EURO INNOVANET.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Ufficio Scolastico Regionale
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Orientamento e inserimento lavorativo
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Laurea Magistrale in Informatica Percorso Formativo INTELLIGENZA ARTIFICIALE & SISTEMI COMPLESSI (IASC) A.A
Orientiamoci al lavoro!
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Titolo iniziativa Costellazioni del Desiderio Comuni di Masserano, Brusnengo e Lessona BREVE DESCRIZIONE: Attività culturali e del tempo libero, sicurezza.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
EURO INNOVANET.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
“ACCORDO Laboratori di ricerca-azione sulle nuove competenze nell’UE Comune di Napoli CEICC –Europe Direct Napoli.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
POLITECNICO CALZATURIERO
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Intervento di Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
TITOLO PROGETTO ADEWEP “ADAPTATION OF DISABLED EMPLOYEES TO WORK ENVIRONMENT PROJECT”. Grundtvig ID.2009 –1-TR1-GRU
Transcript della presentazione:

EURO INNOVANET

Marco Merlini, Mirella Lattanzi EURO INNOVANET IL PROGETTO E.V.A. Marco Merlini, Mirella Lattanzi MEETING DI PEER REVIEW Roma, 11 Luglio 2013

EURO INNOVANET GLI OBIETTIVI Trasferire e sviluppare i risultati del precedente progetto V.I.D.E.O. e dell’esperienza di Pro-INTEGRA in ordine a: Affinare e Diffondere l’utilizzo dello strumento Video CV Per accrescere la possibilità di incontro tra domanda e offerta di lavoro Soprattutto per i giovani in possesso di istruzione medio-alta

Il network internazionale del progetto EURO INNOVANET Il network internazionale del progetto Il network internazionale: Provincia di Roma – Dip.to III «Servizi per la Formazione e il lavoro» Ser.2 (capofila) - IT EURO INNOVANET s.r.l. - IT Manchester City Council - UK Nornir Ong – UK Institute of Training and Vocational Guidance (IEKEP Ong) – GR Diputation de Granada – Empleo y Desarrollo Provincial - SP

EURO INNOVANET Il network italiano Provincia di Roma – Dip. III «Servizi per la Formazione e il Lavoro» – Sez. 2 EURO INNOVANET Porta Futuro Centro per l’Impiego di Cinecittà Centro per l’Impiego di Tiburtino Centro per l’impiego di Pomezia Il network comprende inoltre 26 Centri per l’impiego provinciali, i Col del Comune di Roma, Eures network, imprese.  

PROCESSO E AZIONI DEL PROGETTO EURO INNOVANET PROCESSO E AZIONI DEL PROGETTO Pervenire, tramite confronti, a un adattamento e raffinamento del modello di partenza per renderlo facilmente realizzabile (costi contenuti, format e processo standardizzati ma aderenti ai contesti e ai fruitori) Definire il modello standard su cui realizzare i Video CV Stilare un «protocollo» per la realizzazione dei Video CV (kit per gli operatori) Realizzare percorsi formativi per gli operatori di tipo tecnico e di orientamento Dotare i centri coinvolti nel progetto della strumentazione tecnico-logistica per la realizzazione dei Video CV

EURO INNOVANET IMPARARE FACENDO La realizzazione sperimentale dei Video CV si avvarrà di esperti che affiancheranno gli operatori nell’esecuzione pratica. In questo modo, oltre al kit e alla formazione specifica, un passaggio cruciale per appropriarsi delle tecniche è costituito dall’ operare in concreto. I 4 Centri per l’impiego selezionati e gli 8 operatori coinvolti realizzeranno per il progetto E.V.A. 26 Video CV per altrettanti utenti da coinvolgere nel progetto.

I Beneficiari – La generazione perduta EURO INNOVANET I Beneficiari – La generazione perduta Elemento di forte novità del progetto è la scelta del target: giovani fino ai 35 anni di media e alta formazione (diploma superiore, laurea, titoli post laurea). I soggetti tra i più colpiti dall’impennarsi della crisi economica e dai tassi di disoccupazione/inoccupazione in Europa e Italia

EURO INNOVANET PERCHE’ I VIDEO CV Come dimostrano sia le esperienze del precedente progetto VIDEO sia le applicazioni sempre più estese di questo strumento, il Video CV è in grado di accrescere le possibilità di incontro tra domanda e offerta rendendo così più dinamico il mercato del lavoro. In particolare: Per gli utenti: consente di far sapere ai potenziali offerenti di lavoro «chi sono e cosa so fare», implementandone la capacità di autoriconoscimento e di comunicazione delle proprie competenze e abilità.  

EURO INNOVANET Per gli operatori: aiuta a meglio fronteggiare l’attuale fase critica e rendere le strutture stesse di orientamento più rispondenti alla crescente complessità e al dinamismo interno del mercato del lavoro. Permette di riorganizzare gli strumenti di matching domanda-offerta in modo da accrescere agilità, efficacia ed economicità

EURO INNOVANET Per gli imprenditori: costituisce un appetibile strumento, di rapida consultazione, soprattutto nella fase di screening delle candidature, con relativo abbattimento dei costi del processo di selezione del personale.

Condizioni per la diffusione del Video CV EURO INNOVANET Condizioni per la diffusione del Video CV Diventare strumento di prassi nello svolgimento del lavoro dei Centri per l’impiego e l’orientamento Rafforzarne la incisività comunicativa Estenderne l’uso tramite l’adozione di pratiche innovative che pongano al centro del matching tra domanda e offerta gli strumenti tecnologici, come a esempio piattaforme web dedicate.

L’ambizione del progetto è dunque EURO INNOVANET L’ambizione del progetto è dunque trasformare un fenomeno che tutt’ora si caratterizza come «prassi spontanea» gestita in totale autonomia dall’utenza in pratiche strutturate di orientamento e indirizzo al lavoro. Se guardiamo all’esperienza italiana ci accorgiamo infatti che essa è costituita per lo più da diversi tutorial (su You tube sono presenti diversi esempi) i cui destinatari non sono gli operatori dei centri né gli imprenditori ma gli utenti stessi. Supportare l’utenza e operare la mediazione con gli imprenditori implica riqualificare e ri-creare più efficaci sinergie tra utenti/operatori/imprenditori.

Grazie per l’attenzione EURO INNOVANET Grazie per l’attenzione

EURO INNOVANET