I paesi emergenti come fonte di innovazione: forme ed evoluzione dell’internazionalizzazione della funzione R&S Serena Natale Elisa Pagnani Remo Salvatorelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
T.Federici © Domotica: prospettive di diffusione e impatti per aziende e clienti Tommaso Federici Domotica e convergenza: quale standard? Dipartimento.
Prodotto, innovazione e binomio prodotto-cliente
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Posizionamento e differenziazione dellofferta What?
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Concorrenza perfetta.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
MARKETING E CRESCITA IN MEDIE IMPRESE Valentino Gandolfi PREMESSA SPECIFICITA DEL MARKETING IN MEDIE IMPRESE DI SUCCESSO DISTINZIONI DEL MARKETING DELLE.
Il marketing mix nei mercati internazionali
Comunicazione aziendale
Mario Benassi copyright
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Il governo della rete internazionale come veicolo di innovazione: Una ricerca Italia-Cina Benedetta Trivellato Università di Milano Bicocca.
Progettazione organizzativa per l'ambiente internazionale
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Industrializzazione diffusa e piccola impresa ( )
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Fattori di localizzazione di una impresa
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
Limpegno di Microsoft per linnovazione del Paese.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Marketing Il concetto di marketing.
Il sistema aziendale.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Relazioni interaziendali
International strategy
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Performance Unlimited srl
Le vendite Cap.10.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Lo scenario sociale contemporaneo
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
116 marzo 2007 L'innovazione attraverso l'uso efficiente delle tecnologie digitali Cobra Automotive Technologies. Le tecnologie elettroniche e delle telecomunicazioni.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
A7 ECONOMIA E SERVIZI A5 MOBILITA’ E MEZZI DI TRASPOERTO A6 IL MONDO DELLE TELECOMUNICAZIONI TECNOLOGIA III ANNO.
Le strategie di prodotto
Cap. 2 LA MISSIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI NEI DIVERSI CONTESTI SETTORIALI CLAM Corso di Marketing Distributivo.
Considerazioni introduttive : L ’ impresa, per operare sul mercato, necessita di due tipologie di risorse: RISORSE TANGIBILI : costituiscono il p atrimoni.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Corso di Economia Aziendale
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Teorie di Localizzazione. Considerazioni conclusive dello studio sulla Convergenza tra le Regioni Europee Mappa dell’Europa: 1. livelli della ricchezza.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Alessio Arcando Direttore Divisione Salute 3 Salute.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
E - Commerce.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Il marketing per la vendita diretta Lezioni online di base Lezione 2 – Parte 3 La SWOT analysis e il piano marketing.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
IMPRESE DI CULTURA CONTEMPORANEA, IMMATERIALITA’ DEI CONSUMI E SVILUPPO DELLE CITTA’ FEDERICA CODIGNOLA XXXII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI.
Transcript della presentazione:

I paesi emergenti come fonte di innovazione: forme ed evoluzione dell’internazionalizzazione della funzione R&S Serena Natale Elisa Pagnani Remo Salvatorelli Alessandro Scalzotto Federico Selvaggi Cleo Silvestri Marco Tomasi Dario Zareipour Gruppo 10 Canale L-Z

Cosa spinge le imprese a dislocare i propri laboratori? Domanda e caratteristiche dei mercati Offerta e ricerca di fattori produttivi in misura ampia e a basso costo Fattori legati alla struttura imperfetta dei mercati Abbiamo appena visto l’esempio Gatorade. Come possiamo spiegare questo processo? Non bastano le nozioni precedentemente illustrate dal gruppo 6, ma dobbiamo approfondire l’argomento dell’internazionalizzazione della R&S.

Forme di internazionalizzazione Le unità di R&S svolgono ruoli differenziati in termini di: tipologia di attività innovativa svolta apporto al complessivo sistema di R&S dell’azienda di appartenenza relazioni con le altre funzioni aziendali centrali e periferiche

Nasce per offrire assistenza tecnica alle unità produttive nel paese Forme di internazionalizzazione della R&S (Ronstadt) Nasce per offrire assistenza tecnica alle unità produttive nel paese Transfer Technology Unit (TTU) Indigenous Technology Unit (ITU) RANSTADT Corporate Technology Unit (CTU) Global Technology Unit (GTU)

Ulteriore classificazione (Pierce e Singh) Support laboratories Locally integrated laboratory International interdependent laboratory International interdependent laboratory

Processo evolutivo Globalizzazione Glocalizzazione Innovazione Frugale Innovazione Inversa

Processo evolutivo Globalizzazione Glocalizzazione Innovazione Frugale Innovazione Inversa

CLEO NON CAMBIARE LE FRECCE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Omogeneità dei bisogni Modelli di consumo e produzione uniformi e convergenti CLEO NON CAMBIARE LE FRECCE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Omogeneità dei bisogni Modelli di consumo e produzione uniformi e convergenti Delocalizzare attività di R&S Ricerca talenti Trarre vantaggio da costi più bassi Ricerca di talenti Trarre vantaggio da costi più bassi Delocalizzare attività di R&S

Processo evolutivo Globalizzazione Glocalizzazione Innovazione Frugale Innovazione Inversa

Ingresso delle imprese nel mercato globale Glocalizzazione Piccoli adattamenti a prodotti sofisticati già esistenti Ingresso delle imprese nel mercato globale Differenziazione Clienti ricchi, che nei paesi emergenti rappresentano una minoranza

Processo evolutivo Globalizzazione Glocalizzazione Innovazione Frugale Innovazione Inversa

2.5 miliardi di persone che vivono con meno di 2.5$ al giorno Innovazione frugale ToP MoP BoP Rivolta ai consumatori appartenenti al mercato «Bottom of pyramid» 2.5 miliardi di persone che vivono con meno di 2.5$ al giorno Prodotti realizzati No di seconda categoria Molto semplici e privi di orpelli

Innovazione Frugale Costi 1 Appaltare il lavoro il più spesso possibile 2 Utilizzare la tecnologia esistente in modo nuovo 3 Applicare tecniche di produzione di massa in aree nuove Costi

Processo evolutivo Globalizzazione Glocalizzazione Innovazione Frugale Innovazione Inversa

“Create far from home, Win everywhere” Reverse innovation “Create far from home, Win everywhere” La reverse innovation è quel tipo di innovazione che nasce prima per i Paesi in via di sviluppo e si diffonde in seguito nei Paesi sviluppati.

Local Growth Team (LGT) model 1.Trasferire il potere dove vi è crescita 2.Costruire nuove offerte da zero 3.Costruire team locali da zero, come se fossero nuove aziende 5.Forte sostegno dall’alto 4.Propri obiettivi, traguardi e metriche Creazione di un team per la crescita locale direttamente sul territorio di interesse

General Electric (GE) Healthcare ECG Da 30000$ a 500$ Scanner Da 30000$ a 7900$

300$ House 300$ 3000$ 30000$ Riparo Sicurezza Cibo Salute Energia Acqua Sanità Educazione Internet

Ricapitolando… Internazionalizzazione R&S: tipologie di unità Ronstadt Pierce & Singh Processo evolutivo Globalizzazione Glocalizzazione Innovazione frugale Innovazione inversa Reverse Innovation Definizione Applicazioni

Grazie per l’attenzione