PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
I profili di apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dagli obiettivi alle competenze
La mediazione didattica in Storia
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
III sapere: Insegnare la condizione umana.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
O C C O R R E non è E La scoperta, come la sorpresa, favorisce soltanto una mente ben preparata.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
una bella avventura culturale
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Le parole della Shoah.
Metodologia tutoriale
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO SCUOLA DELLINFANZIA DI LAGOSANTO IDENTITA DELLA SCUOLA.
(a cura di Daniela Maccario)
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
La scheda di certificazione delle competenze
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
NUMICON Cos’è Come funziona.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
L’evoluzione delle specie
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Ragionare per paradigmi
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Il lessico della memoria
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
V T socio –psicopedagogico. Manifesto sulla purezza della razza Italiana redatto da 10 scienziati: 14 Luglio On. Sabato VISCO - Dott. Lino BUSINCO.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Didattica per competenze
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Transcript della presentazione:

PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO UN TEMA FORTE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO a cura delle prof.sse Gambino Garabo Belcastro e delle classi II G e III E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE “Norberto BOBBIO” ANNO SCOLASTICO 2013/2014 8 maggio 2014

Le TIC MEDIATORI DI UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Motivo di ispirazione e spinta a cambiare rotta riconoscendo l’apprendimento come un processo di costruzione centro del percorso formativo  l’allievo Nuovi bisogni formativi dettano nuovi obiettivi formativi INSEGNARE in modo da offrire IL MAGGIORE APPRENDIMENTO CON IL MINIMO INSEGNAMENTO 8 maggio 2014

COMPRENDERE CON PIENO POSSESSO  PADRONEGGIARE Le TIC MEDIATORI DI UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO SOLLECITANO  un nuovo modo di intendere la conoscenza prodotto di costruzione attiva da parte del soggetto apprendente strettamente collegata alla situazione concreta in cui avviene l’apprendimento scaturente dalla collaborazione sociale e dalla comunicazione interpersonale e intersoggettiva prima che intrasoggettiva  non esistono conoscenze giuste o sbagliate,né stili e ritmi di apprendimento eccellenti “la conoscenza è un fare il significato” ovvero interpretazione creativa che l’apprendente attiva tutte le volte che vuole comprendere la realtà che lo circonda. Bruner (1992) la competenza si fa SAPERE INTENZIONALE E SITUATO sul piano educativo significa? COMPRENDERE CON PIENO POSSESSO  PADRONEGGIARE 8 maggio 2014

per chi svolge il compito Le TIC MEDIATORI DI UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Non solo e non tanto  memorizzazione  acquisizione superficiale ma apprendimento e comprensione fino in fondo grazie a un fare denso di significato che diventa fonte di identità per chi svolge il compito 8 maggio 2014

Apprendimento significativo Le T.I.C. MEDIATORI DI UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Un apprendimento è significativo quando è Apprendimento significativo ATTIVO COSTRUTTIVO Collaborativo INTENZIONALE Conversazionale RIFLESSIVO CONTESTUALIZZATO 8 maggio 2014

Come abbiamo usato le T. I. C Come abbiamo usato le T.I.C. nello studio e nell’approfondimento della SHOAH? caterina 8 maggio 2014

Cosa abbiamo osservato e promosso Direttamente dalle Indicazioni Nazionali: Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo. Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo. Cosa abbiamo osservato e promosso Autonomia Consapevolezza partecipazione L’alunno/a sa ‘fare collegamenti e stabilire relazioni’ e ‘acquisire e interpretare le informazioni’ ? riesce a comprendere messaggi di tipo diverso e anche di diversa complessità? riesce a ragionare senza aver alcuna paura o pregiudizio? quanto collabora e partecipa? utilizza le T.I.C. ? Quale è il livello di autonomia nella gestione di alcuni ambienti? caterina 8 maggio 2014

8 maggio 2014

1870-1945 I ragazzi della III E 8 maggio 2014

1870-1945 Linneo 1707-1778 Einstein 1879-1955 Mendel 1822-1884 Haeckel 1883-1970 Lamarck 1744-1829 Darwin 1809-1882 Giada F Lino Businco Lidio Cipriani Arturo Donaggio Leone Franzi Guido Landra Nicola Pende Marcello Ricci Franco Savorgnan Sabato Visco Edoardo Zavattari Leggi razziali 8 maggio 2014

