La nostra vision di Enrico Rossini17 marzo 2010.  È una data importante per la rete. Sapete perché?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Ufficio Sistemi di Comunicazione MonzaComunica Network informativo della città al servizio dei cittadini 1.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Associazione per lo sviluppo socio-economico e culturale della città di Tuscania Tuscania, 6 dicembre
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Sustainable Community
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione Mauro Pica.
Turismo Responsabile Organizzato
Piano strategico TUSCANIA VERSO IL 2020 Tavolo di lavoro INNOVAZIONE ISTITUZIONALE ED AMMINISTRATIVA Coordinatore: Prof. Donato Limone TUSCANIA, CHIESA.
TELECOMUNICAZIONI DEL III° MILLENNIO
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
PROGETTO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Programma attività Delega del progetto Vice Presidente GIAMPAOLO LETTA Sintesi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
Wi-fi Libero e Gratuito a Trieste Dove e Perché. Il 52% dei Triestini utilizza internet Di questi, solo il 27% lo usa tutti i giorni (dati Istat) Now…
Intervista ! LA SEGUENTE INTERVISTA È FINALIZZATA A INDIVIDUARE SE LEI SARÀ D ACCORDO O MENO CON LA NS " IDEA " E SE LE POTREBBE FAR PIACERE DI COLLABORARE.
Progetto Madagascar.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
EDV ON ROAD Un sistema rivoluzionario per comunicare in tempo reale.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Partecipanti Premio APP Servizio Clienti 2014
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Obiettivi primari Alternativa rispetto all’attuale Amministrazione Vicinanza al cittadino Discontinui perché abbiamo idee nuove.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
Carta Regionale dei Servizi
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Creazione di un laboratorio stabile per le arti visive e plastiche.. Creazione di una sala attrezzata per giovani musicisti.. Creazione, con l’editoria.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
Napoli, 30 giugno 2005 Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione dei Progetti di Formazione Workshop di presentazione dell’Avviso per la selezione.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
OSSERVATORIO REGIONALE SULLA CONDIZIONE DELLA PERSONA ANZIANA E DISABILE.
“Live in Lodi” L’APP della Città di Lodi Per smartphones e tablets Primo rilascio: 26 ottobre Sviluppo: 2013 A cura dell’Ufficio Relazioni con il.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Verso il PIANO STRATEGICO di Reggio Calabria Incontro del 20 Dicembre 2007.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Una piattaforma on-line a supporto dell’innovazione e dello sviluppo di competenze nel settore tecnologico Provincia di Firenze – Direzione Lavoro 25 Luglio.
Transcript della presentazione:

La nostra vision di Enrico Rossini17 marzo 2010

 È una data importante per la rete. Sapete perché?

In Italia ci sono due problemi:  Digital divide  Legge Urbani (la sostituzione della locuzione "a fini di lucro" con "per trarne profitto")  Legge Pisanu “antiterrorismo”

 Pubblicata gara WiMax da parte dello Stato privilegiando le attuali compagnie telefoniche  Della regione partecipa Insiel con Mercurio per diffondere connettività al territorio  Vince Retelit e Aria su tutto il territorio nazionale e dopo 2 anni non copre neanche città come Milano o Roma

 Per ricercare le mie informazioni  La conoscenza è sulla rete

 Creazione azienda 100% del Comune per la gestione del servizio  Installare delle antenne WiMax sul territorio

La connettività per tutti è l’obiettivo? A cosa serve?

 Chiamate gratis anche tra le istituzioni indipendentemente dalla location  Riduzione dei costi

 Dotare le scuole di internet  Favorire la collaborazione e lo scambio di informazioni  Promuovere la cultura scientifica a costo zero

 Servizio guidato alla città  Maggiori informazioni ai turisti  Ricadute occupazionali  Migliorata l’immagine della città  Maggiori servizi

 Telecontrollo e telesoccorso degli anziani: localizzazione sul territorio  Migliorare assistenza sanitari domiciliare  Creare una cartella socio-sanitaria consultabile dagli addetti ai lavori  Introduzione della domotica per malati

 Favorire il telelavoro migliorando la produttività  Creare rete tra aziende per proporre nuovi servizi ai cittadini e ad altre imprese

 Monitor e Sorveglianza di aree a rischio (cantieri, discariche)  Sistemi intelligenti di gestione del traffico (parchimetri con videoassistenza)  Possibilità di avere servizi aggiuntivi per la gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti  Possibilità di creare punti di informazione, touch screen, sia per il turismo, sia per la viabilità sia per la sicurezza dei cittadini

 Velocizzare il rapporto con le istituzioni  Utilizzare la rete e cercare le proprie informazioni  Moltiplicazione dei servizi senza spostarsi da casa  Partecipare alle sedute del Consiglio Comunale

 La Finlandia è il primo paese al mondo che sancisce il diritto di accedere alla rete dalla nascita con una banda minima di 100Mbps.

 Cambiamento culturale generale  Libertà di cercare le proprie informazioni  Notevole riduzione dei costi  Impulso per nuovi posti di lavoro e per l’economia