto Comprensivo "2° Dati"
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
L'età classica.
BORSA DI STUDIO GHISLERI-PERICU PER GRUPPI DI MUSICA DA CAMERA SCADENZA 10 MARZO 2013 BANDO COMPLETO SUL SITO
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
EVENTI MUSICALI 7 Maggio – 18 Luglio.
SAGGI DI CLASSE. IN RICORDO DI SKRJABIN VENERDI' 17 APRILE, ORE Genova, Conservatorio Niccolò Paganini - Sala dei Concerti.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
5th INTERNATIONAL SOCIAL COMMITMENT AWARDS 2013 Premio «Stelle al Merito Sociale» 1 Patrocini Rotary Club Milano Scala Lunedì 14 Ottobre 2013 Ingresso.
Gli italiani famosi. Grazie alla sua storia lunga e grande, l´Italia è il luogo di nascita di molti personaggi famosi che hanno notevolmente caratterizzato.
La Preside, prof. ssa Giuseppina Lanzaro, che con determinazione ha creduto in questo progetto, orgogliosa dei ragazzi e dei docenti del team musicale,
Personas 1)-NOME: Adele -ETA’: 13 -MOTTO: «Danzo per vivere, vivo per danzare.» -CHI E’: Adele è una ragazza timida, ma quando balla si sente libera di.
Achille Giordano “Il pianista classico dal Suono Vellutato che dolcemente tocca il tuo cuore"
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Transcript della presentazione:

premio nazionale Foglia Premio speciale “Comune di Andrano” a Carmine Carrisi di Tabacco -sezione musica- Sabato 18 Agosto, ore Castiglione Piazza della Libertà comune di Andrano Programma della serata Premiazione del Maestro Carmine Carrisi Motivazioni del premio Dott. Giuseppe ACCOGLI ( Sindaco di Andrano), Intervista al Maestro A cura di Tiziana COLLUTO Saluto dell’assessore al Turismo del Comune di Bologna Maria Cristina SANTANDREA Concerto di musica classica Luigi MOSCATELLO ( pianoforte) Daniela ZERBINATI (Soprano) Ha iniziato i suoi studi al “Santa Cecilia di Roma”, ha in seguito brillantemente maturato il diploma di Pianoforte al Conservatorio “Pollini” di Padova. Al “B. Marcello” di Venezia si è poi diplomato col massimo dei voti in Clavicembalo. Ha studiato Composizione e Direzione d’ orchestra all’ Accademia Chigiana di Siena con il maestro F. Ferrara e al Conservatorio milanese “G. Verdi” con il maestro Rosada e con il Maestro Otmar Maga. Al “Verdi” Carmine Carrisi è stato docente di Lettura della partitura. E’ Direttore dal 1991 a tutt’oggi del Conservatorio Statale di Musica “G. B. Martini” di Bologna. Ha diretto importanti orchestre nazionali ed internazionali, come le Orchestre Milanesi dei Pomeriggi Musicali, e dell’Angelicum, l’Orchestra Sinfonica di Praga, l’Orchestra del Conservatorio di Bologna, l’Orchestra Sinfonica di Manitovock (Stati Uniti), l’Orchestra sinfonica di Bratislava e l’Orchestra Sinfonica di Lecce. E’ direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra Regionale della Gioventù Musicale d’Italia del Veneto,. E’ Fondatore dal 1994, direttore artistico e direttore d’orchestra del LABOTRATORIO di MUSICA LIRICA istituito a Bologna dal Conservatorio “G. B. Martini” in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna. Maestro Carmine Carrisi

Soprano mantovana, si è laureata con 110 e lode presso il conservatorio "G.B.Martini" di Bologna, sotto la guida della prof. Donatella Debolini. Il suo approccio al canto inizia giovanissima con la musica leggera, partecipando a programmi e concorsi televisivi canori e vincendone diversi; in seguito ai suoi successi è riuscita ad accedere ai seminari artistico professionali dell' "Accademia della canzone di Sanremo". Successivamente è passata allo studio lirico, grazie al quale ha iniziato a fare diversi concerti e recital. Tra i suoi numerosi concerti, ha duettato con il celebre baritono Leo Nucci nell’esecuzione di "Tutte le feste al tempio" dal Rigoletto di G.Verdi, suscitando molti consensi. Si è imposta come finalista nei concorsi internazionali T.Gobbi, U.Sacchetti, D.Alaleona, Friz Maraffi, nel quale si è aggiudicata il ruolo di Musetta della Bohéme, il Voltolini di Mantova, semifinalista con diploma d’onore al Titta Ruffo e vincitrice assoluta del I concorso di canto lirico della città di Schio e del V concorso di canto lirico L’opera Rinata di Vercelli. Inoltre si è aggiudicata la borsa di studio della fondazione Zucchelli per allievi di conservatorio delle classi