"l'ontogenesi segue la filogenesi". Ernst Haeckel! È stato un biologo, zoologo, filosofo, nonché un artista tedesco. La sua teoria è riassunta nella frase "l'ontogenesi segue la filogenesi". Ha teorizzato che lo sviluppo di un organismo (ontogenesi) e' il risultato di un processo evolutivo (filogenesi) . Dunque se un individuo non ha sviluppato dei caratteri rispetto agli altri vuol dire che quell'individuo e' di fatto il risultato di una specie 'poco evoluta'... In realtà questa frase apparentemente innocua divenne in seguito uno dei pretesti scientifici che il nazionalsocialismo avrebbe utilizzato per dimostrare la propria teoria sulla superiorità della razza ariana. A suo giudizio, infatti, il naso poco pronunciato e la mancanza di peli che presentano i bambini sarebbero state la dimostrazione che in base alle stesse caratteristiche fisiche, i ceppi orientali erano di uno stadio evolutivo precedente. In base a ciò, poi, gli haeckeliani definirono gli individui affetti dalla Sindrome di Down "idioti di tipo mongolico" o "mongoloidi", proprio perché essi rappresentavano a loro parere uno stadio evolutivo antecedente. Giada F. 8 maggio 2014

CHE HA SEGNATO LA NOSTRA ESISTENZA UN CASO NELLA STORIA RECENTE CHE HA SEGNATO LA NOSTRA ESISTENZA 8 maggio 2014

TEORIA DELLA RAZZA DUE PROSPETTIVE OLOCAUSTO sacrificio SHOAH catastrofe ULTIMA TAPPA DI UNA POLITICA dalle basi teologiche alle basi biologiche sterminio sistematico degli ebrei fondata su I LUOGHI ASSURDA E PSEUDO-SCIENTIFICA Teoria del sangue MILIONI DI VITTIME…….. GERMANIA ITALIA TEORIA DELLA RAZZA TRA CUI … DONNE E BAMBINI Leggi di Norimberga Leggi RAZZIALI 8 maggio 2014

Perderemo la nostra biodiversità ? LA BIODIVERSITA’ UMANA GARANZIA DELLA SOPRAVVIVENZA DELLA SPECIE UMANA RISPOSTA Degli esperti DOMANDA sull’argomento Perderemo la nostra biodiversità ? la varietà genetica si perde solo quando tutti continuano a sposarsi con quelli della stessa specie Il meticciato ci renderà più resistenti alle malattie ? i patrimoni genetici materni e paterni più sono diversi tra loro più SONO vigorosi 8 maggio 2014

Ma l’evoluzione finisce con HOMO SAPIENS o ci sarà una nuova specie ? . Il meticciato culturale potrebbe anch’esso portare vantaggi quanto quello biologico ? Sia la differenza genetica che culturale sono fattori che favoriscono la sopravvivenza della specie perché possono superare le crisi Ma l’evoluzione finisce con HOMO SAPIENS o ci sarà una nuova specie ? No non ci sarà una nuova specie perché prima che compaia ci vuole un lungo periodo di isolamento riproduttivo , quindi oggi è pressocché impossibile DATA LA FACILITA’ DI CONTATTI 8 maggio 2014

ANALISI E SINTESI DEL TEMA FORTE 8 maggio 2014

Le nostre idee sono cambiate? La Shoah Legenda PRIMA DOPO Ha avuto conseguenze nella storia contemporanea È una atrocità del nazismo 8 maggio 2014

Le nostre idee sono cambiate? La Shoah Legenda PRIMA DOPO 8 maggio 2014

Le nostre conoscenze sono cambiate? Legenda PRIMA DOPO Quando furono attivi i campi di sterminio? 8 maggio 2014

Le nostre conoscenze sono cambiate? Legenda PRIMA DOPO Esistevano in Italia campi dove venivano portati gli ebrei? In Italia è esistita una legislazione antiebraica? 8 maggio 2014