Dagli Etruschi ai re di Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ROMA E LA MONARCHIA.
Advertisements

Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
La nascita e le origini di Roma
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
LE ORIGINI DI ROMA.
La nascita di Roma ( a.c.) A cura del prof. Marco Migliardi.
L’ascesa di Roma Francesco Toscano.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Scuola Secondaria di I° Grado
L'Italia preistorica.
Origini di Roma.
Le origini di Roma ROMA NELL’ETA’ DEI RE.
La nascita di Roma Di Cicconi Luca, Cicconi Andrea e Dallaturca Luca.
Italia e Brescia le origini.
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Il popolo ebraico.
Romolo fu il primo re di Roma e fondatore della città
La società romana arcaica
La leggenda della fondazione di Roma
La nascita di Roma 753 a.c..
Le origini di roma.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA REPUBBLICANA
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
Storia Argomenti: I sette re di Roma La monarchia.
La fondazione di Roma e le origini
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
I Sumeri e gli Accadi 1.
Gli etruschi CLASSE V A.
ROMA MONARCHICA (753 – 509 a.C.).
PROGETTO COMENIUS BRIDGES IN EUROPE: REAL AND IMAGINED PONTI SUL FIUME TEVERE.
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
I 7 re di Roma Secondo la tradizione, i re furono sette.
GLI ETRUSCHI.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
RoMa comune speciale italiano di 2 777 979 abitanti, capoluogo della provincia di Roma, della regione Lazio e capitale della Repubblica Italiana. È il.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Il Lazio dell’ VIII sec. a.c.
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
La nascita dell’Europa
SPARTA p Aspetti geografici:
“Alessandro Serpieri”
ETRUSCHI.
L’Italia antica e le origini di Roma
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
LE ISTITUZIONI DELLA ROMA MONARCHICA p
Dalle città stato all’impero
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
Gli Etruschi.
I.RomoloRomolo II.Numa PompilioNuma Pompilio III.Tullio OstiloTullio Ostilo IV.Anco MarzioAnco Marzio V.Tarquinio PriscoTarquinio Prisco VI.Servio TullioServio.
IL GRUPPO DI TEATRO. ANDREA A. : ROMOLO IL FONDATORE.
I ROMANI.
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
L’ascesa di Roma. I luoghi Molto prima della fondazione di Roma, la penisola italica conta già un gran numero di popolazioni.
Le leggende sulle origini Enea fuggito da Troia, sposa Lavinia, figlia del re Latino e fonda LAVINIO, la più antica capitale del Lazio Iulo figlio di Enea,lascia.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
GLI ETRUSCHI TIRRENI, ETRURI, TUSCI, LIDI.  Provengono dalla Lidia in seguito ad una carestia?  Erano un popolo italico discendente dai Villanoviani?
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
ROME Senatus Populusque Romanus (SENATVS POPVLVSQVE ROMANVS) LINGUA LATINA This project has been funded with support from the European Commission. This.
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
L’antica Italia e le origini di Roma
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

Dagli Etruschi ai re di Roma

Chiamata dai Greci Esperia, terra del tramonto, o Enotria, terra del vino, la nostra penisola mostra uno sviluppo totalmente diverso rispetto all’incredibile evoluzione dei popoli del Vicino Oriente.

Ondate migratorie indoeuropee II millennio a.C. Anche se tracce di insediamenti sono presenti sul territorio fin dal Paleolitico, il vero popolamento dell’Italia inizia durante l’età dei metalli, quando, a partire dal II millennio a.C., ondate migratorie indoeuropee, provenienti dal nord, valicano le Alpi penetrando nell’attuale territorio italiano.

ITALICI Gli invasori indoeuropei si sovrappongono e si mescolano alle popolazioni locali dando origine a quel complesso mosaico di genti chiamate Italici

GRECI FENICI ai quali, in tempi più recenti, si aggiungono Greci e Fenici, che, per motivi commerciali, fondano nuove colonie sulle coste meridionali

CELTI GRECI FENICI e i Celti, che dall’Europa centrale si spostano verso sud.