di canto. Ha frequentato laboratori e master di perfezionamento partecipando ai concerti dei migliori allievi con il M° Claudio Desderi. Ha recentemente interpretato il ruolo di Serafina nell’opera “Il Campanello” di G.Donizetti presso il teatro Verdi di Buscoldo (MN), Gilda presso il Teatro dal Verme di Milano e nella prossima stagione lirica andrà in scena a Roma con l’Orchestra di Santa Cecilia ne “Il Flauto Magico” di Mozart. Per quanto riguarda la sua attività nel repertorio sacro ha cantanto come solista accompagnata dall'orchestra nelle seguenti opere Mozartiane: "Vespri solenni da confessore KV339", "Missa in do KV317", "Missa in do KV220", "Exultate, jubilate KV165 (158a)". Attualmente prosegue gli studi al Conservatorio G. B. Martini di Bologna con la Prof.ssa Donatella Debolini. Clair de Lune Daniela ZERBINATI Luigi MOSCATELLO 1° Parte FRANZ LISZT da Tre sonetti del Petrarca 1811 – 1886 “ Pace non trovo “ FRANZ LISZT Notturno n° – 1886 “Sogno d’amore” (pianoforte) JOHANN STRAUSS 1825 – 1899 “ Frühlingsstimmen Walzer “ CLAUDE DEBUSSY Quatre chansons de jeunesse “Pantomime” “ Clair de lune “ “Pierrot” “ Apparition “ 2° Parte VINCENZO BELLINI da I Puritani 1801 – 1835 “ Frühlingsstimmen Walzer “ LEONARD BERNSTEIN da Candide 1918 – 1990 “ Glitter and be gay “ GIACOMO PUCCINI da La Rondine 1858 – 1924 “ Chi il bel sogno di Doretta “ FRANZ LISZT 1811 – 1886 Studio Trascendentale n° 4 “Mazeppa“ (pianoforte) FRANZ LISZT 1811 – 1886 Studio Trascendentale n° 4 “Caccia selvaggia“ (pianoforte) GAETANO DONIZETTI da Linda di chamounix 1797 – 1848 “ o Luce di quest’anima” Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di sei anni. Dal 1991 si è formato sotto la guida della Prof.ssa Valentina Berman, la quale lo ha preparato fino al conseguimento del diploma, ottenuto brillantemente presso il conservatorio “G.B. Martini” di Bologna nel 1999, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Dal 2000 al 2004 si è perfezionato con il grande pianista Lazar Berman, diplomandosi presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola. Presso il conservatorio di Bologna ha inoltre sostenuto l’esame di compimento inferiore di Composizione nel 2004, con il voto di 9,50 decimi, studiando con il M° Cesare Augusto Grandi, e si è laureato con la Prof.ssa Bruna Bruno ottenendo nel 2007 il Diploma Accademico di II livello di Pianoforte, con il voto di 110 e lode. Ha ottenuto diversi premi in altrettanti concorsi nazionali e internazionali: Secondo premio al Concorso Pianistico Nazionale di Gallarate (VA) nel 1992, Diploma di Finalista al Concorso Nazionale “Premio Mozart” nel 1993, Terzo premio e Primo premio assoluto al Concorso Pianistico Nazionale “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT) rispettivamente nel 1994 e nel 1996, Primo premio assoluto al XXII Concorso Pianistico Nazionale “Città di Albenga” (SV) nel 1999, Terzo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Silvio Bengalli” di Pianello Val Tidone (PC) nel 2000, Secondo Premio e Premio Speciale “F.Liszt” al Concorso Pianistico Nazionale “Città di S. Giovanni Teatino” (CH) nel 2004, Primo Premio al Festival delle Arti di Bologna per la sezione Musica Classica, Primo Premio Assoluto e Premio Speciale “F.Chopin” al Concorso Pianistico Nazionale "Città di S. Giovanni Teatino" (CH) nel All’età di dodici anni ha eseguito il Concerto in re maggiore di Haydn, al Teatro Comunale di Imola con l’Orchestra di Forlimpopoli. Nel 2005 ha eseguito il Concerto n° 1 di F.Liszt con l’orchestra del Conservatorio di Bologna, presso il Teatro Comunale, e con l’Orchestra Filarmonica di Kaunas, a Klaipeda (Lituania). Si è costantemente esibito in recital pianistici per diversi enti e associazioni: Accademia Pianistica di Imola, Amici della Musica di Bologna, Università di Bologna, Museo della Musica di Bologna, Festival dell’Unità di Bologna, Accademia Filarmonica di Bologna, Conservatorio di Bologna, Emilia Romagna Festival, Lyceum Club Internazionale di Firenze, Conservatorio di Milano (Sala Verdi), Associazione “Dino Ciani” di Domodossola, Amici dell’Opera di Pistoia. Inoltre affianca al pianoforte anche la passione per l’organo, studiato come autodidatta e come materia secondaria nell’ambito del Biennio Superiore al Conservatorio di Bologna.