Pres. Giovanni Petrucci (uscente) Pres. Renato Di Rocco (pretendente) INTRODUZIONE Il fatto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
MILO DE ANGELIS.
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Sondaggio etica e sport
Il Codice Etico degli Studenti
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
SOCIOLOGIA DELLA CULTURA. IDENTITA’: PROBLEMI SOCIALI, DEVIANZA
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
L’economia come scienza morale La visione di Keynes
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
LEZIONE 3 FALLIMENTI DI MERCATO E BENI PUBBLICI.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
MOTIVAZIONE LA MOTIVAZIONE RISULTA QUINDI UN TEMA
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Valide Alternative per l’integrazione
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Jean Piaget.
Il Promontorio Socio - culturale Associazione Di Capo Milazzo Milazzo.
L’aggressività.
ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA DELLO SPORT PIAZZA BERNINI 12 TEL FAX TORINO.
Con questo programma puoi impostare il piano ferie per lanno 2009 clicca qui per proseguire PIANO FERIE.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
La comunicazione tra scuola servizi sociali e socio sanitari Comune di Torreglia.
9 MARZO 1908.
STRUTTURA FEDERALE REGOLAMENTI TECNICI
Articolo 1 L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro.
A cura di Andrea Pederzoli NORME STATUTARIE C.O.N.I ASSOCIAZIONI CRONOMETRISTA FEDERAZIONE ASSOCIAZIONE G. VERGANI DI MANTOVA NOVEMBRE 2011 Scuola Federale.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
TEST PSICOMETRICI NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Doping.
Manuale di base Gioventù+Sport
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Persone e gruppi diversi intendono opporsi alla decisione di alcuni stati Nato di scatenare un conflitto armato con azioni di tipo molto diverso tra loro.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
E TICA E AGIRE UMANO. Che in generale l’etica abbia qualcosa da dire nelle questioni della tecnica, oppure che la tecnica sia soggetta a considerazioni.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Parte II 2.1.Analisi dell’Ente e del servizio sede di tirocinio; 2.2.Analisi del territorio di riferimento 2.3.Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
LA MISSION. RAGGIUNGERE I MASSIMI RISULTATI IN CAMPO INTERNAZIONALE CAMPIONATI CAMPIONATI EUROPEI, MONDIALI, OLIMPIADI.
Il Comitato Olimpico Internazionale ed il CONI
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Derivazione del termine doping
AICH milano. Una Alleanza, per creare una Speranza. AICH milano ONLUS Regione Lombardia Delibera n°X/740 del 27/09/ Gennaio 2014 Milano 1.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Pres. Giovanni Petrucci (uscente) Pres. Renato Di Rocco (pretendente) INTRODUZIONE Il fatto

Pres. Giovanni Petrucci (uscente) Pres. Renato Di Rocco (pretendente) INTRODUZIONE L’accusa

INTRODUZIONE La “macchia” del Presidente Federale

Pres. Giovanni Petrucci (uscente) Pres. Renato Di Rocco (pretendente) Segr. Raffaele Pagnozzi (concorrente) PRESIDENZA CONI INTRODUZIONE La guerra del fango

“Il consiglio Federale, nel quadro dell’adozione di diversi e più incisivi criteri nei confronti di tutti gli operatori federali a ogni livello, ha deciso di interrompere il rapporto di collaborazione con Andrea Collinelli, ringraziandolo per l’impegno tecnico svolto con il massimo rigore e vigilanza nei confronti degli atleti gestiti e per aver alzato il livello di attenzione etica, biologica e di prestazione da parte degli stessi” Quale migliore spot di pulizia e di coerenza sulla scia dei nuovi provvedimenti inseriti !! O forse è meglio chiamarlo “capro espiatorio” per salvare se stessi e presentarsi poi inattaccabili alle elezioni??

La statistica Ci permette di classificare ed esaminare tali dati, la statistica, che è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un fenomeno collettivo. Studia i modi in cui una realtà fenomenica, limitatamente ai fenomeni collettivi, può essere sintetizzata e quindi compresa.

Lo studio – La ricerca Dai dati precedentemente esposti si può notare che non facendo uso di doping, cioè senza usare la strada alternativa alla vittoria ma con la ricerca biomeccanica, lo studio posturale e la dovuta applicazione ed impegno, in un anno il risultato è migliorato di ben 8 secondi. Mondiali 1995 (2°) Ricerca/Studio inverno 1995/96 Olimpiadi 1996 (1°)

Secondo il Comitato Internazionale Olimpico si considera doping l’uso o la somministrazione di sostanze estranee all’organismo, o fisiologiche ma assunte in quantità anormale destinate ad aumentare artificialmente il rendimento, in vista o in occasione di una gara, e che può portare pregiudizio all'etica sportiva e all'integrità psico-fisica dell'atleta.

Le motivazioni che spingono un individuo a fare uso di sostanze proibite: 1.FISIOLOGICHE 2.PSICOLOGICHE 3.MOTIVAZIONI SOCIALI

Si è trattato di una mutazione lenta ma costante e per rendersene conto basta riflettere sul connubio politica-mass media inaugurato in grande stile dalle dittature che hanno scatenato l'ultimo conflitto mondiale. Sappiamo bene su quali strade ci condusse quella politica- spettacolo con la volontà popolare, priva di sicuri punti di riferimento etici e morali.

Per potere si intende la possibilità di dirigere persone, contare su risorse umane e materiali, disporre di un apparato di coercizione e di una burocrazia.

Una strategia è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e successivamente coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo predeterminato.

Definiamo “devianza” un comportamento che viola le aspettative istituzionalizzate all'interno di un sistema sociale, si collega alla teoria di Taine (determinismo) che sostiene che il comportamento dell'uomo è determinato: - dalla razza, - dall'ambiente, - dal momento storico in cui vive.

La devianza, è sicuramente una situazione negativa, perchè evidenzia un comportamento o un atto non approvato dal gruppo sociale di riferimento, che provoca quindi una reazione del gruppo, l'esclusione. Il tema dell'esclusione è ricorrente nell'autore Giovanni Verga.

Il successo è raggiungere un traguardo importante e rendersi conto di essere sempre esattamente la stessa persona. Audrey Hepburn Quando tutti pensano nello stesso modo, nessuno pensa molto. Tu sei uscito dal branco e hai lasciato la tua traccia. Ilaria Collinelli