Civiltà etrusca VIII – IV secolo a.C. Nell’Italia centrale il popolo più potente è quello degli Etruschi, le cui origini sono tutt’oggi misteriose, che tra l’VIII e il IV secolo a.C. raggiunge un altissimo grado di civiltà.

ETRURIA dall’Arno al Tevere Gli Etruschi abitano inizialmente un territorio che va dall’Arno al Tevere, costellato di grandi e ricche città, governate da re chiamati lucumoni e organizzate in una vasta federazione.

Eccellenti artigiani e abili naviganti, riescono a intessere una fitta rete di rapporti commerciali, che in breve tempo consente di estendere il loro predominio su gran parte della penisola e li porta inevitabilmente a scontrarsi con i Celti del nord e i Greci del sud.

Fra gli aspetti che li distinguono e li rendono famosi presso tutti i popoli italici vi è senza dubbio l’arte di leggere il futuro nelle interiora degli animali, nel volo degli uccelli o nei fulmini; non abbiamo molte notizie riguardo alla loro arte divinatoria, poiché gli Etruschi non hanno lasciato testi letterari.

Anche la loro lingua rimane ancora oggi un mistero, perché non è stata del tutto interpretata.

Confederazione latina Nel frattempo nel confinante Lazio si va sviluppando la civiltà dei Latini, organizzata in una grande confederazione, con al centro la città di Alba Longa.

ROMA Sarà questo popolo a fondare la città destinata a cambiare il mondo: Roma.

ORIGINI MITICHE DI ROMA Le origini di Roma si perdono nel mito, dallo sbarco di Enea in Italia alla nascita dei due gemelli, Romolo e Remo.

Primo insediamento sul Palatino X secolo a.C. Il fatto storicamente accertato è che intorno al X secolo a.C. viene creato un primo stanziamento sul colle Palatino, una posizione strategica all’incrocio delle vie di commercio che uniscono i due capi della penisola.

Data tradizionale della fondazione di Roma 21 aprile 753 a.C. Roma, fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C., per i primi due secoli e mezzo, è governata da sette re:

I sette re di Roma 1) Romolo Romolo, il mitico fondatore

I sette re di Roma 1) Romolo 2) Numa Pompilio Numa Pompilio, che organizza l’aspetto religioso della città

I sette re di Roma 1) Romolo 2) Numa Pompilio 3) Tullo Ostilio 4) Anco Marzio Tullo Ostilio e Anco Marzio, sotto i quali Roma si espande a scapito delle vicine città latine

I sette re di Roma 1) Romolo 2) Numa Pompilio 3) Tullo Ostilio 4) Anco Marzio 5) Tarquinio Prisco Tarquinio Prisco, primo re etrusco, che bonifica e abbellisce la città

I sette re di Roma 1) Romolo 2) Numa Pompilio 3) Tullo Ostilio 4) Anco Marzio 5) Tarquinio Prisco 6) Servio Tullio Servio Tullio, che fa costruire le mura e vara la riforma costituzionale

I sette re di Roma 1) Romolo 2) Numa Pompilio 3) Tullo Ostilio 4) Anco Marzio 5) Tarquinio Prisco 6) Servio Tullio 7) Tarquinio il Superbo E infine Tarquinio il Superbo, che instaura una monarchia assoluta e viene cacciato dalla città

10 tribù Durante il periodo monarchico la popolazione di Roma è divisa in 10 tribù,

10 tribù 10 curie ogni tribù in 10 curie,

10 tribù 10 curie 10 gentes ogni curia in 10 gentes

10 tribù 10 curie 10 gentes familiae e ogni gens in un numero più o meno grande di familiae.

10 tribù 10 curie 10 gentes familiae pater familias La familia è l’elemento di base della società romana ed è sottomessa all’autorità del pater familias, che ha diritto di via e di morte su tutti i componenti.

RE SENATO Il re governa con l’aiuto del senato,

RE SENATO COMIZI mentre la popolazione è libera di esprimersi nelle assemblee cittadine, dette comizi.